RICARICA 45 ACP......

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda nikilake » gio 5 lug 2018, 12:00

Scusatemi, ho appena provveduto.
Grazie, un saluto.
nikilake
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 3 lug 2018, 23:05
età: 50
prov.: TN

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 5 lug 2018, 16:25

nikilake ha scritto:Salve, sono nuovo del forum.
Vorrei chiede un consiglio in quanto ricarico il 45 acp con la FRex verde ed ho sentito in giro che non molti usano questa polvere per il 45.
In particolare carico con 4,2 gr di povere e palla in lega da 230.

Le tabelle di dosaggio della Fiocchi riportano per la FRex Green, da 4,3 a 4,9 per palla in Pb. da 230 gns.
4,2 mi sembra un pò pochino ed anche pericoloso per sovraprerssioni.

Sentiamo Mario Pinna cosa ne dice in merito.
Allegati
FREX_GREEN.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 5 lug 2018, 16:58

Salve, colgo l'occasione per salutare nikilake. Il suggerimento di Bruno credo sia il massimo, chi altri può dare indicazioni sul proprio prodotto se non il fabbricante? Mi permetterei solo di ricordare la prudenza, iniziando dai dosaggi minimi ed esaminando attentamente i bossoli di risulta alla ricerca di eventuali segni di sovrappressione, in particolare quando si cambia lotto di produzione del propellente.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda nikilake » gio 5 lug 2018, 23:07

Grazie, ma in giro c'è una tabella della Fiocchi data 12/2013 che dà per la stessa palla da 230 dosi da 4,1 a 4,7 grani. Ho anche scritto alla Fiocchi che ha mantenuto un rigoroso silenzio.

http://www.strelec.si/forum/attachment.php?aid=734

Qualcuno l'ha mai vista?
nikilake
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 3 lug 2018, 23:05
età: 50
prov.: TN

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 6 lug 2018, 7:58

nikilake ha scritto:Grazie, ma in giro c'è una tabella della Fiocchi data 12/2013 che dà per la stessa palla da 230 dosi da 4,1 a 4,7 grani. Ho anche scritto alla Fiocchi che ha mantenuto un rigoroso silenzio.

http://www.strelec.si/forum/attachment.php?aid=734

Qualcuno l'ha mai vista?

Le tabelle del 2013 si riferiscono ai lotti precedenti, i nuovi lotti devono essere adeguati alle nuove tabelle.
Leggi la data del lotto in tuo possesso ed adeguati alle indicazioni riportate nella tabella di competenza.
Comunque, 0,2 gns non sono una grande di differenza in un range di 0,6 gns.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 6 lug 2018, 9:00

Ciao nikilake, la tabella consigliata da Bruno è la più recente, perciò comportati di conseguenza in relazione al lotto di polvere che possiedi

FRex green.jpg
Tabella Fiocchi anno 2017



Cordiali saluti
Ultima modifica di mario pinna il ven 6 lug 2018, 10:42, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda nikilake » ven 6 lug 2018, 9:22

Grazie, lotto del 2017.
nikilake
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 3 lug 2018, 23:05
età: 50
prov.: TN

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda Alberto92 » dom 8 nov 2020, 19:17

Buonasera,

mi chiamo Alberto e da poco mi sto interessando al mondo della ricarica.
In particolare ho iniziato ricaricando il 45 acp per la mia 1911 (sti spartan)
A proposito di questo volevo chiedere se la “ricetta” che ho trovato può andare bene:

-Bossoli Fiocchi di primo sparo (sparati personalmente)
-Inneschi Fiocchi Large pistol
-palle Hornady FMJ da 200gn troncoconiche ( sono leggermente diverse dalle fiocchi flat nose che ho sparato, di fatti a me sembra più un profilo SWC)
-Polvere Fiocchi Frex Rossa (prodotta nel 2018).

La tabella Fiocchi per la Frex rossa di quell’anno riporta per i proiettili FMJFN da 200 gn un range da 5,9 a 6,3 gn.
Io ho tarato il mio dosatore volumetrico a 5,9 gn, ma pesando ogni singola dose ho ottenuto una media, su un lotto di 50 cartucce, di circa 6 gn con valori estremi da 5,9 a 6,2 gn (il mio dosatore è della lyman).
La bilancia che utilizzo è la digitale della Hornady (Lock & load bench, quella un po’ più bellina che si attacca alla corrente, non la G2).
Per quanto riguarda l’OAL la tabella riporta per il FMJFN una quota di 31,6mm, quelli che ho realizzato io variano tra 31,5 a 31,6mm.

