Quanto siete precisi nella ricarica?

Quanto siete precisi nella ricarica?

Messaggio da leggereda michele14 » mar 17 set 2013, 18:17

Io penso di essere preciso quanto basta. Quando peso le cariche di polvere, se ad es. Devo fare la dose 1,50g, la pesata la faccio andar bene tra 1,48 e 1,52g, per una migliore praticità. Il piombo in genere faccio più o meno 1/2g, Regolando il misurino volumetrico. Questo per il cal 12, mentre per il cal 24 o 28 cerco di essere più preciso.
La cosa che più delle volte, sono abbastanza impreciso, è la chiusura, che faccio con OT. Questo perché ricarico la maggior parte dei bossoli già usati con chiusura stellare. Li ricalibro, li rifilo il necessario, però con alcuni tipi di plastica, la chiusura viene una ciofeca. Mentre per il cal 24, nessun problema, perché sono già con la chiusura OT.

Per quanto riguarda la ricarica per arma rigata, non l'ho mai fatta e non ho la più pallida idea di come si fa.

Chi esegue la ricarica, con macchinette varie, queste sono precise?
Ciao
michele14
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 27 ago 2013, 8:55
età: 32
prov.: RC

Re: Quanto siete precisi nella ricarica?

Messaggio da leggereda expressboy » mer 18 set 2013, 20:30

Per come la vedo io è per come faccio io la ricarica è un arte da farmacisti, se la dose è 1.50 deve essere 1.50 sulla chiusura si lavora a decimi e per il peso dei pallini vale il discorso della polvere se è 28 deve essere 28 non 26,7 o 29.5
La ricarica della canna rigata è più semplice di quella del liscio ma l'attrezzatura costa un po' di più .

Saluti
Expressbb
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Quanto siete precisi nella ricarica?

Messaggio da leggereda piero » gio 19 set 2013, 11:42

Semplicemente maniacale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Quanto siete precisi nella ricarica?

Messaggio da leggereda expressboy » gio 19 set 2013, 17:38

La ricarica impone un certo rigore, è praticante inutile ricaricare in maniera approssimativa, viene meno lo scopo della stessa.
Personalmente trovo quasi un piacere sinistro nella ricarica di precisione, avvicinarsi il più possibile alla perfezione (magari) è stimolante.
Bisogna capire il perchè si inizia a ricaricare, la ricarica è sperimentazione, è mettere in moto i neuroni è evoluzione .
ricaricare è osservare, analizzare, scoprire e soprattutto sparare, sparare tanto sia di liscio che di rigato .

Un saluto
expressbb
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Quanto siete precisi nella ricarica?

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 19 set 2013, 21:26

expressboy ha scritto:La ricarica impone un certo rigore, è praticante inutile ricaricare in maniera approssimativa, viene meno lo scopo della stessa.
Personalmente trovo quasi un piacere sinistro nella ricarica di precisione, avvicinarsi il più possibile alla perfezione (magari) è stimolante.
Bisogna capire il perchè si inizia a ricaricare, la ricarica è sperimentazione, è mettere in moto i neuroni è evoluzione .
ricaricare è osservare, analizzare, scoprire e soprattutto sparare, sparare tanto sia di liscio che di rigato .

Un saluto
expressbb

Condivido pienamente la tua teoria in merito alla precisione assoluta nei dosaggi. Un gns in +/- varia la velocità del proiettile e di conseguenza l'impatto sul bersaglio subisce una maggiore dispersione.
Anch'io quando preparo le cariche per il rigato le peso ad una ad una rispettando con la pressa gli stessi crimpaggi.
Ogni carica avrà il suo azzeramento e le prove in campo saranno testimoni assoluti delle sperimentazioni.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Quanto siete precisi nella ricarica?

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » sab 21 set 2013, 19:56

Assolutamente pignolo nelle pesate,altrimenti spariamo le "originali ".... :-|
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40


Torna a CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti