Polveri per 7,62x39

Polveri per 7,62x39

Messaggio da leggereda Trebisonda_66 » ven 8 lug 2016, 17:15

Buonasera a tutti,
ho incontrato in poligono un tizio che sparava con un Saiga, così ho posato un attimo il pompa per fare due chiacchiere.
Parlandoci diceva di usare la 296 :roll:
Io gli ho detto ( ridendo ) che per me è tutto matto, è una polvere veloce per arma lunga rigata !
Secondo lui la usava come alternativa alla N120 e avendone in casa una libbra la sfruttava così.......
Però siccome insisteva convinto dicendo di averci sparato almeno 200 colpi con la palla fmj da 123, alla fine mi ha messo il dubbio......
Diceva di usare 19.5 grani, tenete conto che io uso nel .44 Magnum 22 grani sotto la 240 di palla......
A mio modesto parere scherza col fuoco.
Per me ci vogliono polveri specifiche per rigata lunga, N120 o TU2000, ma non la 296 !
Agli esperti l'ardua sentenza....... :lol:

CIAO !!!!!!
Carmine
Trebisonda_66
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV

Re: Polveri per 7,62x39

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 8 lug 2016, 20:04

Trebisonda_66 ha scritto:Buonasera a tutti,
ho incontrato in poligono un tizio che sparava con un Saiga, così ho posato un attimo il pompa per fare due chiacchiere.
Parlandoci diceva di usare la 296 :roll:
Io gli ho detto ( ridendo ) che per me è tutto matto, è una polvere veloce per arma lunga rigata !
Secondo lui la usava come alternativa alla N120 e avendone in casa una libbra la sfruttava così.......
Però siccome insisteva convinto dicendo di averci sparato almeno 200 colpi con la palla fmj da 123, alla fine mi ha messo il dubbio......
Diceva di usare 19.5 grani, tenete conto che io uso nel .44 Magnum 22 grani sotto la 240 di palla......
A mio modesto parere scherza col fuoco.
Per me ci vogliono polveri specifiche per rigata lunga, N120 o TU2000, ma non la 296 !
Agli esperti l'ardua sentenza....... :lol:

CIAO !!!!!!
Carmine

La 296 è una polvere magnum impiegata generalmente nei calibri .357 e .44.
Come dici è in effetti, la 296, più rapida nella combustione rispetto alla N-120 ma ci può stare in special modo se ne ha già in casa e non sa come utilizzarla.
Il compromesso che utilizza di 19,5 va bene nell'arma lunga rigata.
Certo è che se dobbiamo stare alle regole è tutto opinabile.
Il peccato per me è veniale.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Polveri per 7,62x39

Messaggio da leggereda Trebisonda_66 » dom 10 lug 2016, 18:10

Buonasera Bruno !!!
Mamma mia.....quanto son ignorante sulla rigata lunga...... :oops:
In effetti il tizio disse testualmente " la faccio fuori perchè non la uso più per il 686", quindi, hai colto esattamente nel segno !!!!
Stupidamente non gli ho chiesto da quale fonte avesse appreso di usare come ripiego la 296 per la 7,62x39.
Non si finisce mai di imparare......
Grazie di cuore buona serata !!!!

Carmine
Trebisonda_66
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV


Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti