HATSAN, una grande fabbrica...!???

In questa sezione si studiano e confrontano le idee dal punto di vista teorico/pratico delle funzioni meccaniche e balistiche nelle armi.

HATSAN, una grande fabbrica...!???

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 12 mar 2014, 23:54

Bignami.it
Sei in: Home > Marchi e Cataloghi > Marchi > HATSAN
Marchi

Torna alla lista
HATSAN

HATSAN è una tra le fabbriche più grandi del mondo nell’ industria delle armi da fuoco. Tutte le varie fasi della lavorazione quali: la produzione dei calci in legno, la produzione di parti metalliche (sia per fresatura che per stampaggio e anche con procedimenti di Metal Injection Moulding), la produzione di canne, l’incisione laser, l’applicazione di finiture di superficie ed il test di tutte le armi, vengono prodotte al proprio interno. In fase di progettazione della produzione vengono utilizzate le ultime tecniche di 3-D CAD. Tutte le singole parti sintetiche, parti metalliche e assemblaggi sono analizzate attraverso software CAE, eliminando i costi e aumentando la durata. Grazie a macchine a controllo numerico a 5 assi assistite da software CAM, ogni realizzazione è possibile.
HATSAN ha le certificazioni ISO 9001 e le procedure ISO 9001 sono rigorosamente seguite in tutte le fasi di produzione e assemblaggio, viene utilizzata solo materia prima di qualità, come il legno di noce della Turchia e l’ acciaio che rendono impeccabile il prodotto finale. L'azienda ha una superficie di produzione di 15000 mq, 400 dipendenti ed un totale di 300 macchinari high-tech tra cui molte macchine a controllo numerico. Dal 1976 HATSAN è l'unico produttore di fucili ad aria compressa ed il miglior produttore di fucili a pallini della Turchia. HATSAN è diventato molto famoso nel mondo con i suoi prodotti di qualità a prezzi competitivi. Esporta il 95% dei suoi prodotti in 90 paesi in tutto il mondo e possiede capacità sufficienti per produrre qualsiasi tipo di arma in casa, molti marchi noti del settore vengono prodotti proprio da HATSAN.

'Una delle fabbriche più grandi del mondo' con 400 dipendenti e macchinari di alta tecnologia CNC a 5 assi, certificata ISO 9001, sembrerebbe una valida realtà estera (proprietà della Holding Beretta...?), ma forse qualcosa non risponde a quanto dichiarato a 'gran voce'.
Nei semiauto della seria Escort più volte si è parlato nei vari forum di difettosità sul funzionamento, magari risolvibili con piccoli interventi, ma che denotano in tutto e per tutto la 'povertà' meccanica che i cosiddetti tecnici turchi, malgrado ripetuti aggiornamenti meccanici, non sono stati in grado di risolvere anche dopo anni di ripetute lamentele riportate dall'utenza.
Non credo sia più accettabile, da parte mia, il riscontrare carenze meccaniche che farebbero vergognare un semplice fabbro nel produrre un suo manufatto che nell'applicazione meccanica porterebbe a fare 'cilecca'.
Proprio così, ho avuto modo di analizzare un semiauto Hatsan PS-20 con otturatore con foro decentrato di circa 1 mm. che sembra essere fatto a mano col trapano, altro che macchie CNC che hanno tolleranze inferiori di 1 centesimo su diagonali di banco di 100 cm.
Buona 'ferraglia' a basso costo che nesssita di venditori esperti armaioli per sopperire alle carenze progettuali che sempre di più si manifestano lasciandoci allibiti: otturatore con foro decentrato e cilecca nello sparo...
In fondo se 'nascono bene' non danno problemi in seguito, però non ci si può affidare alla fortuna o alle competenze di un bravo armaiolo che risolva le rogne ricorrenti, ove possibile, e poi vedere queste 'propagande' da grande industria armiera...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2347
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Torna a ANALISI TECNICHE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite