RICARICA 45 ACP......

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 6 lug 2016, 12:01

Andrea1911 ha scritto:Salve.
Vedendo quanto sopra scritto mi accodo per cercare di risolvere qualche mio dubbio, siccome da tempo tiro al poligono con una s&w 1911 e da poco ho pensato di darmi alla ricarica per migliorare la prestazione e risparmiare sul portafoglio.
Dopo aver letto molto sull'argomento sia online e sui libri di ricarica, dopo aver fatto una sorta di Reverse Engineering smontando munizioni 45 ACP di diverse marche mi sono rimasti un paio di dubbi:

1 - Utilizzando palle ramate (Fiocchi) da 230 gr devo svasare almeno un pochino il bossolo dato che la palla non imboccherebbe neache?

2- Dalle tabelle della casa svizzera produttrice della polvere credo di aver capito che con palla da 230 gr e polvere rs20 devo stare in un range di 6.9/7.6 gr, quantità che mi sembra un pochino elevata, vorrei sapere se ho interpretato bene le tabelle.

Grazie in anticipo a chi vorrà risolvere i miei dubbi.

Per il calibro 45 ACP sono impiegate polveri più vivaci e la RS-20 risulta poco indicata essendo equivalente alla Vihtavuori N-340 e 3N37(ottime per il 9x21 ed il 38 Spec.).
Pertanto, con una palla da 230 gns FMJ non supererei i 6,0 gns., oppure quanto basta come correttivo +/- per il riarmo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda Andrea1911 » ven 8 lug 2016, 8:18

Grazie.
Ma allora sorge un'altro dubbio, ammesso che le case produttrici di polveri abbiano magari ognuna la loro ricetta segreta, ma che in definitiva le caratteristiche (che sono quelle che interessano a chi pratica la ricarica) sono molto simili, come è possibile che con uguali caratteristiche di calibro, palla, innesco........ i dosaggi siano tanto diversi?
Vihtavuori n340 da 5,9 a 6,4
Vihtavuori 3n37 da 5,7 a 6,6
Rs20 da 6,9 a 7,6
Alla fine si vanno con dosaggi da 5,7 e 6,9.... un bel divario.

Comunque provo a 6 con i relativi aggiustamenti e vediamo come va'.
Grazie mille
Andrea1911
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 19:58
età: 38
prov.: ao

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda Hartman » gio 21 lug 2016, 11:02

Terminata la D032-03 con cui caricavo il 45 auto su consiglio di Bruno ho preso la Frex gialla anche se avrei preferito la Rossa ma al momento non era reperibile, i dati della ricarica della fiocchi IMHO erano troppo alti, sempre a mio modestissimo giudizio, ho fatto alcune prove partendo dal basso molto dal basso, fino a trovare la dose giusta per la mia 1911.
Palla fmj RN da 230 grani 6,2/6,4 grs di frex gialla e oal 32 mm.
Palla FMJFN da 200 grani ho aumentato la ricarica a 6,8 grs, oal 32 mm.
Primer Fiocchi LP, CCI 300 LP e CCI 500 SP, BOSSOLI Fiocchi e Federal
Tutti colpi dritto nel punto in cui miravo e nessuna incertezza la Kimber riarmava benissimo a ogni sparo niente segni strani sui bossoli e c'è da dire che non ho notato residui di polvere incombusta come con N340
Se sbagli il primo colpo puoi non avere il tempo di sbagliare il secondo. Immagine
Avatar utente
Hartman
 
Messaggi: 32
Iscritto il: sab 21 gen 2012, 10:19
Località: Sud-Est Salento
età: 60
prov.: lecce

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda Stefano70 » mer 7 set 2016, 19:59

La mia ricetta di comprovata affidabilità e precisione per il bellissimo .45ACP è basata sull'utilizzo della Vith.N320.

Questi i dati:
Polvere Vith. N320 4,9-5.0 grn
Palla Frontier ramata RN 230grn, trafilate a .451
Innesco CCI300 LP
OAL 32mm con crimpatura appena accennata (anzi, accostamento del colletto).

Misurate su canna da quasi 6" danno velocità molto costanti di 234-240m/s e sono anche piuttosto morbide.

Se non si spara molto e si vuole una munizione affidabile, si può spendere qualcosina in più.....

saluti
Stefano70
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 8 feb 2015, 20:54
età: 45
prov.: Tr

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda piero » gio 8 set 2016, 6:59

Caro Stefano, seguo sempre con piacere le prove da te eseguite, non sono un intenditore, sparo solo con canna ad anima liscia. Ciò che più mi piace in te, è la tenacia e la costanza che ci metti nel portare a termine "il compito" che tu stesso ti sei assegnato. Posso solo rimarcare che la Withavuori è un'ottima polvere da sparo.
A presto
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda renati47 » gio 27 apr 2017, 6:14

Sono un nuovo iscritto, complimenti per il forum che seguo con molto interesse per i validissimi consigli di Bruno. Mi hanno regalato una confezione di Frex gialla, che vorrei utilizzare per la ricarica del 45 Acp con palla cast 200 grani swcbb trafilata a 451, ma purtroppo non trovo nessuna dose, Chiedo se qualcuno può aiutarmi. Grazie anticipatamente.
renati47
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 26 apr 2017, 18:38
età: 70
prov.: AG

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 27 apr 2017, 9:05

renati47 ha scritto:Sono un nuovo iscritto, complimenti per il forum che seguo con molto interesse per i validissimi consigli di Bruno. Mi hanno regalato una confezione di Frex gialla, che vorrei utilizzare per la ricarica del 45 Acp con palla cast 200 grani swcbb trafilata a 451, ma purtroppo non trovo nessuna dose, Chiedo se qualcuno può aiutarmi. Grazie anticipatamente.

Ecco la tabella di ricarica della FRex J, che poi è una Lovex 32.
Se usi una palla Pb. parti più basso es.: 7,6 gns,
Allegati
TABELLE_0001.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda renati47 » gio 27 apr 2017, 13:34

Grazie Bruno,
puntualissimo nel rispondere alla richiesta d'aiuto. Comincerò a ricaricare partendo dalla base da te consigliata e dopo le prove di rito, reazione della pistola, bossolo e cronografo valuterò la migliore dose per la mia Colt Gold Cup Trophy.
renati47
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 26 apr 2017, 18:38
età: 70
prov.: AG

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda nikilake » gio 5 lug 2018, 11:17

Salve, sono nuovo del forum.
Vorrei chiede un consiglio in quanto ricarico il 45 acp con la FRex verde ed ho sentito in giro che non molti usano questa polvere per il 45.
In particolare carico con 4,2 gr di povere e palla in lega da 230.
nikilake
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 3 lug 2018, 23:05
età: 50
prov.: TN

Re: RICARICA 45 ACP......

Messaggio da leggereda piero » gio 5 lug 2018, 11:36

Caro Nikilike, per favore dovresti andare nella sezione PRESENTAZIONI e scrivere due righe per farti conoscere meglio dagli Amici del Forum. Saremo felici di darti il benvenuto nella nostra bella Famigliola.
Cordialità
piero
P.S. Personalmente provvedo immediatamente a darti il benearrivato nel Forum, buona continuazione.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

PrecedenteProssimo

Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite