in questo argomento tratteremo 2 ricariche dell' eccellente calibro americano 270 winchester lungamente testate sul terreno di caccia.
arma usata: carabina savage mod. 11 con calciatura in polimero e canna 560 mm.bottonata. munizione: bossolo remington, innesco cci large rifle standard, polvere vihtavuori n-560 grani 60, palla sierra gameking 130 grani. questa ricarica esprime una velocità iniziale di 930 m/s con una energia cinetica iniziale di 371 kgm. orbene con questa munizione sono stati attinti in appostamento, dei cinghiali a distanze variabili da 60 fino a circa 200 m.il risultato è stato sempre superlativo con l' animale (colpito in zona spalla ant.) fulminato sul posto.
la seconda ricarica è la seguente: stesso bossolo ed innesco ma con polvere vihtavuori n-160 (meno progressiva della precedente ma altrettanto valida) grani 58, stessa palla di prima. questa ricarica esprime una velocità iniziale di 945 m/s con una energia cinetica iniziale di 383 kgm. il risultato di questa munizione è praticamente sovrapponibile a quella di prima.
con queste umili note, vorrei sottolineare che coloro i quali non amano i cosiddetti cannoni (calibri più esasperati), possono optare per questo eccellente calibro realizzato da tutte le marche di armi sia costose che non, a patto di non lesinare troppo sull' ottica e sugli attacchi.
vi ringrazio per l' attenzione, cordiali saluti, tonino loprieno.