CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Messaggio da leggereda piero » sab 5 set 2015, 6:51

Buongiorno a tutti gli Amici del Forum. Mi piacerebbe conoscere che tipo di cartucce avete adoperato per la preapertura, per sparare a Tortore e Colombacci.
Personalmente ho impiegato cartucce da piattello con 32 grammi di piombo n° 7, ho usato le seguenti marche (rimanenze del passato che fu): Fiocchi Trap International, Fiocchi Vip3 e Winchester Trap 200, si sono comportate bene malgrado le elevate temperature di questo periodo. E' andata egregiamente, sono ritornato a casa soddisfatto. E Voi?
Con simpatia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 5 set 2015, 22:16

piero ha scritto:Buongiorno a tutti gli Amici del Forum. Mi piacerebbe conoscere che tipo di cartucce avete adoperato per la preapertura, per sparare a Tortore e Colombacci.
Personalmente ho impiegato cartucce da piattello con 32 grammi di piombo n° 7, ho usato le seguenti marche (rimanenze del passato che fu): Fiocchi Trap International, Fiocchi Vip3 e Winchester Trap 200, si sono comportate bene malgrado le elevate temperature di questo periodo. E' andata egregiamente, sono ritornato a casa soddisfatto. E Voi?
Con simpatia
piero

Ciao, Piero.
Purtroppo, non ho avuto la possibilità di fare le due uscite previste dal calendario venatorio: mercoledì e sabato fino alle ore 13,00.
Le cartucce che hai impiegato sono storiche ed è bene che le consumi altrimenti dovrai donarle al museo delle armi di Brescia.
Con questi caldi vanno bene cartucce da 1 oz. o poco più con un buon intasamento e polveri vivaci.
Speriamo che il tempo a fine mese sia più compassionevole in quanto l'apertura al cinghiale la faccio in Calabria.
Quì nel Salento oggi 36° ed uno scirocco umido da schifo.
Buona serata.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Messaggio da leggereda piero » dom 13 set 2015, 16:45

Ieri pomeriggio sono stato a sparare ai colombacci, il mio ventino con canna cm 65 strozzata tre stelle ha fatto fatica a strare dietro ai colombi che passavano alti.
Mi sono divertito lo stesso a vedere sparare il mio compagno di caccia, che adopera un Beretta S55 in cal. 12, con canne cm 71 strozzate 3 e 1 stella, ho visto colombacci letteralmente stracciati in aria e a misure ragguardevili. Preciso che il mio amico è un buon manico, ma le cartucce lo hanno aiutato tantissimo. Ha sparato le seguenti cartucce da piattello con 28 grammi di piombo n° 7 e1/4; Bornaghi Star e Bornaghi Extreme, la più performante è sembrata la Star, ripeto tiri da capogiro.
Per il clima della mia bella Sicilia che è esposta ai quattro venti ed è capricciosissimo, ieri andavano bene le cartucce spiombate, magari domani ci vorranno altri assetti per raggiungere la quota giornaliera.
piero
P.S. Caro Bruno, se ritieni che il mio messaggio possa essere nocivo al nostro Forum, a causa delle cartucce che ho menzionato, lo puoi deletare.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 13 set 2015, 22:18

piero ha scritto:Ieri pomeriggio sono stato a sparare ai colombacci, il mio ventino con canna cm 65 strozzata tre stelle ha fatto fatica a strare dietro ai colombi che passavano alti.
Mi sono divertito lo stesso a vedere sparare il mio compagno di caccia, che adopera un Beretta S55 in cal. 12, con canne cm 71 strozzate 3 e 1 stella, ho visto colombacci letteralmente stracciati in aria e a misure ragguardevili. Preciso che il mio amico è un buon manico, ma le cartucce lo hanno aiutato tantissimo. Ha sparato le seguenti cartucce da piattello con 28 grammi di piombo n° 7 e1/4; Bornaghi Star e Bornaghi Extreme, la più performante è sembrata la Star, ripeto tiri da capogiro.
Per il clima della mia bella Sicilia che è esposta ai quattro venti ed è capricciosissimo, ieri andavano bene le cartucce spiombate, magari domani ci vorranno altri assetti per raggiungere la quota giornaliera.
piero
P.S. Caro Bruno, se ritieni che il mio messaggio possa essere nocivo al nostro Forum, a causa delle cartucce che ho menzionato, lo puoi deletare.
piero

Carissimo Amico, Piero.
Sono contento che ti sia divertito oggi, nella terza giornata concessaci di preapertura. Sicuramente le cartucce spiombate con queste temperature hanno una marcia in più.
Non crucciarti per i marchi da te evidenziati, in questo forum di appassionati non vigono regole di censura, ed ognuno può esprimere liberamente la propria opinione.
Oltretutto, come già manifestato in altre occasione, apprezzo il tuo garbo e signorilità nel porti questi scrupoli, peraltro, propri di certa gente del sud.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » dom 20 set 2015, 20:25

Come già sapete, oramai da molti anni utilizzo solo munizioni provenienti da ricarica domestica....di seguito vi elenco alcuni miei cavalli di battaglia!

N340-12/70-CX2000-1,80x34 bior stell.57,80 PB 7 1/2
Sipe- 12/70-DFS 615-1,60X34 Z2M 24 STELL.58,00 PB 6
MBX36 12/70 688-1,85X36 GT18 STELL.57,80 PB 6
M92S 12/70 616-2,05X40 Z2M15 STELL.57,80 PB 5

Ce ne sarebbero altre...ma queste sono quelle che non mancano mai nelle tasche del mio gilet....per le tortore, in genere utilizzo cartucce poco piombate, visto il clima del periodo, ottime come spiegavate, le 28 grammi da TRAP.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Messaggio da leggereda piero » lun 21 set 2015, 11:26

Cari Amici del Forum, ieri ho voluto approntare per i colombacci da utilizzare in questo periodo, la seguente cartuccia:
Bossolo Nobel Sport in plastica, altezza (dichiarata) mm70, reali mm 68,80 (media su venti bossoli), fondello mm 12 (tipo3), svasato, innesco 688, polvere Gm3 lotto recente gr. 1,42, borra Gualandi SG25, piombo del n°7 nikelato gr. 28,00, stellare, cartuccia finita a mm58,00 esatti.
La cartuccia è da provare sia alla placca che sul selvatico, mi rendo perfettamente conto che qualcuno storcerà il naso, suggerendomi; faresti bene a provarla in canna manometrica, giustissimo! Purtroppo da noi nel Nord Africa non esiste un balipedo........
Ho voluto caricare artatamente la Gm3 ultima produzione, per capire quanto sia più vivace rispetto alla Gm3 old. Su questa polvere è stato scritto di tutto e di più, considerandola inadatta per la media grammatura di piombo (32-34 gr.), mentre si presterebbe bene per le cariche leggere, non superando i 31 grammi.
Volevo gentilmente chiedere a qualche Amico del Forum, che fosse interessato e avendo vicino un impianto dotato di canna manometrica, di replicare la cartuccia da me suggerita e farla testare. Gliene sarei davvero grato, sono pronto a rimborsare le spese sostenute.
Inoltre vi chiedo, secondo voi quest'assetto che Pmax potrebbe sviluppare? E ancora, che velocità di V1 potrebbe raggiungere?
Grazie a tutti gli Amici che vorranno rispondere e condividere le mia "creatura", riportando sul Forum, impressioni e suggerimenti per migliorar(ci).
[ NON SI DISCUTE PER AVERE RAGGIONE, MA PER MIGLIORARCI]
Con Simpatia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mar 22 set 2015, 9:11

Ciao Piero, la cartuccia mi sembra corretta, sei in dose...se ti sembra nervosetta, puoi provare con il 616 e z2m, ma se dovessi trovare dell'incombusto in canna,torna al 688. La gm3 non e'molto clemente con le pressioni sviluppate, ma dovresti essere abbondantemente nella norma, anche in virtu' dei soli 28 grammi.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Messaggio da leggereda piero » mar 22 set 2015, 11:01

Grazie Andrea, proverò quanto prima la cartuccia, e posterò le mie impressioni.
Con tanta Stima.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mer 23 set 2015, 8:36

Piero, la stima e' reciproca, buona giornata.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Messaggio da leggereda Dinamite » mer 23 set 2015, 11:39

A chi non ricarica, per i colombacci, consiglio le nuovissime Fiocchi F3 Dynamic Shooting. Esistono esclusivamente con piombo n.6 in due grammature: 28 e 32 grammi. Le 28 grammi vanno a meraviglia con clima caldo e mite. Vedremo piu' avanti nella stagione quanto soffrono il freddo. Comunque generano una pressione buona, intorno ai 600 bar. Se la polvere e' di buona qualita' non ci dovrebbero essere problemi se non con temperature effttivamente rigide (sotto lo zero).
Eccole: http://www.fiocchigfl.it/site/index.php ... 20shooting
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Prossimo

Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti