Vihtavuori nella liscia

Vihtavuori nella liscia

Messaggio da leggereda Trebisonda_66 » ven 17 lug 2015, 18:07

Buonasera a tutti, ho letto da più parti sul web di ricaricatori italiani che hanno utilizzato con successo polveri Vihtavuori nella canna liscia.
Ad esempio ho letto di dosi risultate sicure e valide sul campo usando N350 per caricare demi-magnum in 12 con 40 grammi di pb.
Leggendo così verrebbe da pensare: come vanno la N310 o la N320 in cariche da 28 grammi ?
Possono essere considerate pari progressività di una polvere "da caccia" "x28" come potrebbero essere, ad esempio, una Prima-V o la indimenticata Rex Gialla ?
Io personalmente non conosco nessuno che abbia mai provato a utilizzare Vihtavuri veloci da corta rigata per fare cartucce a pallini con grammature leggere.
Sicuramente nel Forum ci sono esperti che hanno voce in capitolo.
Aspetto pareri.
CIAO !!!!

Carmine
Trebisonda_66
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV

Re: Vihtavuori nella liscia

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 17 lug 2015, 21:58

Trebisonda_66 ha scritto:Buonasera a tutti, ho letto da più parti sul web di ricaricatori italiani che hanno utilizzato con successo polveri Vihtavuori nella canna liscia.
Ad esempio ho letto di dosi risultate sicure e valide sul campo usando N350 per caricare demi-magnum in 12 con 40 grammi di pb.
Leggendo così verrebbe da pensare: come vanno la N310 o la N320 in cariche da 28 grammi ?
Possono essere considerate pari progressività di una polvere "da caccia" "x28" come potrebbero essere, ad esempio, una Prima-V o la indimenticata Rex Gialla ?
Io personalmente non conosco nessuno che abbia mai provato a utilizzare Vihtavuri veloci da corta rigata per fare cartucce a pallini con grammature leggere.
Sicuramente nel Forum ci sono esperti che hanno voce in capitolo.
Aspetto pareri.
CIAO !!!!

Carmine

Le Vihtavuori sono le stesse chiamate Kemira per il caricamento industriale delle cartucce a pallini.
La N-340 viene molto usata per le 36 g. avendo un andamento balistico abbastanza stabile alle varie temperature.
Niente a che vedere con le vecchie Rex, sono un passo avanti molto grande.
Puoi utilizzare anche la 310 per le 28 g. mentre la 320 direi che è più adatta ai 32 g.
Non ho dosaggi da darti, ma solo dirti che vengono usate da 'raffinati' ricaricatori, anche perchè il costo in barattoli da 0,500g. è abbastanza elevato.
Se non trovi i dosaggi, farò una ricerca per darti qualche carica.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2347
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Vihtavuori nella liscia

Messaggio da leggereda Trebisonda_66 » dom 19 lug 2015, 16:44

Buongiorno Bruno !!!!
Grazie per il parere autorevole !!!
Si, è vero, l'impiego delle Vithavuori nella liscia è da considerarsi per piccole serie "extra" di qualità particolare.
Sia ben chiaro che non mi permetto di togliere meriti alle comuni polveri "da caccia".....
Anzi....io ho usato spesso polveri da caccia in arma corta, alternandole alle "Vihta" e debbo riconoscer loro doti eccelse che vanno oltre la sola economicità.
Visti i prezzi, caricando la canna liscia con le "Vihta" si finisce per mettere dai 20 ai 30 centesimi di povere a colpo !
Però la ricarica NON sempre si fa per economia.
Ricarichiamo anche per ottimizzare il caricamento alle nostre personali necessità e.....per un puro vezzo che ben conosciamo.....è IMPAGABILE tirar fuori le proprie cartucce e vedere che bei risultati si ottengono sia con la corta che con lo shotgun !
Sarò civettuolo :-o ????
Mah.....una cosa è certa, quando penso alla ricarica entro in un altra dimensione, mi fa sognare !

CIAO !!!!!

Carmine
Trebisonda_66
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV

Re: Vihtavuori nella liscia

Messaggio da leggereda Dinamite » lun 10 ago 2015, 19:35

Trebisonda, le polveri VV 320, 324, 340 e 350 sono sicuramente ottime ma anche la piu' vivace ( la N320) non e' adatta per farci "cartuccette" (normali, non mi intendo delle cosiddette contro-dosi) sia da pre-apertura che autunnali-invernali. La 320 parte da un minimo di 31 grammi, IMHO. La 310 non l' ho mai vista.
Se vuoi 28-30 grammi e conosci le polveri Prima-V e Rex28 allora passa alla 206V. Risultato garantito: e' PARECCHIO superiore ad entrambi! 8-)
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB


Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti