comportamento delle cartucce a pallettoni

comportamento delle cartucce a pallettoni

Messaggio da leggereda tonino loprieno » sab 21 gen 2012, 22:49

anche quest' argomento mira ad evidenziare la pericolosità di alcune munizioni ancora largamente diffuse, benchè illegali, tra i cacciatori di cinghiale, specie tra i canai che vedono nella cartuccia a pallettoni la risoluzione per eventuali padelle dovute ai tiri improvvisi nel folto alla repentina levata del cinghiale.
prova effettuata: 1) fucile da caccia cal. 12 con canna 51 cm. slug. munizione remington magnum 10 pallettoni, bersaglio di lato 50cm. x 50cm. posto a 10 metri, rosata ottenuta: 2 pallettoni nella sagoma a circa 30 cm. di distanza tra loro e gli altri sparpagliati per un raggio fuori bersaglio di 1,5 metri !terribile! significa che se spariamo ad un cinghiale a quella distanza con quell' arma e quella munizione rischiamo di innaffiare di piombo persone e cani (come già successo in mia presenza in questa stagione in basilicata).
2) fucile da caccia cal. 12 con canna 71 cm. strozzatura 2*, stessa munizione e stesso posizionamento del bersaglio, rosata: 7 pallettoni raggruppati nella sagoma e solo 2 fuori bersaglio!
ciò significa che se qualche nostalgico proprio non può farne a meno, almeno si limiti ad usare un fucile cal. 12 a canna lunga, così si correrà sicuramente qualche rischio in meno di far male a qualcuno.
grazie dell' attenzione ed a risentirci, tonino.
Antonio Loprieno
tonino loprieno
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 15:35
età: 61
prov.: ba

Re: comportamento delle cartucce a pallettoni

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 22 gen 2012, 10:34

Tonino, apprezzo molto quanto proponi alla nostra attenzione. In particolar modo perchè lo fai, non da 'saputo', ma da 'patuto'.
I tuoi tests coi pallettoni sono pressochè inediti, dato che se ne suggerisce l'impiego in canne appena od affatto strozzate. Quello della loro rosata è l'aspetto negativo, ragione per la quale il fu Russi di Falconara Marittima mise a punto la "Tre anelli". A differenza dei pallettoni liberi, i piombi marchigiani rendono meglio, quando ne hanno voglia, solo in tubi cilindrici o quasi, in tiri non ravvicinati. Essi hanno l'antipatica tendenza a presentarsi sul bersaglio a mò di palla.
peuxxxx
 

Re: comportamento delle cartucce a pallettoni

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » dom 22 gen 2012, 17:21

Bravo Tonino,questi test sono molto utili x chi utilizza questa tipologia di munizioni.
Le prove pratiche sono sempre quelle più veritiere...
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: comportamento delle cartucce a pallettoni

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 6 gen 2013, 22:59

Confermo l'esperienza negativa dei pallettoni per aver provato direttamente le cartucce su sagoma in carta.
Impiego di un fucile semiauto slug con canna cilindrica da 46 cm. a 15 m. sono giunti solo 3 palle 9/00 su 15 caricate con TecnaN.
La stessa carica sparata con canna strozzata ** ha prodotto una congrua rosata con 13 palle in un bersaglio da 50 cm.
Sconsiglio l'utilizzo di queste cartucce caricate a pallettoni nell'impiego della caccia al cinghiale, benchè utilizzate fuori dalle norme vigenti, in quanto da esperienze avute ho potuto verificare quanto siano insufficenti ad abbattere un selvatico cinghiale di peso superiore ai 20 Kg.
Le palle della dimensione di 9-10-11/00 non possiedono l'energia necessaria per interessare organi vitali a tal punto da 'fermare' il cinghiale sul primo sparo, tant'è che le ritroviamo sovente appena dopo la pelle od addirittura sul cuore senza che lo abbia forato.
Credo che una palla unica 28/32 g. lanciata a 460 ms. entro i 25/40 m. non lasci scampo al selvatico.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: comportamento delle cartucce a pallettoni

Messaggio da leggereda Trebisonda_66 » gio 28 mar 2013, 13:04

Buongiorno a Tutti.
Credo che sia supefluo sottolineare le implicazioni legali e morali nell'utilizzare a caccia una munizione vietata per Legge.
Posto ciò, mi meravigliano i pessimi pattern da Voi descritti.... :-o
D'accordo che gli americani lo chiamano "scatter gun", ma con certi rislutati andrebbe rinominato "s******g gun".....
Io con le terzarole di 11/0 alle medesime distante resto con tutti i pallettoni nella sagoma IPSC con canna 510 mm cilindrica.
Tra l'altro ero pure partito "male" con un caricamento un po' troppo tranquillo, poi corretto grazie alle prove in canna manometrica, ottendo il seguente assetto:
Fiocchi FBLU x 32 dose 1.95 grammi, bossolo Fiocchi T3/616, Gualandi Bior 18mm e 9 pallettoni 11/0, altezza 63.4 mm.
In manometrica 700 mm con camera 70 e misure minimali CIP ha dato 440 m/sec. su 757 Bar.
E la spalla ringrazia..... :lol:

CIAO !!!!!
C.C.
Trebisonda_66
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 26 mar 2013, 17:37
età: 46
prov.: PV

Re: comportamento delle cartucce a pallettoni

Messaggio da leggereda maurizio68 » gio 28 mar 2013, 20:48

Buona sera a tutti ,vi faccio una domanda:li avete mai sentiti fischiare?lasciamo perdere,specialmente in battuta.
poi una cosa molto importante,animali di buona taglia vanno via,nonostante le "mine"Cordiali saluti a tutti
maurizio68
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 26 mar 2012, 15:56
età: 44
prov.: LT

Re: comportamento delle cartucce a pallettoni

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 28 mar 2013, 23:17

maurizio68 ha scritto:Buona sera a tutti ,vi faccio una domanda:li avete mai sentiti fischiare?lasciamo perdere,specialmente in battuta.
poi una cosa molto importante,animali di buona taglia vanno via,nonostante le "mine"Cordiali saluti a tutti

Non vorrei che qualcuno abbia pensato che approvi l'impiego dei pallettoni a caccia.
Le mie valutazioni sono state esclusivamente tecniche, così come tempo addietro feci con i caricamenti a palla in cal. 20, e le differenze di rosate effettuate nelle prove sono state rilevate fra una canna da 46/CIL. ed una da 62 cm. con strozzatura 5/10, dove in quest'ultima carica sono risultati molto più concentrati.
Come avevo commentato in altro post, ho potuto constatare nella scorsa stagione venatoria il danno che hanno provocato su un grosso cinghiale attinto da tre pallettoni che hanno forato il fegato ed i polmoni infettandoli mentre un altro si era fermato intaccando il cuore. L'animale, benchè la ferista esterna si fosse ben cicatrizzata, dopo la scuoiatura è stato buttato per il rischio di avere la carne infetta.
Non ho mai utilizzato il fucile nella caccia agli ungulati essendo un affezionato della carabina da sempre, ed ora a seguito di questa esperienza mi sento di invitare fortemente a non impiegare mai cartucce a pallettoni per la caccia al cinghiale.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: comportamento delle cartucce a pallettoni

Messaggio da leggereda maurizio68 » ven 29 mar 2013, 7:07

Buongiorno,sono d'accordo con lei sig. Bruno,infatti dicevo "lasciamo perde",cordiali saluti e BUONA PASQUA a TUTTI.
Maurizio 68
maurizio68
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 26 mar 2012, 15:56
età: 44
prov.: LT


Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti