endrius ha scritto:Una sola osservazione: parlando di termodinamica (il fucile è una macchina termobalistica) una chiusura "migliore" in determinati casi potrebbe dare conseguenze peggiori per vari motivi:
1 Il volume della camera risulta inferiore e la trasformazione risulta isocora con conseguente inalzamento della pressione (ulteriormente) potendo portare all' esplosione della canna con proiezione di schegge
2 sempre nell'ipotesi di trasformazione isocora ciò può portare a detonazione della restante carica di polvere (anzichè esplosione) ciò porterebbe a conseguenze drammatiche!!
Insomma forse se qualcosa cede a volte è meglio, un pò come accade per le moderne automobili con telaio a deformazione programmata
Survivor ha scritto:la sicurezza non è mai troppa, soprattutto con le armi come da quando ho l'alfa e sull'autostrada (a 3 corsie) non vado oltre i 150 .
endrius ha scritto:Certo io ho esasperato la situazione per provocare, ed ipotizzare che "di più" non è sempre meglio in ogni caso le mie supposizioni sono sostenute anche dal granelli e da qualche altro autore.
per peuceta: l'esasperazione che ho scritto è simile al piantare le canne dell'archibugio nella terra ed asplodere il colpo... non è bello!!Survivor ha scritto:la sicurezza non è mai troppa, soprattutto con le armi come da quando ho l'alfa e sull'autostrada (a 3 corsie) non vado oltre i 150 .
che alfetta hai?
Survivor ha scritto:....ma non è come le alfa del passato che a detta di chi le ha possedute erano un'altro pianeta, come i vecchi Franchi ......l'Alfa Romeo delle armi "di allora", purtroppo .
Survivor ha scritto:
147 restyling, o meglio 2°serie , 1.9 jtd ma non è come le alfa del passato che a detta di chi le ha possedute erano un'altro pianeta, come i vecchi Franchi ......l'Alfa Romeo delle armi "di allora", purtroppo .
Array