contenitori speer

contenitori speer

Messaggio da leggereda ok corral » sab 9 lug 2016, 17:27

ciao sono raffaele vorrei porvi un quesito, ho acquistato dei contenitori in plastica della Speer per pallini da caccia da assemblare in bossoli 357 magnum il problema e che tipo di polvere mettere e quanto, la ditta ne cita alcune che io non ho , io posseggo solo n320 e n340 e gm3 il contenitore riempito di pallini pesa circa 110 grani che stando al manuale della Vihtavuori con la n320 ci vogliono 7,8 grani di polvere che sinceramente ho timore a mettere voi cosa mi consigliate? vi ringrazio anticipatamente per la risposta
e vi saluto
ok corral
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 9 lug 2016, 8:57
età: 63
prov.: BR

Re: contenitori speer

Messaggio da leggereda Trebisonda_66 » dom 10 lug 2016, 18:29

Ciao Raffaele,
ho letto il manuale Vihtavuori e effettivamente suggerisce da 7.8 a 8.6 di N320 con la XTP Hornady da 110 grani.
Nel manuale si cita anche la C.O.L. che ammonta a 40,00mm.
Dovrai perciò tenere in considerazione 2 parametri fondamentali: quanto sarà lunga la cartuccia finita con il sabot di pallini e quanto attrito genera tale sabot quando impegna le rigature.
La seconda variabile credo sia difficile da quantificare, perciò nel dubbio scendi di dose come se usassi palla in lega anzichè blindata; sei sempre a tempo a mettere una dose più pepata, meglio andar per gradi.
A mio modesto parere Ti converrebbe fare una prova con una cartuccia "dummy", solo bossolo non innescato e sabot vuoto, Ti servirà per avere idea di come deve essere la Tua munizione finita.
Nel caso potessi replicare con il sabot Speer la C.O.L. di 40,00mm indicata dal manuale Vihtavuori, io partirei caricando 6,5 grani di N320.
Però se indenti economizzare con la polvere ( le Vihta son carucce....) io proverei a partire anche da 4.8 grani di GM3.
Come detto, se la vedi fiacca, fai sempre a tempo a salire.
Al massimo Ti lascia incombusto a causa della bassa densità di caricamento, ma non è pericolosa.
Non usare per nessuna ragione inneschi magnum, solo gli Small Pistol "regular" !

CIAO !!!!!

Carmine
Trebisonda_66
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV

Re: contenitori speer

Messaggio da leggereda ok corral » dom 10 lug 2016, 19:49

Grazie Carmine, faro' come dici tu , sei stato davvero gentile iniziero' con le dosi che mi hai suggerito, in seguito ti terro' informato aspettero' che apra la sezione di tiro a segno ora chiuso per ferie , (ero tentato a fare qualche prova sul mio terrazzo ma ho paura per qualche rinbalzo di pallini e la botta che sìsuramente sara' notevole
buona serata raffaele
ok corral
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 9 lug 2016, 8:57
età: 63
prov.: BR


Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti