Spesso ci giungono richieste da chi vuole entrare nel mondo del tiro. Ci chiedono consigli sulla scelta di un arma:
ma è veramente difficile dare consigli via web a persone perfettamente sconosciute e allora vediamo perchè.
La scelta di una prima arma per un principiante è come scegliere la prima auto per un diciottenne; solitamente la scelta cade principalmente sull'arma che più piace, quella che magari si è vista in un film o in una pubblicità o semplicemente al poligono, non tanto per il suo calibro o la sua bontà, ma solo perchè la sua forma è piaciuta. Questo è sicuramente il punto di partenza, scegliere un arma che non piace (anche fosse la migliore al mondo) non porta da nessuna parte come se si acquistasse un auto meravigliosa meccanicamente ma che esteticamente non piace proprio. Si finirebbe per lasciarla in garage e acquistarne un altra..... e allora ??
E' giusto partire da un piccolo numero di armi che piacciono e solo tra queste cercare quella che può essere più adatta a noi. Non sarebbe la prima volta che un principiante acquista una pistola per poi passare, dopo pochi mesi, al tiro con armi lunghe perchè in definitiva con le corte non ci si trovava affatto. Se si è acquistata un arma che piace finiremo sempre per tenerla perchè piace e ogni tanto, magari, qualche colpo lo si sparerà sempe.
Anche il calibro può essere importante ma in questo caso si dovrebbe fare una prima esperienza con armi in affitto per avere un idea della singola munizione e solo dopo decidere per la cameratura della nostra arma. E' tipico far acquistare ai principianti una 22 ma spesso questa finisce in un cassetto dopo sili pochi mesi. Meglio quindi esercitarsi con armi in affitto al poligono e poi decidere per un acquisto più oculato riferito al calibro.
Infine, coloro che sono digiuni di armi non dovrebbero affidarsi al "supereroe" di turno, conosciuto al poligono, anche chi vi insegnerà i primi rudimenti sulle armi e sul tiro, dovrebbe essere la persona giusta per voi. Si trovano "in commercio" ottimi istruttori ma anche semplici tiratori di comprovata esperienza che potrebbero aiutarvi, trovarli non è facile, solitamente questi restano in disparte, ma se vi guardate intorno nel vostro poligono, li scoprirete presto .... puntate sempre su di loro e non sbaglierete. Diffidate dai "rambo" in mimetica e stivaloni, nei "supereroi" con la'arma di ultima generazione con i proiettili teleguidati, diffidate di quelli troppo giovani e di quelli che ne raccontano tante ...
Non abbiate mai premura di arrivare, guardatevi sempre intorno, chiedete non solo a uno... ma a cento prima di decidere.
Sbagliate con la vostra testa, non dovrete prendervela con nessuno....