Tiro ridotto

Tiro ridotto

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 13 apr 2018, 17:45

Ho fatto degli esperimenti per cercare di ridurre il tiro ridotto, abbattendo potenza, rumorosità e costi.
Bisogna innanzitutto precisare che questa pratica non va presa con leggerezza perché la polvere non è pericolosa solo quando è troppa ma anche quando e troppo poca, quindi non deve rimanere troppo spazio libero nel bossolo perché la piccola quantità di propellente si sposta dall'innesco e da luogo a combustioni ritardate e pericolosissime, anche con conseguente scoppio della canna.
Per ovviare al problema molti usano mettere ovatta, carta o riempiono lo spazio restante con materiale inerte, io ho stampato con fustella di opportuna misura della gommapiuma da 30 mm che va inserita e spinta a contatto con la piccola quantità di polvere. La fustella può essere ricavata anche tagliando un bossolo con un taglia tubi appena sotto la spalla per quelli a bottiglia e affilati leggermente sul bordo con smeriglio, la gommapiuma l'ho trovata nell'imbottitura di vecchi copri sedie. nella foto una dimostrazione di come si comporta il cilindretto dopo aver attraversato il colletto del bossolo.
Il calibro interessato è il .270 win. diametro 6,9 mm, dopo aver introdotto polvere e borra di gommapiuma ho appoggiato alla bocca un pallettone numero 9/0 diametro 7,4 mm e spinto a pressione con una morsa in modo da trafilarlo perfettamente su misura, lasciando fuoriuscire il piombo in eccesso a forma di rondelline, anch'esse in mostra.
Per migliorare l'aspetto delle cartucce consiglio di mettere un fine corsa nella morsa e la pinza deve essere liscia per non segnare ne la palla ne il fondello.
Ho fatto le seguenti prove sul Crony M1:
Sipe grammi 0,10= V1 143 m/s, rumorosità quasi nulla;
Sipe grammi 0,15= V1 210 m/s, rumorosità come carabina a.c. di media potenza;
Sipe grammi 0,20= V1 330 m/s, rumorosità paragonabile quasi ad una calibro 7,65.
L'otturatore preleva regolarmente la cartuccia dal caricatore ma naturalmente il bossolo non viene espulso.
Il pallettone schiacciato appartiene alla prima prova e pare di capire che in traiettoria non si capovolge, grazie alla rotazione impressa dalle rigature, mentre l'altro mostra come risulta dopo il forzamento nel bossolo.
Nei calibri 30-06 Spring. e 308 win., il pallettone usato è l'11/0, il procedimento è lo stesso ma non ho effettuato prove perché non ho le armi interessate.
Per il cal .270 win. è più difficile reperire i bossoli ed i nuovi quando si trovano, costano molto, ma io ho risolto usando quelli del 30-36, molto più diffuso.
Per eventuali dubbi o chiarimenti sono sempre a disposizione.
Cordiali saluti m.p.


foto 1.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Tiro ridotto

Messaggio da leggereda mario pinna » dom 22 apr 2018, 18:57

Comunque, l'abbinamento migliore per il tiro ridotto col .270 W. sarebbe utilizzare le introvabili ogive del calibro 7 Penna o 7X23, la cartuccia per pistola creata dall'Ing. Leonardo penna negli anni novanta e prodotta dal 2003, trafilata in .277, peso 69 gr ovvero 4,47 grammi.
Il coefficiente balistico e la densità sezionale superiori anche alla cal. 7,65 Br. la rendono idonea a tiri tesi a basse V/0, con cariche ridotte e solito cilindretto in gommapiuma.
Però sembra difficile trovarle, anzi alcuni non le conoscono nemmeno.
Cordiali saluti m.p.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Tiro ridotto

Messaggio da leggereda mario pinna » lun 30 apr 2018, 12:01

Alcuni giorni fa un amico mi ha dato dieci bossoli calibro 7,65 Browning ed ha chiesto di fargli provare il tiro ridotto. Io non carico queste munizioni quindi ho preso come riferimento il dosaggio della VV N340 di grani 3,1 x 71 e l'ho ridotto circa del 25% col risultato di grammi 0,15 x 3,4, ovvero grani 2,31 x 52,46. Per la pesatura della polvere ho improvvisato un misurino con bossolo .22 lr in cui ho inserito cartoncini all'interno fino a raggiungere il peso indicato. I cartoncini li ho ricavati usando un altro bossolo identico come fustella, inoltre non serve imbuto perché si versa direttamente dopo averci calato sopra il più grande rigirandoli viene rilasciato il contenuto. Ho calcolato il peso della palla di grammi 3,4 perché la coroncina di piombo rimasta dopo il forzamento nel bossolo ha pesato grammi 0,3 che ho sottratto ai 3,7 grammi del peso di un pallettone n. 11/0. Non sono potuto andare al campo di tiro dove ha eseguito le prove ma mi ha comunicato che sono risultate abbastanza precise e relativamente ridotte. Si potrebbe tentare con grani 1,5432 ovvero grammi 0,10, senza dimenticare di non lasciare mai troppo spazio libero nel bossolo.

Cordiali saluti m.p.


foto 1.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS


Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite