Ricarica .45ACP (ancora.....)

Ricarica .45ACP (ancora.....)

Messaggio da leggereda Stefano70 » lun 9 feb 2015, 8:08

Dopo la doverosa presentazione come nuovo iscritto, vorrei esporvi un problema che stò avendo con la ricarica del .45ACP.

Devo dire che in molti mi avevano sconsigliato questo calibro, ma sapete com’è…… mi sono innamorato di un’arma che esiste solo in questa versione ed al cuor non si comanda….

L’arma in questione è la Hekler & Koch Mark23, un vero carro armato, imponente ed operativa ai massimi livelli, proprio come piace a me.
Bene, dopo aver sparato 2-300 colpi confezionati (Fiocchi e Sellier&Bellot) tanto per prenderci la mano, senza aver avuto il minimo problema, ho iniziato a fare prove per ricaricarmi le munizioni da solo. Premetto che già ricarico da tempo il 9x21 che utilizzo sulla Glock 17 e quindi ho abbastanza manualità e dimestichezza (anche se ovviamente non mi reputo un maestro….).

Il materiale che ho utilizzato è questo:
Polvere: Cheddite Granular S (grossa)
Inneschi: Large Pistols CCI 300
Palla: Frontier Ramata 230Grn
Le dosi consigliate sono da 4,4 a 4,6 Grn, ma a me la pistola non ricarica ed inceppa ogni colpo. Ora mi sono spinto a 4,7 Grn, ma inizio a pensare che questa polvere non vada bene per il .45ACP.

E’ vero, la Mark23 ha un carrello (e relativa molla) enorme, però non riesco a spiegarmi il motivo se non che la polvere non vada. Ho provato anche dando crimpature (con il 4° dies della Lee) più decise per aumentare un po’ la forza di sbossolamento e quindi la pressione iniziale, ma il risultato non cambia. Anche la reazione della pistola in mano è nettamente diversa rispetto alle munizioni comprate, molto più morbida e controllata (il che sarebbe un bene se ricaricasse pure). Ripeto, la sensazione è che con questa polvere dovrei andare oltre i 5 Grn, oppure cambiare.

Voi che dite?

Grazie a chi vuole intervenire

P.S: Ho visto che esite già una discussione aperta su questo argomento, se i moderatori ritengono opportuno, possono cumularle insieme.
Stefano70
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 8 feb 2015, 20:54
età: 45
prov.: Tr

Re: Ricarica .45ACP (ancora.....)

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 9 feb 2015, 22:25

Stefano70 ha scritto:Dopo la doverosa presentazione come nuovo iscritto, vorrei esporvi un problema che stò avendo con la ricarica del .45ACP.

Devo dire che in molti mi avevano sconsigliato questo calibro, ma sapete com’è…… mi sono innamorato di un’arma che esiste solo in questa versione ed al cuor non si comanda….

L’arma in questione è la Hekler & Koch Mark23, un vero carro armato, imponente ed operativa ai massimi livelli, proprio come piace a me.
Bene, dopo aver sparato 2-300 colpi confezionati (Fiocchi e Sellier&Bellot) tanto per prenderci la mano, senza aver avuto il minimo problema, ho iniziato a fare prove per ricaricarmi le munizioni da solo. Premetto che già ricarico da tempo il 9x21 che utilizzo sulla Glock 17 e quindi ho abbastanza manualità e dimestichezza (anche se ovviamente non mi reputo un maestro….).

Il materiale che ho utilizzato è questo:
Polvere: Cheddite Granular S (grossa)
Inneschi: Large Pistols CCI 300
Palla: Frontier Ramata 230Grn
Le dosi consigliate sono da 4,4 a 4,6 Grn, ma a me la pistola non ricarica ed inceppa ogni colpo. Ora mi sono spinto a 4,7 Grn, ma inizio a pensare che questa polvere non vada bene per il .45ACP.

E’ vero, la Mark23 ha un carrello (e relativa molla) enorme, però non riesco a spiegarmi il motivo se non che la polvere non vada. Ho provato anche dando crimpature (con il 4° dies della Lee) più decise per aumentare un po’ la forza di sbossolamento e quindi la pressione iniziale, ma il risultato non cambia. Anche la reazione della pistola in mano è nettamente diversa rispetto alle munizioni comprate, molto più morbida e controllata (il che sarebbe un bene se ricaricasse pure). Ripeto, la sensazione è che con questa polvere dovrei andare oltre i 5 Grn, oppure cambiare.

Voi che dite?

Grazie a chi vuole intervenire

P.S: Ho visto che esite già una discussione aperta su questo argomento, se i moderatori ritengono opportuno, possono cumularle insieme.


Cambia polvere, non è adatta a questo calibro.
Magari in estate riesce a bruciare tutta ma con un clima diverso possono esserci problemi di combustione. Non ho mai consigliato le granular per caricamenti in canna rigata per l'incostanza alle varie temperature e pressioni atmiosferiche. Spendere poco, come in questo caso, si manifesta un cattivo affare.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Ricarica .45ACP (ancora.....)

Messaggio da leggereda Stefano70 » mar 10 feb 2015, 7:23

Quindi che polvere mi consiglia?
Ho utilizzato la Granular perché la uso per il 9x21 con buoni risultati a fronte di un costo modesto, però visto che il .45 lo utilizzerò più raramente potrei permettermi anche 500g di polvere più costosa se questa garantisce una ricarica sicura ed il rispetto delle tabelle.
Stefano70
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 8 feb 2015, 20:54
età: 45
prov.: Tr

Re: Ricarica .45ACP (ancora.....)

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 10 feb 2015, 9:43

Stefano70 ha scritto:Quindi che polvere mi consiglia?
Ho utilizzato la Granular perché la uso per il 9x21 con buoni risultati a fronte di un costo modesto, però visto che il .45 lo utilizzerò più raramente potrei permettermi anche 500g di polvere più costosa se questa garantisce una ricarica sicura ed il rispetto delle tabelle.

Per varie ragioni mi sono orientato verso la F-Rex Jellow della Fiocchi che ha un costo modesto ed un rendimento costante.
Oltretutto si dosa bene con i dischetti volumetrici sulla pressa senza rilascio di grani sabbiosi nelle fasi di scorrimento.
Questi sono i dosaggi per il .45 ACP con innesco LP:
RNCP 230/ 5,3 / fino a 6,0 gns / oal 32
La stessa polvere la potrai impiegare per il 9x21 con 4,6 / 4,9 gns.
Allego .pdf con i dati di ricarica Fiocchi.
Allegati
Dati Ricarica FRex-12-2013.pdf
(64.54 KiB) Scaricato 423 volte
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Ricarica .45ACP (ancora.....)

Messaggio da leggereda Stefano70 » mar 10 feb 2015, 10:07

Grazie molte, vedo se riesco a reperirla, altrimenti ho visto un'armeria che ha la Vithavuori, ma costa un botto e non ho esperienza con essa.
Pensavo alla N320 o N340, lei che ne dice (sempre che non riesca a trovare la fiocchi)?
Stefano70
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 8 feb 2015, 20:54
età: 45
prov.: Tr

Re: Ricarica .45ACP (ancora.....)

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 11 feb 2015, 10:20

Stefano70 ha scritto:Grazie molte, vedo se riesco a reperirla, altrimenti ho visto un'armeria che ha la Vithavuori, ma costa un botto e non ho esperienza con essa.
Pensavo alla N320 o N340, lei che ne dice (sempre che non riesca a trovare la fiocchi)?

La F-Rex Jellow puoi fartela ordinare dalla tua armeria e costa quasi la metà della N-320 VV che peraltro è un buon prodotto.
La Fiocchi spedisce rapidamente.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Ricarica .45ACP (ancora.....)

Messaggio da leggereda Stefano70 » mer 11 feb 2015, 17:34

Sono tornato ora dal poligono. Oggi con 4,7grn di granular mi ha ricaricato senza la minima esitazione. L'impressione è che in Cheddite siano stati eccessivamente prudenti per il .45. Ad esempio ho notato che per una polvere paragonabile per vivacità alla Granular S grossa (la Vithavuori n340), le dosi siano nettamente maggiori (anche se so benissimo che paragoni del genere è meglio non farne).

Ciò non toglie che appena possibile passerò alla Rex gialla, non mi piace lavorare oltre il limite della tabella inoltre ho notato una eccessiva "sporchevolezza" con questa polvere se usata in dosi elevate.
Stefano70
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 8 feb 2015, 20:54
età: 45
prov.: Tr

Re: Ricarica .45ACP (ancora.....)

Messaggio da leggereda Stefano70 » mar 24 feb 2015, 20:26

Breve aggiornamento.

Ho comprato 1/2 kg di Vihtavuori N320 che avevano pronta in armeria ed ho iniziato a fare prove partendo da 4,5grn (il 10% in meno della dose minima consigliata).

A 4,9grn (esattamente la dose minima consigliata) la pistola riarma che è una bellezza e sembra anche molto costante nel tiro.
Appena possibile farò cronografare le palle per raggiungere la velocità standard per questo tipo di calibro, ma credo che già ci siamo.

Per ora sono soddisfatto.
Stefano70
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 8 feb 2015, 20:54
età: 45
prov.: Tr

Re: Ricarica .45ACP (ancora.....)

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 24 feb 2015, 23:17

Stefano70 ha scritto:Breve aggiornamento.

Ho comprato 1/2 kg di Vihtavuori N320 che avevano pronta in armeria ed ho iniziato a fare prove partendo da 4,5grn (il 10% in meno della dose minima consigliata).

A 4,9grn (esattamente la dose minima consigliata) la pistola riarma che è una bellezza e sembra anche molto costante nel tiro.
Appena possibile farò cronografare le palle per raggiungere la velocità standard per questo tipo di calibro, ma credo che già ci siamo.

Per ora sono soddisfatto.

Ottima scelta.
Però non scendere mai sotto le dosi consigliate per le armi rigate, potrebbe esserci una detonazione per troppo comburente.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Ricarica .45ACP (ancora.....)

Messaggio da leggereda Stefano70 » mer 8 lug 2015, 20:02

Piccolo aggiornamento.

Ho acquistato anche la Fiocchi Rex Gialla con il quale però caricherò il 9x21mm e propio oggi ho iniziato a fare delle misurazioni cronografiche sia delle munizioni in questo calibro che il .45ACP caricato con la Vihtavuori N320 presa in precedenza e con la quale ho già sparato qualche centinaio di colpi.

Partendo da quest'ultimo calibro, le misurazioni hanno confermato le sensazioni che avevo.
Con 4,9Grn (dose minima consigliata) di N320, palla Frontier 230Grn e OAL 32mm, ottengo una velocità di circa 235m/s, con deviazioni standard di 6-8,5m/s nei quattro gruppi di colpi esplosi.
Per munizioni "tranquille" è un ottimo risultato anche se avrei margine per arrivare fino a 250-260m/s che reputo inutili per un tiro informale come il mio.



Visto che ci sono, pubblico anche i dati di ricarica e le velocità rilevate per munizioni 9x21mm con polvere Fiocchi Rex Gialla, inneschi Magtech, palle Frontier RNCP 124Grn, OAL 28,9mm ed esplose con una Glock 17 standard:
- 4,2/4,3Grn: non cicla sempre, dose evidentemente troppo bassa, velocità non misurate
- 4,4Grn: Cicla sempre, Vm=293m/s, sd=6,5 (reazioni molto morbide)
- 4,5Grn: Vm=299-300m/s, sd=3,4 (sempre morbidissima)
- 4,6Grn: Vm=304m/s, sd=4,4 (morbida)
- 4,7Grn: Vm=310m/s, sd=6,2 (morbida)
Oltre non sono andato anche se la dose minima consigliata sarebbe 4,9Grn con il quale presumo realistici 340-350m/s
Stefano70
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 8 feb 2015, 20:54
età: 45
prov.: Tr

Prossimo

Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti