17 hmr

17 hmr

Messaggio da leggereda marcoq » mer 1 gen 2014, 19:11

Salve e buon anno a tutti,mi incuriosisce questo calibro perchè molto radente e preciso fino ai 200mt....purtroppo si trovano poche informazioni in italiano sul web.Vorrei sapere fino a che distanza si può sparae facendo compensazioni della caduta minime e semplici senza usare mil dot o calcoli particolari....mi interessa una taratura che rimane in un diametro di 5\6cm o poco più fino alle distanze di 180\200mt. Il rumore dello sparo è molto forte?tipo quello di un 22lr o di un calibro 36 a pallini o superiore?é preferibile un 22wmr?Ho visto su youtube che in america ci cacciano dai piccoli nocivi fino ai maiali selvatici.....verosimilmente quali potrebbero essere,se fosse consentito l'uso venatorio,le prede più indicate?ho letto che è molto usato per la caccia alle volpi e coyoti però a me sembra sottodimensionato voi che ne pensate?Quali sono le marche migliori di munizioni?Grazie.
marcoq
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 7 feb 2013, 21:43
età: 27
prov.: cb

Re: 17 hmr

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 1 gen 2014, 22:57

marcoq ha scritto:Salve e buon anno a tutti,mi incuriosisce questo calibro perchè molto radente e preciso fino ai 200mt....purtroppo si trovano poche informazioni in italiano sul web.Vorrei sapere fino a che distanza si può sparae facendo compensazioni della caduta minime e semplici senza usare mil dot o calcoli particolari....mi interessa una taratura che rimane in un diametro di 5\6cm o poco più fino alle distanze di 180\200mt. Il rumore dello sparo è molto forte?tipo quello di un 22lr o di un calibro 36 a pallini o superiore?é preferibile un 22wmr?Ho visto su youtube che in america ci cacciano dai piccoli nocivi fino ai maiali selvatici.....verosimilmente quali potrebbero essere,se fosse consentito l'uso venatorio,le prede più indicate?ho letto che è molto usato per la caccia alle volpi e coyoti però a me sembra sottodimensionato voi che ne pensate?Quali sono le marche migliori di munizioni?Grazie.

Il .17HMR è un calibro prettamente sportivo, oltretutto vietato per la caccia in italia.
Caratteristiche simili, come radenza e precisione, si riscontrano nel .223R che ha in più una maggiore versatilità d'impiego potendo utilizzare palle da 50 FMJ a 62 gns SP anche per la caccia.
In entrambe i calibri il rumore dello sparo è rilevante e molto superiore al 22 LR.
Qualora dovessi orientarti all'acquisto di una carabina affidabile la CZ 527 Lux - 223R è al top in questa tipologia di armi.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti