Smith & Wesson

Re: Smith & Wesson

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 1 mag 2012, 21:26

reno59 ha scritto:http://imageshack.us/photo/my-images/11/dsc0084wr.jpg/
Questo è il revolver in questione,sarebbe interessante conoscere il modello preciso,qualcuno sa aiutarmi?
Mio figlio ha sparato due colpi prima che il percussore si rompesse,comunque ora l'armaiolo me lo ricostruirà perche dice che è un modello vecchio e che
Bignami e capace di farci aspettare dei mesi prima di darci il ricambio.E' una pistola che ha avuto poca manutenzione...ma, a caval donato...
Saluti
Reno

Mi sembra una mod. 10 con canna da 'artiglieria'.
Il ricambio puoi averlo in pochi giorni, basta parlare con Stefano alla Bignami.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Smith & Wesson

Messaggio da leggereda reno59 » mer 2 mag 2012, 12:45

Propendo anch'io per un modello 10 e dalla forma del cane direi una delle prime versioni.Sulla canna,dalla parte di dove si ribalta il tamburo c'è scritto,oltre al calibro(38 Special)U.S.Service,mentre i dati della S e W Springfield .made in USA ecc.sono scritti nella parte sopra.La canna va misurata dalla volata fino all'inizio del tamburo?
Il cane è molto duro da armare ed anche la doppia azione richiede molta forza,spero che l'armaiolo(cha ha notato il problema)riesca a sistemarla...ora lo lascio lavorare in tranquillità,poi vedremo.
Ciao
Reno
Avatar utente
reno59
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 26 gen 2012, 13:33
età: 52
prov.: To

Re: Smith & Wesson

Messaggio da leggereda reno59 » mer 9 mag 2012, 18:15

Dunque,la pistola è tornata riparata,ora spero funzioni bene.Sul castello,quando si ribalta il tamburo,nella zona dove le altre Smith hanno impresso il modello,c'è scritto 2844.lo stesso numero è riportato sulla ribaltina praticamente alla stessa altezza.I numeri di matricola,come ho già scritto,sono riportati nei posti canonici.La canna,misurata all'uscita del tamburo è 164 mm.Le guancette sono state rifatte(male) ed hanno una forma che in commercio non esiste.Ho la sensazione che se le voglio un po' più grandi,viste le dimensioni della mia mano,me le devo rifare.
Se qualcuno ha qualche commento,ben venga.
ciao
Reno
Avatar utente
reno59
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 26 gen 2012, 13:33
età: 52
prov.: To

Re: Smith & Wesson

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 9 mag 2012, 19:43

reno59 ha scritto:Dunque,la pistola è tornata riparata,ora spero funzioni bene.Sul castello,quando si ribalta il tamburo,nella zona dove le altre Smith hanno impresso il modello,c'è scritto 2844.lo stesso numero è riportato sulla ribaltina praticamente alla stessa altezza.I numeri di matricola,come ho già scritto,sono riportati nei posti canonici.La canna,misurata all'uscita del tamburo è 164 mm.Le guancette sono state rifatte(male) ed hanno una forma che in commercio non esiste.Ho la sensazione che se le voglio un po' più grandi,viste le dimensioni della mia mano,me le devo rifare.
Se qualcuno ha qualche commento,ben venga.
ciao
Reno

Se inserisci un pò di foto saremo più contenti. :mrgreen:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Smith & Wesson

Messaggio da leggereda endrius » gio 10 mag 2012, 8:10

concordo
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Smith & Wesson

Messaggio da leggereda reno59 » ven 11 mag 2012, 11:16

http://imageshack.us/photo/my-images/338/dscf29621.jpg/
Ho aggiunto un paio di foto.Il numero è 2844 ed è riportato sul castello e sulla parte che si ribalta,del tamburo(in foto non si vede).
Temo però che non sia un numero che identifichi il modello,ma bensì un riferimento per accoppiare il castello con il tamburo previsto e non scambiarlo con altri.Siete anche voi di questo parere?
A questo punto il modello resta un mistero.
Cerco qualsiasi notizia sulla Krico 220 cal.22lr che sto restaurando;non so se questo è il posto giusto,comunque l'appello è valido.
Ciao
Reno
Avatar utente
reno59
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 26 gen 2012, 13:33
età: 52
prov.: To

Re: Smith & Wesson

Messaggio da leggereda Trebisonda_66 » gio 28 mar 2013, 18:55

Ciao Reno59, dalle foto direi senz'altro Mod. 10 Military & Police, la canna è 6,5" cioè 165 mm.
E' delle prime in assoluto, lo dimostra l'alberino del tamburo con l'estremità affungata e godronata.
Le guancine hanno la tipica foggia delle S&W dell'epoca, anche sullo Schofield che era un top-break avevano quella forma, dalla foto non capisco se è bachelite o ebanite come in origine.
Non sembrerebbe un contratto militare perchè non si vede l'anellone del porta correggiolo; inoltre servirebbe un esperto "enciclopedico" per stabilire con certezza se era nata già nichelata oppure brunita e poi "rifatta".
Sicuramente è in acciaio al carbonio, l'inox nella armi ha debuttato 50 anni dopo del Tuo stupendo revolver che risale ai primi '900.
ATTENZIONE
Difficile, ma, per assurdo potrebbe essere nato ancora per POLVERE NERA se è stato fabbricato appena nato il calibro.
La .38 Special, pur risalendo al 1899 ovvero quando già esistevano le polveri infumi, nacque a p.n. perciò aveva quel siluro di bossolo, per contenerne 1,3 grammi !!!!!
Quandò la cartuccia .38 Spl passò da p.n. ad infume non furono pochi gli incidenti ( causati da ricarica domestica ) e le Case, ben conscie della scarsa resistenza strutturale delle prime rivoltelle, caricavano la .38 Spl a polveri bianche con prestazioni addirittura più contenute che a p.n.
Complimenti, è bellissima !!!!!!
CIAO !!!!!!!!!
C.C.
Trebisonda_66
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV

Re: Smith & Wesson

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 28 mar 2013, 22:27

inserisco le foto dal vivo per poterle commentare.
Da quanto è possibile verificare dalle foto la nichelatura sembrerebbe originale, ed in effetti riporta le peculiarità della mod. 10.
La daterei intorno al 1920.
Allegati
dscf29621.jpg
dscf29601.jpg
dsc0085cb.jpg
dsc0084wr.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Precedente

Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti