Polvere Gm3 nel cal20

Polvere Gm3 nel cal20

Messaggio da leggereda piero » sab 31 ott 2015, 20:48

Oggi pomeriggio ho provato sui tordi una cartuccia caricata con Gm3, sono rimasto sbalordito dei tiri che sono venuti fuori. All'origine questo assetto è stato pensato per sparare alle quaglie nel periodo estivo, la sorpresa positiva è che malgrado il fresco e l'umidità elevata, mi ha fatto strabuzzare gli occhi, spegnendo e stoppando i tordi sopra le "nuvole". Considerando che detta cartuccia non ha contenitore, ma solo couvette e borra sfs, e sparata in canna cm 65 strozzata ***, secondo me è da tenere in considerazione.
Ci tenevo a condividerla con chi usa il calibro "cadetto", di seguito vi illustro come è stata assemblata:

Bossolo di cartone (Cheddite) rifilato a mm 65 tipo 3, innesco CX1000, polvere Gm3 gr. 1,10, Couvette BP+sfs, piombo gr. 24,00 n°10, OT su cartoncino numerato, cartuccia finita a mm 60,50.
Spero di avervi fatto cosa gradita, un saluto
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Polvere Gm3 nel cal20

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 31 ott 2015, 23:42

piero ha scritto:Oggi pomeriggio ho provato sui tordi una cartuccia caricata con Gm3, sono rimasto sbalordito dei tiri che sono venuti fuori. All'origine questo assetto è stato pensato per sparare alle quaglie nel periodo estivo, la sorpresa positiva è che malgrado il fresco e l'umidità elevata, mi ha fatto strabuzzare gli occhi, spegnendo e stoppando i tordi sopra le "nuvole". Considerando che detta cartuccia non ha contenitore, ma solo couvette e borra sfs, e sparata in canna cm 65 strozzata ***, secondo me è da tenere in considerazione.
Ci tenevo a condividerla con chi usa il calibro "cadetto", di seguito vi illustro come è stata assemblata:

Bossolo di cartone (Cheddite) rifilato a mm 65 tipo 3, innesco CX1000, polvere Gm3 gr. 1,10, Couvette BP+sfs, piombo gr. 24,00 n°10, OT su cartoncino numerato, cartuccia finita a mm 60,50.
Spero di avervi fatto cosa gradita, un saluto
piero


Caro Piero, purtroppo, questa polvere non esiste più.
Benchè io non sia un suo estimatore, prediligendo cariche con polveri più progressive per una maggiore grammatura, non nego che i risultati ottenuti negli anni scorsi in vari caricamenti sono ragguardevoli.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Polvere Gm3 nel cal20

Messaggio da leggereda piero » dom 1 nov 2015, 8:29

Caro Bruno, la polvere in oggetto è prodotta regolarmente, è un tantino più vivace della vecchia produzione. Quindi attenzione alle dosi!!! Sicuramente una carica con Gm3 dei vecchi lotti, con i lotti recenti bisogna ridisegnarla. Nel calibro 12 non bisogna andare oltre i 30/31 grammi di piombo, per evitare pressioni esuberanti.
Con Amicizia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Polvere Gm3 nel cal20

Messaggio da leggereda piero » dom 1 nov 2015, 17:36

Per correttezza voglio chiedere scusa a tutti gli Amici del Forum, perchè ho omesso un particolare importante nell'assemblagio della cartuccia con la polvere Gm3.
Ho evidenziato con il colore blu, l'aggiunta di un cartoncino sulla couvette.
piero

Bossolo di cartone (Cheddite) rifilato a mm 65 tipo 3, innesco CX1000, polvere Gm3 gr. 1,10, Couvette BP+cartoncino bianco+sfs, piombo gr. 24,00 n°10, OT su cartoncino numerato, cartuccia finita a mm 60,50.
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa


Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite