Perche a volte parte il 2° colpo insieme al primo?

In questa sezione si studiano e confrontano le idee dal punto di vista teorico/pratico delle funzioni meccaniche e balistiche nelle armi.

Perche a volte parte il 2° colpo insieme al primo?

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 25 ago 2013, 21:10

La meccanica ed i suoi difetti.
Sono questi, difetti progettuali, oppure occasionali di meccanismi usurati o non adattati a dovere nella fase di produzione?
Un'infinità di consigli e congetture vengono quotidianamente elargite in rete e nei vari forum che trattano armi contro difetti che possono essere risolti in pochi minuti da un bravo armaiolo.
Come nel calcio, dopo aver giocato a pallone da ragazzini per strada, quando gioca la Nazionale siamo tutti Mister e diamo le nostre ricette 'migliori'.
La meccanica è sempre soggetta +/- ad usura ed a malfunzionamenti dovuti ad un'infinità di fattori.
Nei casi che ci riguardano, le armi, tutti i fabbricanti hanno oramai consolidato col tempo una serie di ottimizzazioni nelle varie funzioni meccaniche che hanno portato alla quasi totale scomparsa tutte le difettosità che una volta venivano a galla anche dopo un limitato impiego venatorio. Benchè restino ancora 'sacche' di problematiche di progettazione di alcune fra le 'rinomate' aziende italiane che invece di ritirare le "ciofeche" che hanno propinato ai loro clienti (così come si fa negli USA), a seguito delle lamentele gli danno lo zuccherino 'aggiornandole' (vedi certe carabine).
Interessandoci ora di alcune armi turche, potremo valutare se queste hanno veramente una carenza progettuale e verosimilmenti possa essere accreditato il fatto che basso costo=scarsa qualità.
Ciò in parte può essere vero, ma come per un modello dell' Hatsan che ho già trattato, spesso questi difetti sono frutto di mancati controlli di qualità, e di un inidoneo staff tecnico postvendita che possa risolvere adeguatamente queste problematiche lasciando, invece, tutte le rogne all'importatore ed all'acquirente.
Inoltre, dobbiamo considerare che non tutti hanno la possibilità di acquistare un fucile di marca spendendo dai 1500-1700,- euro in su, esente da quelle rogne.
E comunque, secondo me, non è acettabile il disprezzo per un marchio o l'altro in quanto made in turkey , questo comportamento denota irrispettosità per l'utente/cacciatore che ha effettuato questa scelta, e non risulta un atteggiamento positivo in una comunità virtuale di amici.
Dopo questo preambolo vediamo di discutere delle varie casistiche, e ritorniamo a quanto descritto nel post di apertura, "Perche a volte parte il 2° colpo insieme al primo", ed il difetto si presenta occasionalmente. Non essendo maghi ritengo non sia semplice determinarne la causa senza visionare l'interno della bascula con i suoi componenti.
Però a questo punto anch'io azzarderei la mia ricetta, frutto di 40 anni d'esperienza di officina di armi, in quanto un simile difetto avveniva con frequenza nei sovrapposti Franchi serie Alcione, Falconet, Diamond, dopo che avevano sparato molti colpi, oppure stranamente da nuovi. Il problema risolvibile da un Armaiolo, portava ad identificare un usura del gambo inferiore o non adeguato posizionamento della leva-selettore che a volte a causa delle vibrazioni spostandosi verso l'interno faceva ingaggiare dalla 'massa' entrambe le leve di scatto.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2358
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Torna a “%s” ANALISI TECNICHE



Chi c’è in linea

cron