Difetti cani esterni

In questa sezione si studiano e confrontano le idee dal punto di vista teorico/pratico delle funzioni meccaniche e balistiche nelle armi.

Difetti cani esterni

Messaggio da leggereda Nicola » mer 30 mag 2012, 22:10

vorrei sapere quali sono i difetti di una doppietta a cani esterni che bisogna verificare prima dell'acquisto di un usato. grazie
Nicola
 

Re: Difetti cani esterni

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 2 giu 2012, 6:36

Nicola ha scritto:vorrei sapere quali sono i difetti di una doppietta a cani esterni che bisogna verificare prima dell'acquisto di un usato. grazie

Una doppietta a cani esterni, come peraltro anche le hammerless, vanno visionate per prima cosa sul piano di culatta dove i fori dei percussori non devono presentare erosione del metallo oltre qualche piccolo puntino.
In secondo luogo, togliendo l'astina, bisognerà valutare la tenuta del catenaccio di chiusura colpendo col carpo della mano il petto di bascula ed 'ascoltando' quante vibrazioni si producono sulle canne.
In ultimo, armando le batterie biosognerà premere il grilletto trattenendo la cresta del cane e verificando quanto 'tiene' l'arpionismo.
La visione generale dell'insieme fa il resto, comunque, se l'interno delle canne è integro ed il complesso accettabile il retso sono piccole difettosità riparabili da un buon armaiolo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2358
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a “%s” ANALISI TECNICHE



Chi c’è in linea

Array

cron