Ora passo alle domande, che probabilmente considererete un po’ idiote:
1) La dose che ho trovato per il FMJFN da 200gn è applicabile ad un proiettile SWC sempre da 200gn?
O meglio la dose che trovo per una certa massa di palla è comunque applicabile a palle con una geometria leggermente diversa?
2) la varianza che ho riscontrato usando il dosatore è accettabile anche considerando la sensibilità della bilancia di 0,1 gn?
3) una differenza di OAL di 0,1 mm può comportare problemi per eventuali sovrappressioni?
4) le dosi in tabella mi sembrano comunque abbastanza vicine, poniamo il caso che carico 5,9 gn di polvere con un bilancino meccanico, ma per un errore di allineamento o comunque un errore di misura carico in realtà 5,8 gn andando così fuori tabella, si rischia grosso anche nel caso di errori dell’ordine di 0,1_0,2 gn sia sopra che sotto?
5) ultima domanda; quando effettuo il crimpaggio con il terzo dies (non utilizzo il factory crimp) come faccio a capire se ho crimpato troppo o troppo poco, c’è qualche indicatore tipo diametro della sezione del colletto del bossolo che deve avere una certa quota dopo il crimpaggio?

Mi scuso ancora per le diverse domande probabilmente un po’ banali.

Alberto
Alberto92
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 0:00
età: 28
prov.: VA

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda Stefano70 » dom 8 nov 2020, 19:50

Provo a risponderti per quello che posso.

Dunque non conosco la polvere che usi, quindi qui aspettiamo altri che possano consigliarti.

Riguardo le palle, se la tua arma le "digerisce" (e non ho dubbi visto la qualità Sti) nessun problema anche se, ricorda, la 1911 e la relativa cartuccia sono state costruite intorno alla palla RN 230grn che rappresenta un classico supercollaudato.
Un OAL di +/-0,1mm non comporta nessun problema di sovrappressione, vai tranquillo, cosi come 0,1grn di polvere.

In teoria palle con profili diversi, benchè con lo stesso peso, possono avere dosi diverse. Addirittura differenze possono esserci anche tra le stesse palle (come peso e profilo) ma di marche diverse.
Però sono discorsi più che altro da tenere in conto per la ricarica di precisione su arma lunga, applicabili all'estremo in una arma corta. Per questo ti dico con tranquillità che se hai le dosi per una palla da 200grn RN puoi trasferirla ad una palla con profilo SWC. Attenzione piuttosto alla differenza che c'è tra le palle ramate (o FMJ) e palle in piombo. Qui si che possono esserci differenze notevoli. La palla in piombo scorre di meno ed "intasa" di più quindi a parità di velocità serve meno polvere.
Spero di essere stato chiaro.

In ultimo la crimpatura, anzi l'accostamento visto che non serve una crimpatura vera e propria.
Quando il bordo del bossolo è ben accostato alla palla (ma con spigoli belli netti) sei apposto.

ciao
Stefano70
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 8 feb 2015, 20:54
età: 45
prov.: Tr

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda Bruno G. Biscuso » dom 8 nov 2020, 22:37

Stefano70 ha scritto:Provo a risponderti per quello che posso.

Dunque non conosco la polvere che usi, quindi qui aspettiamo altri che possano consigliarti.

Riguardo le palle, se la tua arma le "digerisce" (e non ho dubbi visto la qualità Sti) nessun problema anche se, ricorda, la 1911 e la relativa cartuccia sono state costruite intorno alla palla RN 230grn che rappresenta un classico supercollaudato.
Un OAL di +/-0,1mm non comporta nessun problema di sovrappressione, vai tranquillo, cosi come 0,1grn di polvere.

In teoria palle con profili diversi, benchè con lo stesso peso, possono avere dosi diverse. Addirittura differenze possono esserci anche tra le stesse palle (come peso e profilo) ma di marche diverse.
Però sono discorsi più che altro da tenere in conto per la ricarica di precisione su arma lunga, applicabili all'estremo in una arma corta. Per questo ti dico con tranquillità che se hai le dosi per una palla da 200grn RN puoi trasferirla ad una palla con profilo SWC. Attenzione piuttosto alla differenza che c'è tra le palle ramate (o FMJ) e palle in piombo. Qui si che possono esserci differenze notevoli. La palla in piombo scorre di meno ed "intasa" di più quindi a parità di velocità serve meno polvere.
Spero di essere stato chiaro.

In ultimo la crimpatura, anzi l'accostamento visto che non serve una crimpatura vera e propria.
Quando il bordo del bossolo è ben accostato alla palla (ma con spigoli belli netti) sei apposto.

ciao

Credo che questa spiegazione sia abbastanza eloquente, oltretutto, nessuna differenza nel profilo della palla.
Amministratore
Ad Maiora Semper!
Avatar utente
Bruno G. Biscuso
Amministratore
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 0:01
Località: Salento, Terra del Sole e degli Ulivi N.40°23' E.18°18'
età: 60
prov.: le

PrecedenteProssimo

Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti