Borra proiettile Gualandi cal. 12

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 12 feb 2018, 16:31

mario pinna ha scritto:Caro Piero scusa il ritardo ma man mano che leggo argomenti piace anche a me dire la mia.
Premetto che la borraproiettile S.G. è tra i migliori, io la carico per la caccia e la gualbo per il tiro, sono eccezionali.
Anche la mia MP (mario pinna) che ho disegnato e ordinato lo stampo da un amico tornitore si difende abbastanza bene e la preferisco come primo tiro perché la sua espansione dovuta al piombo tenero che uso, produce forte shock nel selvatico, senza fuoriuscite anche in zona non vitale e nel caso l'effetto fosse reversibile c'è tutto il tempo di doppiare.
Quella in foto, estratta dal cinghiale mostra come viaggia di punta ed in lunghe traiettorie 80/100 mt, lascia fori tondi sul cartone come fossero fatti dalla fustella.
La spingo a 460 m/s con grammi 1,8 di S4, pesa trenta grammi.
Spero riesca l'invio.
Cordiali saluti
palla mp.jpg

Palla interssante!
La cosa buona ed evidente è il proiettile estratto dall'animale dove si riscontra un collassamento assiale. Sono curioso di vedere meglio sia lo stampo che le sezioni della palla che viaggia in sabot.
Presumibilmente avrà la parte anteriore con maggior peso e gli anelli di dimensione a decrescere per stabilizzarla e per non farla cappottare in volo.
Bel lavoro, Mario.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda mario pinna » lun 12 feb 2018, 17:04

Il vuoto interno risulta conico proprio per appesantire la testata che ha diametro 18,3 mm mentre il corpo entra senza forzatura nei contenitori Cheddite, Baschieri e tutti quelli che non hanno nervature interne. Anche spinta a mano passa attraverso la massima strozzatura quindi si presta ad essere usata ad una stella. Siccome non mi va tanto di ingoiare vapori di piombo, ne fondevo poche solo per quei cacciatori che disponevano di una sola arma per tutta la caccia, ora per fortuna molti si sono aggiornati e passati alla carabina, o al flobert come me :-))
Se volessi realizzarla a livello industriale ne sarei felice e la caricherei perché è veramente efficace, ma ricorda di non dimenticare un piccolo accenno al suo inventore e niente più.
Cordiali saluti.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda piero » lun 12 feb 2018, 17:14

mario pinna ha scritto:Caro Piero, il merito va soprattutto all'attrezzatura che senza di essa pur avendo le mani d'oro risolvi poco. Io fra tanti attrezzi ho la pressa manuale spagnola marca "Essa", che puoi vedere anche in internet.
Per orlare parzialmente basta bloccarla tre millimetri più alta di quanto serve per la stellare completa poi il solito passaggio per modellare l'orlo. In questo modo chiudo appunto le MP, le Cervo e le maremmane, mentre la borraproiettile S.G. per i solchi frontali non si presta a questo modello e vuole solo chiusura tradizionale.
Questa chiusura non richiede differenza di dosaggio perché il profondo orlo tondo usato in questi caricamenti, oppone la stessa resistenza all'apertura della stellare.
Tieni presente che per me è un piacere mettere a disposizione le mie conoscenze.
Cordiali saluti.

Si vede che sei una splendida persona, educata e altruista, mi fa tanto piacere averti conosciuto anche se solo virtualmente.
Con Amicizia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 13 feb 2018, 17:46

mario pinna ha scritto:Naturalmente non potevo trascurare la chiusura che come ho già detto, pretendo il massimo perché ho l'occhio molto esigente.

chiusura.jpg

Potresti inserire le foto di questa palla con più viste ?
Vedo nella sezione frontale una stella alettata e poi il rosso del bossolo, sembrano due palle diverse.
Per entrare nel sabot la testa non viene affogata in quanto al massimo si può inserire una quota di 17,35 circa.
Hai fatto prove di tiro a bersaglio per vedere le rosate?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda mario pinna » mar 13 feb 2018, 19:41

Salve Bruno, questa palla è più di venti anni che abbatte cinghiali, buona solo per caccia dove non è richiesta la precisione millimetrica del tiro. Le rosate a cinquanta metri sono aperte in un diametro di circa 15 cm che ho sempre attribuito all'imperfezione del fai da te. Il suo baricentro tutto in avanti fa si che non si capovolga in traiettoria e come detto in altro post, produce fori come una fustella. Il difetto può essere migliorato con la perfezione. Ripeto ha il corpo calibro sedici e testa calibro 12 che fuoriesce dal contenitore e fa da guida in quanto unica parte a contatto con la canna.

IMG 1.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda mario pinna » mar 13 feb 2018, 19:42

IMG 2.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda mario pinna » mar 13 feb 2018, 19:46

Ed ora una bella doppia palla calibro 20 di peso complessivo di grammi 43.
Alla distanza di 70/80 metri, come è stata provata, arrivano a distanza di 18/20 cm fra loro.

IMG 3.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 2 giu 2018, 11:29

Nell'immagine un'altra versione della palla MP, così nominata perché esclusivamente di mia creazione. Lo stampo è stato realizzato da Giuseppe un mio amico tornitore.
E' la stessa che si vede in precedenza ma subito dopo la colata, a piombo molto caldo, la colpivo con un'impronta stellare professionale trattenuta da un bullone M8 che serviva da impugnatura.
Ideata a inizi anni 90 e subito abbandonata perché troppo devastante. Dopo aver colpito un costone di terreno duro si apriva come una margherita, a sei petali uniti dall'anello centrale, quando non si separavano. Sul selvatico aveva l'effetto di un'esplosione interna, al contrario dell'altra a sezione liscia, in cui l'espansione è più controllata.
Cordiali saluti


foto a.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda piero » dom 3 giu 2018, 6:55

Bravo al nostro Mario che ne sa una più del diavolo. La spari ache nelle canne molto strozzate?
Con tanto Affetto
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Borra proiettile Gualandi cal. 12

Messaggio da leggereda mario pinna » dom 3 giu 2018, 7:27

Ciao Piero,
questa palla è nata soprattutto per essere sparata anche con una stella perché di calibro dodici ha solo la sezione frontale, sottilissima e di piombo tenero, tant'è che puoi farla uscire dalla strozzatura massima spingendola con la bacchetta di pulizia e dopo questa operazione noterai l'adattamento del diametro a quello minore.
La stessa operazione non riusciresti a farla con nessun'altra palla in commercio. (Per la scarsa aderenza radiale, in pratica solo il contenitore, la spingo con S4, molto idonea alla grammatura della stessa e ottengo combustioni regolari)
L'idea è nata per venire incontro a cacciatori che, spesso motivi economici, non disponevano di armi appropriate e volevano praticare la caccia al cinghiale.
Pesa trenta grammi, il vuoto interno è conico e sposta il baricentro tutto in avanti, senza rovesciarsi in traiettoria come descritto in precedenza.
Ti saluto con affetto e simpatia.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

PrecedenteProssimo

Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti