ATA ARMS INERZIALE CAL. 20

In questa sezione si studiano e confrontano le idee dal punto di vista teorico/pratico delle funzioni meccaniche e balistiche nelle armi.

ATA ARMS INERZIALE CAL. 20

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 20 nov 2016, 20:23

Ho in 'analisi' un semiauto Ata inerziale cal. 20 che mostro in foto.
Il difetto lamentato dal proprietario è stato vago: a volte resta la cartuccia sparata in canna ed a volte non camera la nuova dopo l'espulsione del bossolo.
Iniziano le prove per vedere di risolvere questo problema, vi terrò informati.
Allegati
ATA_20.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ATA ARMS INERZIALE CAL. 20

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 7 dic 2016, 9:31

Bruno Biscuso ha scritto:Ho in 'analisi' un semiauto Ata inerziale cal. 20 che mostro in foto.
Il difetto lamentato dal proprietario è stato vago: a volte resta la cartuccia sparata in canna ed a volte non camera la nuova dopo l'espulsione del bossolo.
Iniziano le prove per vedere di risolvere questo problema, vi terrò informati.

Risolto il problema del riarmo dell'ATA cal. 20.
Dopo aver effettuato varie prove, anche a seguito di informazioni che hanno deviato l'analisi e cioè che oltre a non camerare la nuova cartuccia, il cacciatore, riferiva che spesso non espelleva quella sparata e l'otturatore andava forte ad aprirlo, sono riuscito ad identificare il difetto.
Intanto, il fatto della cartuccia spenta non estratta doveva attribuirsi a dello sporco o scheggia metallica nella fresatura dove alloggia la rtestina rotante, quindi una volta pulita non lo ha più fatto.
Invece, per quanto riguarda l'inceppamento con la cartuccia di traverso non camerata, come nella foto iniziale del post, ho misurato il carico della molla di rilancio dell'otturatore che ha un carico di 1,5 Kg. sostituendola con un'altra che ha un carico di 2,100 Kg.
Fucile, al momento perfettamente funzionante, vedremo quando avrà sparato qualche centinaio di colpi se il difetto si ripresenterà.
A portare a questo risultato sono state anche alcune 'limature' di smusso sulle sbavature della leva comando quando sale l'elevatore che striscia sulla parte inferiore dell'otturatore, lucidate per limitare gli attriti
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ATA ARMS INERZIALE CAL. 20

Messaggio da leggereda piero » mer 7 dic 2016, 16:47

Caro Bruno, ti ringrazio per la tua semplicità nell'esprimerti, e per come ci fai vivere i tuoi interventi di riparazione/risoluzione dei problemi sulle armi che ti vengono affidate. Ma la cosa che più mi colpisce è come ti metti a disposizione di tutti, porgendo su un piatto la tua maestria e la tua esperienza. Altra qualità che ti riconosco è, la non gelosia per il lavoro e le soluzioni che snoccioli pubblicamente, senza la minima preoccupazione che qualche tuo collega possa farle sue. L'altruismo è nobiltà d'animo.
Con Amicizia e Ammirazione
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 748
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: ATA ARMS INERZIALE CAL. 20

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 10 dic 2016, 9:08

piero ha scritto:Caro Bruno, ti ringrazio per la tua semplicità nell'esprimerti, e per come ci fai vivere i tuoi interventi di riparazione/risoluzione dei problemi sulle armi che ti vengono affidate. Ma la cosa che più mi colpisce è come ti metti a disposizione di tutti, porgendo su un piatto la tua maestria e la tua esperienza. Altra qualità che ti riconosco è, la non gelosia per il lavoro e le soluzioni che snoccioli pubblicamente, senza la minima preoccupazione che qualche tuo collega possa farle sue. L'altruismo è nobiltà d'animo.
Con Amicizia e Ammirazione
piero

Carisimo Piero, ti ringrazio per quanto scrivi su di me.
L'altruismo è un mio modo di essere dopotutto aver consolidato negli anni varie esperienze e non volerle 'distribuire' ad altri è una forma di chiusura mentale che non condivido.
Lo sport è stato mio maestro, e proprio in questo ho voluto esprimermi verso gli atleti miei allievi. Credimi è stata una scuola di vita anche per me il poter dare le esperienze e gli studi ed analisi fatte per migliorare le loro performance.
Buona domenica, amico mio.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: ATA ARMS INERZIALE CAL. 20

Messaggio da leggereda piero » sab 10 dic 2016, 13:35

Buona domenica anche a te, a presto.
Con sempre più Stima e Affetto
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 748
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa


Torna a ANALISI TECNICHE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron