Impugnatura Browing Bar Composite Polimeri appiccicosa

Impugnatura Browing Bar Composite Polimeri appiccicosa

Messaggio da leggereda massimiliano » mar 12 dic 2017, 11:02

Buongiorno a tutti...
Come da titolo mi trovo per chiederVI consigli su come intervenire sulla "pistola" del calcio della mia Bar in polimeri,essendo divenuti gli inserti Grigi gommosi,appiccicosi come il peggiore dei chewingum mai messo in vendita ...
Una cosa veramente schifosa impugnare l'arma con simil impiastriccio
L'arma è del 2012 ed è stata adoperata il giusto tempo del periodo venatorio,quindi nemmeno poi poi messa a dura prova e maltrattata (tra l'altro sono persona meticolosa e abbastanza puntigliosa)

Mi sono rivolto all'armiere che mi ha venduto l'arma e lui con semplicissima nonchalance ha prospettato la chiave di volta cambiando in toto calcio ed astina..facile soluzione.Sopratutto per lui ..per ovvi motivi.
Secondo voi cosa potrei tentare di fare per eliminare questo sgradevole appiccicaticcio sia alla pistola che all'astina dell'arma ?
Sgrassanti..olii..solventi o cosa altro ?
Grazie a tutti x eventuali graditi suggerimenti.
Allego foto degli inserti gommosi in questione

Massimiliano
Allegati
c.jpg
c.jpg (62.88 KiB) Osservato 3100 volte
b.jpg
b.jpg (66.38 KiB) Osservato 3100 volte
a.jpg
Avatar utente
massimiliano
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio 7 apr 2016, 11:39
età: 49
prov.: si

Re: Impugnatura Browing Bar Composite Polimeri appiccicosa

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 18 gen 2018, 10:48

massimiliano ha scritto:Buongiorno a tutti...
Come da titolo mi trovo per chiederVI consigli su come intervenire sulla "pistola" del calcio della mia Bar in polimeri,essendo divenuti gli inserti Grigi gommosi,appiccicosi come il peggiore dei chewingum mai messo in vendita ...
Una cosa veramente schifosa impugnare l'arma con simil impiastriccio
L'arma è del 2012 ed è stata adoperata il giusto tempo del periodo venatorio,quindi nemmeno poi poi messa a dura prova e maltrattata (tra l'altro sono persona meticolosa e abbastanza puntigliosa)

Mi sono rivolto all'armiere che mi ha venduto l'arma e lui con semplicissima nonchalance ha prospettato la chiave di volta cambiando in toto calcio ed astina..facile soluzione.Sopratutto per lui ..per ovvi motivi.
Secondo voi cosa potrei tentare di fare per eliminare questo sgradevole appiccicaticcio sia alla pistola che all'astina dell'arma ?
Sgrassanti..olii..solventi o cosa altro ?
Grazie a tutti x eventuali graditi suggerimenti.
Allego foto degli inserti gommosi in questione

Massimiliano

Questo post mi era sfuggito.
Quanto accaduto può essere dovuto, secondo me, a due fattori:
- olio sulle parti in gomma che ne hanno alterato la stabilità
- produzione degli inserti che col tempo hanno modificato la struttura molecolare alterandola.
Quanto accaduto fa parte dei trattamenti di stabilizzazione dei poliuretanici che in passato hanno dato molto filo da torcere ai produttori delle barche Boston W. in USA.
Senza sostituire completamente il calcio proverei con una polvere porfirizzata come il talco ma di colore più scuro. Ora non mi viene in mente il prodotto, ma dal ferramenta si trova sicuramente qualcosa.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Impugnatura Browing Bar Composite Polimeri appiccicosa

Messaggio da leggereda massimiliano » ven 19 gen 2018, 15:16

Nessun problema sig.Bruno..GRAZIE.
Ho provato a risolvere il guaio (sicuramente dovuto all'olio scivolato più volte sopra inserti),sgrassando i suddetti gommosi grigi con un ottimo sgrassante comprato in ferramenta.
Dopo di che scocciando con scotch di carta da carrozziere sono andato a proteggere tutto (ma veramente tutto) quello che non volevo assolutamente fosse verniciato.....
Ed infine con vernice acrilica trasparente sono andato ad intervenire sugli inserti gommosi del calcio e dell'astina.

...Primo passaggio di verniciatura,
...lasciato essiccare 30 minuti circa
...grattatina con tela fine da carrozziere per rimuovere leggere colaturine (piccine piccine..ci sono andato con mani di fata a spruzzatine e a distanza di sicurezza)
...secondo passaggio di vernice spray...

Ad oggi mi pare un bel lavoro.........niente più appiccicatura alle mani....
il tempo dirà se sarà effettivamente così.
ps: mi sono segnato il suo gentile suggerimento riguardante la polvere porfirizzata......non sia mai ne abbia bisogno ..e che puo' essere. :oops:

Grazie di nuovo e buon w.end dalle terre di Siena
Avatar utente
massimiliano
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio 7 apr 2016, 11:39
età: 49
prov.: si


Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron