Scadenza polveri

Scadenza polveri

Messaggio da leggereda giovbonetti » mar 5 mag 2015, 10:57

Buon giorno a tutti.
Mi sono appena iscritto. Sono un pensionato da sempre appassionato di armi.
Dopo circa 10 ammi di inattività ho ripreso in mano tutta la mia vecchia ma ancora efficiente attrezzatura da ricarica con l'intenzione di ricominciare a confezionare le mie cartucce (9x21 - 45 HP e ACP e 38/357).
Le polveri in mio possesso sono Win 231 e Win 296 più una vecchissima latta di SIPE Alfa.
Le Winchester avranno almeno 15 anni, mentre l'ALFA molti e molti di più.
Mi è sorto il dubbio se dopo tutti questi anni sia ancora possibile usare dette polveri o se data ò'anzianità ciò possa essere pericoloso.
Che mi dite?
Le ho conservate al chiuso e all'asciutto.
Grazie e buona giornata a tutti.
giovbonetti
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 3 mag 2015, 15:11
età: 65
prov.: vr

Re: Scadenza polveri

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 5 mag 2015, 19:24

giovbonetti ha scritto:Buon giorno a tutti.
Mi sono appena iscritto. Sono un pensionato da sempre appassionato di armi.
Dopo circa 10 ammi di inattività ho ripreso in mano tutta la mia vecchia ma ancora efficiente attrezzatura da ricarica con l'intenzione di ricominciare a confezionare le mie cartucce (9x21 - 45 HP e ACP e 38/357).
Le polveri in mio possesso sono Win 231 e Win 296 più una vecchissima latta di SIPE Alfa.
Le Winchester avranno almeno 15 anni, mentre l'ALFA molti e molti di più.
Mi è sorto il dubbio se dopo tutti questi anni sia ancora possibile usare dette polveri o se data ò'anzianità ciò possa essere pericoloso.
Che mi dite?
Le ho conservate al chiuso e all'asciutto.
Grazie e buona giornata a tutti.

Le WW sono abbastanza stabili anche dopo molti anni.
Con la W231 per il 9x21 non dovresti avere problemi di dosaggio spaziando dai 3.6 gns in su, dipende dal tipo di pistola e dal riarmo se vuoi cartucce dolci.
Mentre per la W296 che si usa nel 357 mg. ci andrei più cauto dovendo fare dosi di 16 gns.
Se hai un fucile a canna liscia in .410 proverei li una dosa magnum prima di fare le cariche da pistola. Se ha preso vivacità potresti gonfiare il tamburo del revolver.
Quanto detto vale sempre con polveri in barattolo originale, e non sfuse!!!
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti