Borra proiettile Gualandi cal. 12

Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda piero » mar 31 gen 2017, 19:58

Voglio condividere con voi quanto è accaduto durante una battuta al cinghiale. Con una cartuccia "casalinga" caricata con la Santa SIPE, sono stati abbattuti con un solo colpo due cinghiali. I due verri si trovavano fermi uno dietro l'altro davanti un macchione, il mio amico prende con calma la mira (circa 60 metri) e fa fuoco, vede rotolare il primo suide si tiene pronto per sparare al secondo ma niente da fare, il porco sicuramente era fuggito dall'altro lato del macchione. Al momento del recupero sorpresa delle sorprese, non uno ma due cinghiali morti a terra, la palla di cui posto foto ha attraversato il primo porco fulminando anche il secondo.
piero
Allegati
DSCN3425.JPG
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 1 feb 2017, 0:25

piero ha scritto:Voglio condividere con voi quanto è accaduto durante una battuta al cinghiale. Con una cartuccia "casalinga" caricata con la Santa SIPE, sono stati abbattuti con un solo colpo due cinghiali. I due verri si trovavano fermi uno dietro l'altro davanti un macchione, il mio amico prende con calma la mira (circa 60 metri) e fa fuoco, vede rotolare il primo suide si tiene pronto per sparare al secondo ma niente da fare, il porco sicuramente era fuggito dall'altro lato del macchione. Al momento del recupero sorpresa delle sorprese, non uno ma due cinghiali morti a terra, la palla di cui posto foto ha attraversato il primo porco fulminando anche il secondo.
piero

Quanto hai raccontato è possibile, sicuramente ha attinto con la palla entrambe all'altezza del cuore in un punto di buona penetrazione.
Comunque, non credo che i porci siano stati molto grossi, penso max intorno ai 60 Kg, altrimenti la pelle avrebbe sicuramente impedito una tale penetrazione della palla, che come si è visto ha perduto la borra d'impennaggio sul primo animale abbattuto.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda expressboy » gio 2 feb 2017, 19:07

Bel racconto, e un gran colpo di C ....o !
Anche secondo me è possibile, a 60 metri la palla ha perso gran parte della sua velocità e questo fa si che la palla si deformi meno quando attraversa il
corpo del cinghiale riuscendo a mantenere un buon coefficiente di penetrazione nei tessuti.
Comunque a esperienza direi che gli animali non erano molto grossi max 35 50 kg

Ciao B
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 2 feb 2017, 22:13

expressboy ha scritto:Bel racconto, e un gran colpo di C ....o !
Anche secondo me è possibile, a 60 metri la palla ha perso gran parte della sua velocità e questo fa si che la palla si deformi meno quando attraversa il
corpo del cinghiale riuscendo a mantenere un buon coefficiente di penetrazione nei tessuti.
Comunque a esperienza direi che gli animali non erano molto grossi max 35 50 kg

Ciao B

Concordo pienamente, anche se la palla Gualandi si deforma abbastanza poco nell'impatto.
Ho dato un peso max di 60 Kg. in quanto ad un peso/età maggiore lo spessore della pelle ha una forte componente anti penetrazione.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda Dinamite » gio 2 nov 2017, 11:14

Anche se e' una discussione abbastanza vecchia vorrei dire che a 60 m la velocita' residua non e' affatto bassa come si pensa. O meglio, e' ancora sufficientemente elevata per generare un effetto mortale.
Pur avendo un coefficiente balistico modesto (paragonato alle palle da carabina) per una velocita' alla bocca standard di 420 m/s a 60 metri la velocita' residua della Gualandi e' ancora tranquillamente intorno ai 300 m/s. Probabilmente anche qualcosa in piu', sui 310.....
Il problema casomai e' la caduta del proiettile. Se l' arma e' azzerata ai canonici 35 metri, a 60 metri sara' gia' circa 5 cm bassa. Tutto questo a bassa quota, piu' o meno al livello del mare. Salendo in quota le cose migliorano.....

Personalmente, ho ancora ed uso le B&P Big Game con la Gualandi (quelle con bossolo nero, ora non piu' prodotte) a 470 m/s (dichiarati) e sono molto precise nonostante la strozzatura 3* del mio 48AL. Rinculo decisamente robusto nonostante il tutto-freno..... Senza far nulla, allineando il solco che il 48AL ha sulla carcassa con la bindella (vedendo quasi solo il mirino) mi trovo il punto d' impatto azzerato intorno ai 40-45 metri. A queste distanze posso dire che e' caduto tutto, anche porcastri di un quintale e mezzo....!!! :violence-minigun: :dance:
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda piero » gio 2 nov 2017, 18:20

Ti ringrazio per le delucidazioni tecniche che hai fornito sul comportamento della borra_proiettile Gualandi. Il mio Amico usa esclusivamente le Gualandi spinte dalla Santa SIPE.
Cordialità
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda mario pinna » dom 11 feb 2018, 18:53

Caro Piero scusa il ritardo ma man mano che leggo argomenti piace anche a me dire la mia.
Premetto che la borraproiettile S.G. è tra i migliori, io la carico per la caccia e la gualbo per il tiro, sono eccezionali.
Anche la mia MP (mario pinna) che ho disegnato e ordinato lo stampo da un amico tornitore si difende abbastanza bene e la preferisco come primo tiro perché la sua espansione dovuta al piombo tenero che uso, produce forte shock nel selvatico, senza fuoriuscite anche in zona non vitale e nel caso l'effetto fosse reversibile c'è tutto il tempo di doppiare.
Quella in foto, estratta dal cinghiale mostra come viaggia di punta ed in lunghe traiettorie 80/100 mt, lascia fori tondi sul cartone come fossero fatti dalla fustella.
La spingo a 460 m/s con grammi 1,8 di S4, pesa trenta grammi.
Spero riesca l'invio.
Cordiali saluti
palla mp.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda mario pinna » dom 11 feb 2018, 18:57

Naturalmente non potevo trascurare la chiusura che come ho già detto, pretendo il massimo perché ho l'occhio molto esigente.

chiusura.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda piero » lun 12 feb 2018, 12:36

Allora devo continuare con i complimenti è semplicemente slendida. Poi se credi ci spiegherai passo passo come hai realizzato la chiusura della cartuccia.
Con affetto
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda mario pinna » lun 12 feb 2018, 15:57

Caro Piero, il merito va soprattutto all'attrezzatura che senza di essa pur avendo le mani d'oro risolvi poco. Io fra tanti attrezzi ho la pressa manuale spagnola marca "Essa", che puoi vedere anche in internet.
Per orlare parzialmente basta bloccarla tre millimetri più alta di quanto serve per la stellare completa poi il solito passaggio per modellare l'orlo. In questo modo chiudo appunto le MP, le Cervo e le maremmane, mentre la borraproiettile S.G. per i solchi frontali non si presta a questo modello e vuole solo chiusura tradizionale.
Questa chiusura non richiede differenza di dosaggio perché il profondo orlo tondo usato in questi caricamenti, oppone la stessa resistenza all'apertura della stellare.
Tieni presente che per me è un piacere mettere a disposizione le mie conoscenze.
Cordiali saluti.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Prossimo

Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti