strozzatore skeet tromboncino

In questa sezione si studiano e confrontano le idee dal punto di vista teorico/pratico delle funzioni meccaniche e balistiche nelle armi.

strozzatore skeet tromboncino

Messaggio da leggereda marcoq » sab 21 feb 2015, 20:20

Salve,ho visto degli strozzatori skeet a tromboncino della gemini,non ho alcuna esperienza a riguardo,secondo voi sulla breve e brevissima distanza quanto allargano di più rispetto ad un cilindrico?Con quali munizioni si ottiene la massima dispersione e con quali rosate compatte capaci di abbattere beccacce fino ai 25\28mt?Questo strozzatore abbinato ad una buona dispersante potrebbe eguagliare le prestazioni degli strozzatori rigati che generano rosate molto aperte già a 10mt?Grazie,saluti,Marco.
marcoq
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 7 feb 2013, 21:43
età: 27
prov.: cb

Re: strozzatore skeet tromboncino

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 22 feb 2015, 22:30

marcoq ha scritto:Salve,ho visto degli strozzatori skeet a tromboncino della gemini,non ho alcuna esperienza a riguardo,secondo voi sulla breve e brevissima distanza quanto allargano di più rispetto ad un cilindrico?Con quali munizioni si ottiene la massima dispersione e con quali rosate compatte capaci di abbattere beccacce fino ai 25\28mt?Questo strozzatore abbinato ad una buona dispersante potrebbe eguagliare le prestazioni degli strozzatori rigati che generano rosate molto aperte già a 10mt?Grazie,saluti,Marco.

Sono troppe le domande e confuse.
Vediamo di rispondere a qualcuna.
Lo strozzatore Sheet o Ampliator ha un allargamento della strozzatura verso il vivo di volata, pertanto, logica vorrebbe che la colonna di pallini sia dispersa maggiormante trovandosi in una condizione opposta alla strozzaatura in restringimento.
Nel citare lo strozzatore raggiato ti sei dato la risposta in merito all'allargamento della rosata a brevissima distanza.
Volendo ottenere una buona rosata già a 15 m. ma comunque conservare un residuo di proiettili fino a 25 m. circa bisogna creare una munizione con speciali caratteristiche che soddisfi entrambe le esigenze venatorie. In questa fattispecie, a seguito di una forte delusione di cartucdce in cal. 20 di grandi marchi, ho creato una carica che a 15 m. ti consente di 'padellare' la beccaccia di circa mezzo metro facendola comunque rientrare nella rosata.
Il mio consiglio è quello di provare una carica che risolva bene le tue esigenze.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: strozzatore skeet tromboncino

Messaggio da leggereda marcoq » lun 23 feb 2015, 1:54

Ciao,grazie per la risposta,il mio problema è avere una rosata molto ampia già a 10mt,con lo strozzatore rigato è possibile ma usando un automatico anche giocando con le cartucce sui 20mt la percentuale di abbattimenti sicuri scende e di molto....allora ho pensato ad una soluzione intermedia cioè lo strozzatore skeet che abbinato a buone cartucce dispersanti possa garantire rosate ampie quasi come un raggiato,mentre con cartucce con contenitore, come 2° o 3° canna,possa assicurare recuperi fino ai 20\25mt. Colgo l'occasione per chiedere dosi per confezionare una buona dispersante in cal.12.Saluti,Marco.
marcoq
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 7 feb 2013, 21:43
età: 27
prov.: cb

Re: strozzatore skeet tromboncino

Messaggio da leggereda expressboy » lun 23 feb 2015, 19:47

Ciao Marco, Bruno ti ha risposto in maniera esaustiva, tieni conto che gli strozzatori skeet o raggiati allargano la rosa ma non fanno miracoli :lol: :lol: :lol:

Un mezzo facile veloce,a mio modesto parere, è di ovalizzare per schiacciamento i pallini, che appena usciti dalla canna, così conciati , avranno traiettorie ellittiche e randomiche creando un effetto dispersante. Usa questi pallini solamente se cacci da solo, non in compagnia di altri perchè spesso hanno traiettorie per così dire "bizzarre" . Sistema più complesso ma efficacissimo è di creare, con i cartoncini di chiusura una croce ed "immergerla" nella colonna di piombo, poi procedi con la chiusura che usi abitualmente.
Altro sistema infallibile è la chiappite, ovvero se spari al piattello più di 10k cartucce l'anno vedrai che le padelle quasi svaniscono, provare per credere almeno con me è il sistema che ha funzionato meglio e io sono sempre stato un tiratore scarso in più è anche il sistema più divertente .

Scherzi e battute a parte prova con la croce di cartoncini e poi facci sapere come è andata .

Un saluto Bernardo

Ps usa per le prove di rosata un cilindrico.
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: strozzatore skeet tromboncino

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 23 feb 2015, 23:23

expressboy ha scritto:Ciao Marco, Bruno ti ha risposto in maniera esaustiva, tieni conto che gli strozzatori skeet o raggiati allargano la rosa ma non fanno miracoli :lol: :lol: :lol:

Un mezzo facile veloce,a mio modesto parere, è di ovalizzare per schiacciamento i pallini, che appena usciti dalla canna, così conciati , avranno traiettorie ellittiche e randomiche creando un effetto dispersante. Usa questi pallini solamente se cacci da solo, non in compagnia di altri perchè spesso hanno traiettorie per così dire "bizzarre" . Sistema più complesso ma efficacissimo è di creare, con i cartoncini di chiusura una croce ed "immergerla" nella colonna di piombo, poi procedi con la chiusura che usi abitualmente.
Altro sistema infallibile è la chiappite, ovvero se spari al piattello più di 10k cartucce l'anno vedrai che le padelle quasi svaniscono, provare per credere almeno con me è il sistema che ha funzionato meglio e io sono sempre stato un tiratore scarso in più è anche il sistema più divertente .

Scherzi e battute a parte prova con la croce di cartoncini e poi facci sapere come è andata .

Un saluto Bernardo

Ps usa per le prove di rosata un cilindrico.

Bernardo ha colto il mistero della vera cartuccia disperdente.
Normalmente i caricatori professionali usano un conternitore detto "borra croce" che dovrebbe disperdere la rosata dei pallini a breve distanza. Dalle mie prove effettuate col cal. 20 anni fa riscontrai, invece, che a 10-15 m. uscivano 'palle' di 20-30 cm. molto efficaci per padellare una beccaccia che zig-zaga fra il folto.
Riscontrato ciò mi adoperai immediatamente a trovare la soluzione confezionando una carica della quale non ricordo ora i dosaggi esattamente ma che a memoria potrebbero essere i seguenti: cal. 20 bossolo T3/70/JK3 1,75/32,5 Pb./sotto piombo 8 schiacciato x 17,5g., altro 8 sferico, per finire Pb. n.12 sferico; borra croce senza petali e croce centrale tagliata di 1/3.
Non fate prove prima che confermi questo dosaggio che riporto scritto sul bersaglio e che verificherò domani.
Col cal. 12 una dose del genere adeguata con polvere e piombo potrebbe fare una rosa di abbattimento di 60 cm. riducendo le padelle.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a ANALISI TECNICHE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite