Lovex D032.03 o D032.04 ?

Lovex D032.03 o D032.04 ?

Messaggio da leggereda Mickave » mer 24 giu 2020, 9:35

Salve a tutti,
vi scrivo per risolvere un piccolo dilemma.
Possiedo della lovex d032.04 ormai da qualche anno, ho ricaricato con buona soddisfazione dei 38 special con palle WC da 148grn, SWC da 158 grn e RN 158 grn, attenendomi sempre alle dosi indicate per la d032 su tabelle lovex. I colpi sembrano fin troppo pepati anche a dosi reletivente basse ma con pochi residui e buona precisione.

Qualche giorno fà ho scritto ad explosia per chiedere le dosi di ricarica per il 45acp con palle SWC da 200grn visto che la tabella prevede solo quelle da 230.. e qui la risposta mi ha turbato !!!

_________
....Hello,
If you seriously own powder Lovex D032-04. Then it's not made for reloading and certainly not for pistol ammunition.
With regards

traduzione:

Ciao,
Se possiedi sul serio la polvere Lovex D032-04. Quindi non è fatto per ricaricare e certamente non per munizioni a pistola.


_________

a seguire questa mail:

______________
The gun powder you currently own is from series of powders which are not meant for reloading. This variant is meant for reloading shotgun cartridges.
The important thing is that you should not reload this powder, especially not in caliber .45.
Safety is of great importance to us, so please be careful if you are going to manipulate with this powder any further. With regards

traduzione.
(La polvere da sparo che possiedi attualmente proviene da una serie di polveri che non sono pensate per essere ricaricate. Questa variante è pensata per ricaricare le cartucce del fucile da caccia.
L'importante è che non si dovrebbe ricaricare questa polvere, specialmente se non del calibro .45.
La sicurezza è di grande importanza per noi, quindi fai attenzione se hai intenzione di manipolare ulteriormente con questa polvere.

Probabilmente l'addetto ha girato la mail a un suo responsabile e questa è stata la risposta:
______
Ciao,
La nostra polvere D033-02, contrassegnata come polvere D032-04, andava in Italia. Questo è probabilmente il caso ...
Il classico D032-04 non fu mai esportato in Italia.
KB
______________

Ora il mio dubbio è questo: La d032-04 è quindi differente nelle dosi di ricarica della d032-03? A sentire quello che dicono è pericoloso ricaricare le munizioni da pistola, soprattutto il 45acp! Oltretutto nelle tabella è presente solo la dicitura D032 e null'altro e io mi sono fidato.... :(
Non sò che dire... ho perso un pò la sicurezza... alla peggio la userò solo per i WC con cariche soft 2.7,2.8 grn.

Grazie anticipatamente a chi volesse provare a darmi qualche delucidazione!
Saluti.

Michele.
Mickave
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 23 giu 2020, 20:28
età: 39
prov.: MN

Re: Lovex D032.03 o D032.04 ?

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 25 giu 2020, 21:46

Mickave ha scritto:Salve a tutti,
vi scrivo per risolvere un piccolo dilemma.
Possiedo della lovex d032.04 ormai da qualche anno, ho ricaricato con buona soddisfazione dei 38 special con palle WC da 148grn, SWC da 158 grn e RN 158 grn, attenendomi sempre alle dosi indicate per la d032 su tabelle lovex. I colpi sembrano fin troppo pepati anche a dosi reletivente basse ma con pochi residui e buona precisione.

Qualche giorno fà ho scritto ad explosia per chiedere le dosi di ricarica per il 45acp con palle SWC da 200grn visto che la tabella prevede solo quelle da 230.. e qui la risposta mi ha turbato !!!

_________
....Hello,
If you seriously own powder Lovex D032-04. Then it's not made for reloading and certainly not for pistol ammunition.
With regards

traduzione:

Ciao,
Se possiedi sul serio la polvere Lovex D032-04. Quindi non è fatto per ricaricare e certamente non per munizioni a pistola.


_________

a seguire questa mail:

______________
The gun powder you currently own is from series of powders which are not meant for reloading. This variant is meant for reloading shotgun cartridges.
The important thing is that you should not reload this powder, especially not in caliber .45.
Safety is of great importance to us, so please be careful if you are going to manipulate with this powder any further. With regards

traduzione.
(La polvere da sparo che possiedi attualmente proviene da una serie di polveri che non sono pensate per essere ricaricate. Questa variante è pensata per ricaricare le cartucce del fucile da caccia.
L'importante è che non si dovrebbe ricaricare questa polvere, specialmente se non del calibro .45.
La sicurezza è di grande importanza per noi, quindi fai attenzione se hai intenzione di manipolare ulteriormente con questa polvere.

Probabilmente l'addetto ha girato la mail a un suo responsabile e questa è stata la risposta:
______
Ciao,
La nostra polvere D033-02, contrassegnata come polvere D032-04, andava in Italia. Questo è probabilmente il caso ...
Il classico D032-04 non fu mai esportato in Italia.
KB
______________

Ora il mio dubbio è questo: La d032-04 è quindi differente nelle dosi di ricarica della d032-03? A sentire quello che dicono è pericoloso ricaricare le munizioni da pistola, soprattutto il 45acp! Oltretutto nelle tabella è presente solo la dicitura D032 e null'altro e io mi sono fidato.... :(
Non sò che dire... ho perso un pò la sicurezza... alla peggio la userò solo per i WC con cariche soft 2.7,2.8 grn.

Grazie anticipatamente a chi volesse provare a darmi qualche delucidazione!
Saluti.

Michele.

Sinceramente resto esterrefatto.
Fino a qualche anno fa le Lovex venivano importate da TFC e Bordin fu incaricato di fare un manualetto che ne descrivesse gli impieghi.
Appena posso inserirò i dati di ricarica della 32.02 o 04 che sono molto simili.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Lovex D032.03 o D032.04 ?

Messaggio da leggereda Mickave » gio 25 giu 2020, 23:18

Gliene sarei estremamente grato!
Intanto la ringrazio anticipatamente!
Saluti.
Michele.
Mickave
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 23 giu 2020, 20:28
età: 39
prov.: MN

Re: Lovex D032.03 o D032.04 ?

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 26 giu 2020, 8:24

Mickave ha scritto:Gliene sarei estremamente grato!
Intanto la ringrazio anticipatamente!
Saluti.
Michele.

Le polveri 32.03 e 32.04 dovrebbero corrispondere rispettivamente alle Vihtavuori N-320 e N-340.

Caricamento D32.03 per cal. 45 ACP

Palla 200 gns Fiocchi Fmj-Fn - bossolo a 22.60 - Oal 40.90 - 5.1 a 5.9

Palla da 230 gns Fiocchi Fmj/Rn - 4.8 gns (vel. 216) a 5.4 gns - (254 ms.)

Dati di caricamento di G.Bordin - plveri Explosia
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti