“Big Sur” di Jack Kerouac.
Sur, t'hanno mai detto che sei un grandissimo birichino? In altri ...contesti, m'avrebbero puntato l'archivio contro, come una pistola carica; per fortuna, qui è calma piatta.
Andando a memoria, della serie ‘niente di nuovo sotto il sole’. Nella seconda metà dell’800, Charles Lancaster, rinomato fabbricante best guns, brevettò il suo concentratore, un cilindro di cartone con una delle basi chiusa ad ogiva, da inserire nel bossolo ad incapsulare la colonna dei pallini. Allora come oggi, si sperava che l’artifizio fosse collaborativo, tanto da ribaltarsi in volo al momento giusto e lasciar proseguire i piombi verso la destinazione mirata, fissata ben oltre la normale portata dell’arma.
Fra i vari e fantasiosi espedienti creati con lo scopo di tenere la rosata unita e protetta per molti metri, il “Balistic R.B.” brevettato dalla S.G.D.G. (se non erro, genitrice della Gévelot). E’ il cilindro d’alluminio, dai quattro rilievi longitudinali simmetrici ed ogiva concava, adottato nelle “2000” dai F.lli Coletti. Come quello del Lancaster, dal quale sembra essere direttamente derivato, anche questo elemento affida alla buona sorte le possibilità di soddisfare le aspettative del fruitore.
Buon ultimo del genere concentratore clindrico, quello impiegante la borra Gualandi “Tubo” da 43 mm. della "Over" e clonazioni, sempre che non erri. Da fonte attendibile appresi che, a far scoccare la scintilla volpina ad un noto e stimato caricatore artigianale lombardo, fu un bracconiere attivo nelle adiacenze del Parco del Ticino; il quale, era solito giocarsi l’asso delle munizioni con concentratori rudimentali, per i tiri alla ‘Gesù mio aiutami’, su acquatici inavvicinabili. Ecco come fu gettato il sasso ‘tubico’ nello stagno del munizionamento dei sogni.
Fra il concentratore di Lancaster, quello dei Coletti ed il “Tubo”, il denominatore comune è lampante e cilindrico, dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri. Cioè , niente di nuovo sotto il sole.
Ometto di menzionare altre pensate, alcune da gran.de mente, in tema di concentratori, tiri miracolosi e Jeeg robot d’acciaio.
- Copia di DSCF2086.JPG (14.47 KiB) Array
- Copia di DSCF2082.JPG (3 KiB) Array
- Copia di DSCF2084.JPG (3.12 KiB) Array