GLOCK "ESPLOSA"

In questa sezione si studiano e confrontano le idee dal punto di vista teorico/pratico delle funzioni meccaniche e balistiche nelle armi.

GLOCK "ESPLOSA"

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 3 feb 2018, 10:35

Durante un allenamento sparando un colpo ricaricato il tiratore è rimasto ferito alla mano, per fortuna lievemente con qualche taglio, dalle schegge in plastica dei componenti volati via:
- grilletto
- hold open
- pulsante di sgancio del caricatore
- estrattore
- lesione del fusto all'altezza del ponticello
Inserisco le foto che saranno oggetto di indagine balistica.
Allegati
20180201_114009_resized_1.1.jpg
20180201_113919_resized_1.jpg
20180201_114418_resized_1.jpg
20180201_114057_resized_1.jpg
20180201_114009_resized_1.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: GLOCK "ESPLOSA"

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 7 feb 2018, 12:29

Salve amici,
dai pochi dati a disposizione e viste le parti interessate dallo scoppio, lasciando camera e canna integri, opterei per una combustione ritardata avvenuta in semi apertura. Una delle maggiori cause di questo problema possono essere l'innesco difettoso o la polvere densa che lascia troppo spazio vuoto nel bossolo. Anche la trafilatura del proiettile, spesso artigianale, ha la sua importanza. Io, nella mia ricarica preferisco propellenti a densità gravimetrica proporzionale al volume interessato, così da prevenire eventuali doppie dosi.
Cordiali saluti.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: GLOCK "ESPLOSA"

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 8 feb 2018, 10:27

Le cartucce fornite hanno dato esito di regolarità, ma il caricamento con la Lee Pro1000 può aver provocato la fuoriuscita di una ulteriore caduta di polvere nel momento dell'inceppamento dell'innesco nella seconda stazione.

0001.jpg


0002.2.jpg


0003.jpg


0004.jpg
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: GLOCK "ESPLOSA"

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 8 feb 2018, 11:30

Buongiorno maestro, con più dati si ragiona meglio e concordo con l'idea di eccesso di polvere, ma confrontando la tabella C.I.P., noto che l'O.A.L. di riferimento per il 9x21 mm è 29,75 mm e diametro proiettile mm 9,03 (.355,5) magari sommando diversi fattori negativi si può facilmente arrivare a risultati indesiderati.
Per questo il mio principio di tenermi sempre in una via di mezzo nel caricamento, lasciandomi un piccolo margine di errore.
Cordiali saluti.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: GLOCK "ESPLOSA"

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 8 feb 2018, 13:11

mario pinna ha scritto:Buongiorno maestro, con più dati si ragiona meglio e concordo con l'idea di eccesso di polvere, ma confrontando la tabella C.I.P., noto che l'O.A.L. di riferimento per il 9x21 mm è 29,75 mm e diametro proiettile mm 9,03 (.355,5) magari sommando diversi fattori negativi si può facilmente arrivare a risultati indesiderati.
Per questo il mio principio di tenermi sempre in una via di mezzo nel caricamento, lasciandomi un piccolo margine di errore.
Cordiali saluti.

Concordo pienamente con te, infatti personalmente chiudo a 29,75 con qualunque tipo di polvere ed i 29,25 è stata la prima cosa non convincente che ho notato esaminando le altre cartucce.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: GLOCK "ESPLOSA"

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 12 feb 2018, 16:48

Bruno Biscuso ha scritto:
mario pinna ha scritto:Buongiorno maestro, con più dati si ragiona meglio e concordo con l'idea di eccesso di polvere, ma confrontando la tabella C.I.P., noto che l'O.A.L. di riferimento per il 9x21 mm è 29,75 mm e diametro proiettile mm 9,03 (.355,5) magari sommando diversi fattori negativi si può facilmente arrivare a risultati indesiderati.
Per questo il mio principio di tenermi sempre in una via di mezzo nel caricamento, lasciandomi un piccolo margine di errore.
Cordiali saluti.

Concordo pienamente con te, infatti personalmente chiudo a 28,75 (29,75 )con qualunque tipo di polvere ed il 28,25 ( 29,25) è stata la prima cosa non convincente che ho notato esaminando le altre cartucce.

Mi sono accorto di un errore di battitura, le quote sono di 28.75 e 28.25
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: GLOCK "ESPLOSA"

Messaggio da leggereda mario pinna » lun 12 feb 2018, 17:24

Ho visto anch'io, quindi sono addirittura 1,5 mm più basse con forte riduzione del volume interno.
La tavola C.I.P. l'ho scaricata da Tiropratico e più volte ho letto il loro autorevole intervento in questo forum, oltre a tante altre cose perché leggo tanto e soprattutto balistica. Io sono un armiere per caso e senza armeria, perché tanti anni fa il mio sogno erano le demolizioni controllate, preparato tecnicamente sugli esplosivi e collegamenti elettrici, al momento dell'esame non venni ammesso per una leggera forma di daltonismo. La delusione fu tremenda ed alcuni amici per sdrammatizzare e alleviare la sofferenza che non riuscivo a nascondere mi consigliarono di dare l'esame per riparazione e vendita di armi comuni, fu una passeggiata, con una commissione che non ci capiva una beata mi..... , non conoscevano nemmeno le parti delle armi su cui mi interrogavano.... e fu così che nacque l'armiere per caso.
Buona serata
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: GLOCK "ESPLOSA"

Messaggio da leggereda AdminForum » lun 12 feb 2018, 19:57

mario pinna ha scritto:Ho visto anch'io, quindi sono addirittura 1,5 mm più basse con forte riduzione del volume interno.
La tavola C.I.P. l'ho scaricata da Tiropratico e più volte ho letto il loro autorevole intervento in questo forum, oltre a tante altre cose perché leggo tanto e soprattutto balistica. Io sono un armiere per caso e senza armeria, perché tanti anni fa il mio sogno erano le demolizioni controllate, preparato tecnicamente sugli esplosivi e collegamenti elettrici, al momento dell'esame non venni ammesso per una leggera forma di daltonismo. La delusione fu tremenda ed alcuni amici per sdrammatizzare e alleviare la sofferenza che non riuscivo a nascondere mi consigliarono di dare l'esame per riparazione e vendita di armi comuni, fu una passeggiata, con una commissione che non ci capiva una beata mi..... , non conoscevano nemmeno le parti delle armi su cui mi interrogavano.... e fu così che nacque l'armiere per caso.
Buona serata

Complimenti per la tenacia e la passione per questo settore.
Abbiamo deciso di darti un baffo (grado), quello di COLLABORATORE, infatti il colore del tuo nome è variato.
Con la tua venuta potresti dare un pò di argomenti nuovi per risvegliare l'interesse dei molti lettori che ogni giorno aprono le pagine di questo piccolo Club-Forum.
-----
i dati degli ultimi 30 gg.
Utenti
2.167
Nuovi utenti
1.796
Sessioni
2.943
Numero di sessioni per utente
1,36
Visualizzazioni di pagina
7.710
-----siamo scesi di molto sulle visualizzazioni di pagina, siamo quasi sempre stati sui 12.000, ma questo l'ho notato anche su altri forum. Credo che molta gente ora vada su Facebook-----------------------
Admin
Avatar utente
AdminForum
Amministratore
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 4 gen 2012, 18:01

Re: GLOCK "ESPLOSA"

Messaggio da leggereda mario pinna » lun 12 feb 2018, 20:42

Grazie infinite per la considerazione e la fiducia che mi date. Mi impegnerò a mantenerla sempre con orgoglio, mettendo a disposizione di questo Forum e dei suoi utenti tutte le mie conoscenze ed esperienze per commentarle insieme. Grazie maestro Bruno, grazie a tutti.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS


Torna a ANALISI TECNICHE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron