Difetto su Bernardelli Hemingway

In questa sezione si studiano e confrontano le idee dal punto di vista teorico/pratico delle funzioni meccaniche e balistiche nelle armi.

Difetto su Bernardelli Hemingway

Messaggio da leggereda gibe » lun 28 apr 2014, 18:16

Approfitto di questa sezione, dove trovo sicuramente degli esperti. Premetto, ho già sentito la Bernardelli e nei prossimi giorni fisserò un appuntamento, per un problema che ho riscontrato sulla mia Hemingway acquistata di recente d'occasione. La doppietta e bigrillo e il problema riscontato più volte è il seguente, alla prima fucilata della giornata partono entrambi i colpi, nelle seguenti funziona benissimo. So che la cosa potrà sembrare strana, ma succede esattamente così. In Bernardelli mi hanno detto che in quegli anni (fine anni 80, primi 90) si erano riscontrati dei difetti sui meccanismi di sparo e molti sono stati sostituiti. Consigli al riguardo?
Allegati
aria.eminguey..jpg
hamingway 1.jpg
gibe
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 21 apr 2014, 8:14
età: 61
prov.: ge

Re: Difetto su Bernardelli Hemingway

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 1 mag 2014, 16:32

gibe ha scritto:Approfitto di questa sezione, dove trovo sicuramente degli esperti. Premetto, ho già sentito la Bernardelli e nei prossimi giorni fisserò un appuntamento, per un problema che ho riscontrato sulla mia Hemingway acquistata di recente d'occasione. La doppietta e bigrillo e il problema riscontato più volte è il seguente, alla prima fucilata della giornata partono entrambi i colpi, nelle seguenti funziona benissimo. So che la cosa potrà sembrare strana, ma succede esattamente così. In Bernardelli mi hanno detto che in quegli anni (fine anni 80, primi 90) si erano riscontrati dei difetti sui meccanismi di sparo e molti sono stati sostituiti. Consigli al riguardo?

Come ti avevo accennato in precedenza ed illustrato con le frecce rosse nella prima foto, qualora non riscontri 'luce', cioè, una piccola escursione del grilletto in senso longitudinale, significa che vi è continuità meccanica e che la leva di scatto è pressata sull'arpionismo del cane.
In questa condizione è sufficiente una vibrazione per far partire il secondo colpo.
Pertanto, la prima cosa da fare è quella di dare 'gioco' al secondo grilletto verificando il peso dello scatto prima e dopo la riparazione. Qualora questo rimanga uguale è sufficiente smontare la leva di scatto, tramite un cacciaspine, 'aguzzarne' la punta con una pietra affilatrice a grana fina (rossa) e rimontare il tutto.
Per dare "luce" "aria" "gioco", al grilletto bisogna smontare la bascula dal calcio accedendo dal calciolo, e tolta la leva sx raddrizzarla con un martelletto su un incudine. Questo lavoro comporta pochi minuti e può essere eseguito da chiunque sia in possesso di un cacciavite per il calciolo, una chiave a tubo da 10 mm.(mi pare), un cacciaspine da 3 mm. e un martelletto
Appena posso farò delle foto per illustrare la sequenza.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2347
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Difetto su Bernardelli Hemingway

Messaggio da leggereda gibe » gio 1 mag 2014, 19:47

Grazie Bruno, attendo foto o tavole illustrate su quanto scritto. Ciao Gibe
gibe
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 21 apr 2014, 8:14
età: 61
prov.: ge

Re: Difetto su Bernardelli Hemingway

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 13 mag 2014, 23:16

gibe ha scritto:Grazie Bruno, attendo foto o tavole illustrate su quanto scritto. Ciao Gibe

Non ho avuto ancora la possibilità di fare le foto.
Hai risolto il problema...?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2347
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Difetto su Bernardelli Hemingway

Messaggio da leggereda gibe » mer 14 mag 2014, 11:31

Ciao Bruno, si grazie risolto e sabato scorso sono stato al tiro a volo e collaudata, ora è perfetta.
Finalmente ho trovato un "ARMAIOLO"
Grazie per l'interessamento, ciao Gibe
gibe
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 21 apr 2014, 8:14
età: 61
prov.: ge

Re: Difetto su Bernardelli Hemingway

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 14 mag 2014, 22:39

gibe ha scritto:Ciao Bruno, si grazie risolto e sabato scorso sono stato al tiro a volo e collaudata, ora è perfetta.
Finalmente ho trovato un "ARMAIOLO"
Grazie per l'interessamento, ciao Gibe

L'armaiolo ti ha detto qual'era il problema...?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2347
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Difetto su Bernardelli Hemingway

Messaggio da leggereda gibe » gio 15 mag 2014, 12:37

Qualora questo rimanga uguale è sufficiente smontare la leva di scatto, tramite un cacciaspine, 'aguzzarne' la punta con una pietra affilatrice a grana fina (rossa) e rimontare il tutto.

Ho riportato una sintesi del tuo scritto perchè ha ricostruito (scusami se non uso termini corretti, ma spero di farmi capire ugualmente) il dente del cane che tiene il percussore armato. Dammi un voto, solo se sono stato bravo a farmi capire!! :) :mrgreen:
gibe
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 21 apr 2014, 8:14
età: 61
prov.: ge


Torna a ANALISI TECNICHE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron