Pulizia canne

Pulizia canne

Messaggio da leggereda diego61 » dom 29 gen 2012, 17:18

Chi sa dirmi, per una pulizia della canna rigata la procedura giusta da seguire?
Quali prodotti, meglio liquidi o paste tipo JB, Robla, o che altro?
Ogni quando è meglio intervenire, ogni sessione di tiro o ogni tot di colpi sparati?
Gli agonisti come intervengono in merito?
diego61
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 27 gen 2012, 18:22
età: 50
prov.: TN

Re: Pulizia canne

Messaggio da leggereda tiropratico com » lun 6 feb 2012, 14:45

Vi era un tempo ........ in cui "infatuato" delle mie armi le pulivo e ripulivo ad ogni sparo: che noia e che rottura tutte le volte.
Con l'andar degli anni ho smesso di lavare l'auto, lucidare le scarpe, controllare i kilometri della moto e pulire le armi troppo spesso.
Per dare un idea, il fucile da caccia l'ho pulito solo a metà della scorsa stagione venatoria (2010/2011) ma ho in previsione di farlo prima di luglio(2012).

Che bello non essere schiavo dello scovolo ........ sapete perchè ? Perchè le armi si puliscono ugualmente sia che hai sparato una o dieci volte e poi perchè sparano ugualmente, anche se sporche.

Per pulirle però bastano poche cose, innanzi tutto una bella scovolata per togliere i residui di polvere più massicci, avanti e indietro con energia, niente è meglio dell'olio di gomito, quindi una passata di pezzuola per controllare ad occhio. A questo punto un batuffolo di pagliettina fine (quella da idraulico), una bella passata in canna per rilucidare tutto, poi un po di olio buono e il gioco è fatto. Se si vuole sgrassare qualche parte metallica si può usare acetone o benzina bianca (avio), per slitte e punti di scorrimento i migliori olii sono quelli al teflon o al limite al silicone, evitate il grasso al "rame" che qualcuno osanna come oro ....... ma è solo una calamita per lo sporco e i residui di sparo. Gli spRy al teflon lasciano una patina asciutta scorrevole a cui non aderisce allo sporco. Uno spazzolino da denti può aiutare.

Insomma, stracci, scovoli, pezzuole, olio di gomito........ e il resto è noia !
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
tiropratico com
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
Località: ITALIA
età: 51
prov.: IT

Re: Pulizia canne

Messaggio da leggereda endrius » lun 6 feb 2012, 17:32

Io invece guardo con sospetto gli oli al silicone o al teflon proprio per la patina che lasciano
poi volete mettere la soddisfazione di toccacciare un fucile velatamente unto :lol: ma dico quell'unto che rende morbido e caldo anche l'acciaio :lol:
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Pulizia canne

Messaggio da leggereda tiropratico com » mar 7 feb 2012, 8:23

E dimentichi quel buon odore di olii per armi...........
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
tiropratico com
 
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
Località: ITALIA
età: 51
prov.: IT

Re: Pulizia canne

Messaggio da leggereda endrius » mar 7 feb 2012, 8:30

Vero con certi oli è addirittura psichedelico :lol:
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Pulizia canne

Messaggio da leggereda diego61 » mar 7 feb 2012, 19:41

Volete dirmi che passate della paglietta (acciaio) all'interno di una canna rigata????
diego61
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 27 gen 2012, 18:22
età: 50
prov.: TN

Re: Pulizia canne

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 7 feb 2012, 23:59

diego61 ha scritto:Volete dirmi che passate della paglietta (acciaio) all'interno di una canna rigata????

No! La paglietta No!
E' sufficente uno scovolo ad elica in ottone, oppure più tenue a spazzola in bronzo.
Poi, uno straccetto od un tampone di cotone con olio sgrassante e lubrificante, tipo Ballistoil.
Ogni tanto.
Non bisogna essere 'bigotti' con le armi.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Pulizia canne

Messaggio da leggereda endrius » mer 8 feb 2012, 13:53

IO utilizzo una di quelle spazzole a spirale in metallo quelle fatte con fil di ferro arrotolato... tanto olio sia per armi che di gomito
asciugata/pulita con carta e poi un oliata con apposito scovolo di crine
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Pulizia canne

Messaggio da leggereda Hartman » lun 13 feb 2012, 19:53

................se si tratta di sporco dopo una sessione di tiro è sufficiente un detergente e uno scovolo di bronzo e un poco di olio di gomito, se si tratta di residui più ostinati all'interno della canna ci vuole sempre detergente scovolo in bronzo e olio di gomito in quantità maggiore.
Dopo aver pulito per bene un sottilissimo velo di Breack Free clp sia all'interno che all'esterno della canna, io uso questo ma ce ne sono altri di ottimi e poi riponi il ferro, lo so puzza in un modo indegno me è efficace.
La cosa migliore comunque sia è sempre fare in modo che nella canna o in altre parti dell'arma non si accumuli molto lo sporco o la ruggine.
Se sbagli il primo colpo puoi non avere il tempo di sbagliare il secondo. Immagine
Avatar utente
Hartman
 
Messaggi: 32
Iscritto il: sab 21 gen 2012, 10:19
Località: Sud-Est Salento
età: 60
prov.: lecce

Re: Pulizia canne

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 13 feb 2012, 20:12

Hartman, hai menzionato il Break Free CLP, prodotto al quale sono moltissimo affezionato e grato da tanti anni.
Dato che non riesco a reperirlo, meno che mai ad importarlo dagli USA dopo quell'11 Settembre, puoi per cortesia dirmi dove posso acquistarne? Ti sono debitore.
peuxxxx
 

Prossimo

Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite