CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Re: CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Messaggio da leggereda piero » gio 24 set 2015, 6:25

Grazie Dinamite, sei stato davvero gentile. Spero di trovarle, le armerie ultimamente non le vedo tanto fornite, speriamo passi presto questo intollerabile accanimento contro la caccia.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Messaggio da leggereda Dinamite » gio 24 set 2015, 7:57

Le 28 grammi ho pagate 6.5 euro al pacco comprandone 10 pacchi da 25. Puoi sempre ordinarle in tale quantita' presso la tua armeria perche' questo, diciamo, e' il minimo ordine che di solito le armerie possono fare per una cartuccia specifica.
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Re: CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Messaggio da leggereda piero » gio 24 set 2015, 21:00

piero ha scritto:Grazie Andrea, proverò quanto prima la cartuccia, e posterò le mie impressioni.
Con tanta Stima.
piero


Come promesso vi trasferisco le mie impressioni sulla cartuccia in oggetto; alla placca ha portato una rosata omogenea, la classificherei soddisfacente, la parte più concentrata dei pallini l'ho trovata spostata un poco in alto, l'impatto sulla placca è stata una bella frustata, il fucile adoperato è un Beretta S55 con canne lunghe cm 71 strozzate ***/*, la distanza dalla placca è di cira 35 metri, temperatura intorno ai 25 C°, alla spalla non è stata cattiva. Sul selvatico si è comportata bene, abbattimenti puliti (tutti dentro il tiro utile 30/35 metri).
Assemblerò cinque cartucce con [l'innesco 615], portando la dose a gr, 1,45 di polvere Gm3, utilizzando una borra della [Baschieri Z2m24], e piombo nero.
Vi terrò informati delle future prove.
[-- --]= su consiglio di Andrea.
Cordialità
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Messaggio da leggereda piero » sab 26 set 2015, 20:28

Ulteriore collaudo con la dose 1,42 X 28, con polvere Gm3 (lotto recente). Confermo la bontà della cartuccia, colombacci spenti in aria, il clima è ancora al di sopra dei 23 gradi C°. Appena posso appronto le cartucce con la dose 1,45 X 28, come descritto nel paragrafo precedente, sostituendo l'innesco, la borra e utilizzando piombo nero.
Alla prossima
Con Affetto
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mar 29 set 2015, 16:06

Ottimo, tienici informati sul comportamento di questo interessante assetto, se le temperature inizieranno a farsi autunnali, conserverei il 616 come innesco, invece la borra baschieri dovrebbe ulteriormente addolcire la fucilata...
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: CARTUCCE ADOPERATE PER LA PREAPERTURA

Messaggio da leggereda johnwayne » ven 9 ott 2015, 18:00

fortuitamente un vecchio cacciatore da qualche anno non + attivo mi ha "omaggiato" di una scatola di fiocchi cal.12 tipo tt2 skeet da 24 gr.,numero 9 e 1/2,munizioni del tutto inadatte alla preapertura,specie per chi caccia sopratutto le specie opportuniste(in campania si potevano cacciare solo gazza ladra e ghiandaia).ho voluto comunque provarle e sono riuscito(grazie sopratutto ad un gran lavoro di richiamo a fischietto)ad abbattere una gazza meno prudente delle altre,un risultato abbastanza interessante,visto che è stato ottenuto tirando con un pompa. ;)
johnwayne
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 10:40
età: 55
prov.: NA

Precedente

Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron