Bernardelli Roma6 in cal.20 con canne particolari

In questa sezione si studiano e confrontano le idee dal punto di vista teorico/pratico delle funzioni meccaniche e balistiche nelle armi.

Bernardelli Roma6 in cal.20 con canne particolari

Messaggio da leggereda piero » mer 12 ott 2016, 7:23

Caro Bruno, oggi ho deciso di disturbarti chiedendo il tuo autorevole parere. Anni addietro ho ricevuto in regalo dal mio carissimo Amico Mariano, una doppietta in cal.20 modello Roma6 (pari al nuovo) con due paia di canne, il primo cm 71 ***/* e il secondo cm 65 CL/CLmodificata. Il particolare di queste due paia di canne è il seguente: sono state ordinate alla casa madre invertite, la prima canna *** è a sinistra e la seconda * è a destra. Con lo stesso ordine il secondo paio, a sinistra la canna CLmodificata e a destra la CL.
Ti chiederai: perchè questa modifica? Il mio Fraterno Amico per una sua abitudine (da piccolino fregava il fucile con due cartucce a suo padre e di nascosto sparava alla "posta" ai conigli, ed essendo il calcio del fucile molto lungo per le sue esili e corte braccia l'unico grilletto che adoperava era il secondo). Abitudine che si è portato dietro per tutta la sua vita. Ho provato ad utilizzare la doppietta ma credimi è una tortura mentale.
Avrei deciso di fare alesare la canna destra della coppia cm 71 ***/* (che è la seconda a sparare seguendo l'ordine normale dei grilletti), e portarla da 1* a 4*(da 8 decimi a 2 decimi). Così da potere onorare questo splendido dono avuto dal mio carissimo Amico. Cosa ne pensi?
Scusami per la lungaggine, spero di essere stato chiaro nel descrivere il problema.
Nell'attesa di una tua disamina, ti invio i miei più sinceri ringraziamenti.
Con tanta stima
piero
P.S. Per il secondo paio cm 65 CLmodificata/CL non mi creo problemi, le strozzature quasi si sovrappongono.
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Bernardelli Roma6 in cal.20 con canne particolari

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 12 ott 2016, 21:24

piero ha scritto:Caro Bruno, oggi ho deciso di disturbarti chiedendo il tuo autorevole parere. Anni addietro ho ricevuto in regalo dal mio carissimo Amico Mariano, una doppietta in cal.20 modello Roma6 (pari al nuovo) con due paia di canne, il primo cm 71 ***/* e il secondo cm 65 CL/CLmodificata. Il particolare di queste due paia di canne è il seguente: sono state ordinate alla casa madre invertite, la prima canna *** è a sinistra e la seconda * è a destra. Con lo stesso ordine il secondo paio, a sinistra la canna CLmodificata e a destra la CL.
Ti chiederai: perchè questa modifica? Il mio Fraterno Amico per una sua abitudine (da piccolino fregava il fucile con due cartucce a suo padre e di nascosto sparava alla "posta" ai conigli, ed essendo il calcio del fucile molto lungo per le sue esili e corte braccia l'unico grilletto che adoperava era il secondo). Abitudine che si è portato dietro per tutta la sua vita. Ho provato ad utilizzare la doppietta ma credimi è una tortura mentale.
Avrei deciso di fare alesare la canna destra della coppia cm 71 ***/* (che è la seconda a sparare seguendo l'ordine normale dei grilletti), e portarla da 1* a 4*(da 8 decimi a 2 decimi). Così da potere onorare questo splendido dono avuto dal mio carissimo Amico. Cosa ne pensi?
Scusami per la lungaggine, spero di essere stato chiaro nel descrivere il problema.
Nell'attesa di una tua disamina, ti invio i miei più sinceri ringraziamenti.
Con tanta stima
piero
P.S. Per il secondo paio cm 65 CLmodificata/CL non mi creo problemi, le strozzature quasi si sovrappongono.

Concordo con te, una modifica della strozzatura per portarla a 3-4/10 va bene, però considera che è un lavoro che va fatto in un officina attrezzata di Gardone VT in quanto dopo l'alesaggio la canna va ricromata.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Bernardelli Roma6 in cal.20 con canne particolari

Messaggio da leggereda piero » gio 13 ott 2016, 7:31

Grazie per la risposta, magari ti disturbo in privato. Se mi segnali una buona officina dove fare eseguire il lavoro.
Con Amicizia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Bernardelli Roma6 in cal.20 con canne particolari

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 13 ott 2016, 21:31

piero ha scritto:Grazie per la risposta, magari ti disturbo in privato. Se mi segnali una buona officina dove fare eseguire il lavoro.
Con Amicizia
piero

Una possibile alternativa sarebbe quella di far fare nella tua città il lavoro di alesaggio e lappatura del terminale della canna.
Prova a chiedere se c'è un armaiolo esperto che possa fare il lavoro di riduzione della strozzatura impiegando un alesatore regolabile. In questo caso si acquista l'attrezzo ed il lavoro si fa in loco risparmiando molto sulla spedizione ecc.
Il costo dell'alesatore dovrebbe aggirarsi intorno ai 60,00 euro più 40,00 di lavoro per la lappatura fine, eviteresti così le spese di trasporto, nulla osta ecc.
Prova a chiedere in giro, nel caso puoi dire che l'attrezzo lo acquisteresti tu.
Anche un tornitore e fresatore esperto può effettuare il lavoro.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Bernardelli Roma6 in cal.20 con canne particolari

Messaggio da leggereda piero » ven 14 ott 2016, 6:37

Grazie per la dritta, ti faccio sapere.
Con Affetto
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa


Torna a ANALISI TECNICHE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite