Scelta tra palle ramate e in piombo

Scelta tra palle ramate e in piombo

Messaggio da leggereda Nitro90 » mar 23 apr 2013, 9:33

Ciao a tutti, sto quasi esaurendo il mio materiale per la ricarica ed ora mi trovo a dover valutare e scegliere i nuovi materiali.
Il nodo da sciogliere cade sulle palle sia per il 9mm che per il 45 acp.

Premetto che quelle che stò per finire sono nel caso del 45 acp palle in piombo da 200grn della full precision e quelle 9mm delle ramate da 124grn sempre della full precision.

Ora devo dire che con le palle in piombo non mi sono trovato male sulla mia 45acp dopo 100 colpi ho sempre trovato la canna abbastanza pulita per aver sparato del piombo e con 3-4 scovoltate è sempre tornata pulita e la precisione non mi sembra per nulla male niente da dire sulle ramate 9mm.

Adesso stavo valutando i prezzi e noto ovviamente la grande convenienza delle palle in piombo. Praticamente il prezzo delle ramate da 500 pezzi sono il prezzo di 1000 palle in piombo. :D

Quello che vorrei sapere è cosa potete consigliare voi :

Meglio spendere di più e prendere tutte le palle ramate? o continuo a stare sulle palle in piombo? Unico neo di quest'ultime è che fanno un pò di fumo, certamente non salutare, non sparo al poligono chiuso stile "sotterraneo" ma anche se le cappe funzionano qualcosa si respira sempre.
Con le palle in rame è assicurata maggiore precisione?

grazie
Immagine

SIIII SPARAMIII!
Nitro90
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom 10 mar 2013, 17:54
età: 22
prov.: MN

Re: Scelta tra palle ramate e in piombo

Messaggio da leggereda peter » mar 23 apr 2013, 19:24

Nitro90 ha scritto:Ciao a tutti, sto quasi esaurendo il mio materiale per la ricarica ed ora mi trovo a dover valutare e scegliere i nuovi materiali.
Il nodo da sciogliere cade sulle palle sia per il 9mm che per il 45 acp.

Premetto che quelle che stò per finire sono nel caso del 45 acp palle in piombo da 200grn della full precision e quelle 9mm delle ramate da 124grn sempre della full precision.

Ora devo dire che con le palle in piombo non mi sono trovato male sulla mia 45acp dopo 100 colpi ho sempre trovato la canna abbastanza pulita per aver sparato del piombo e con 3-4 scovoltate è sempre tornata pulita e la precisione non mi sembra per nulla male niente da dire sulle ramate 9mm.

Adesso stavo valutando i prezzi e noto ovviamente la grande convenienza delle palle in piombo. Praticamente il prezzo delle ramate da 500 pezzi sono il prezzo di 1000 palle in piombo. :D

Quello che vorrei sapere è cosa potete consigliare voi :

Meglio spendere di più e prendere tutte le palle ramate? o continuo a stare sulle palle in piombo? Unico neo di quest'ultime è che fanno un pò di fumo, certamente non salutare, non sparo al poligono chiuso stile "sotterraneo" ma anche se le cappe funzionano qualcosa si respira sempre.
Con le palle in rame è assicurata maggiore precisione?

grazie

La precisione è data da vari fattori: peso costante per ogni ogiva, tenore di antimonio per lotto, trattamento finale della palla.
I migliori risultati sono stati ottenuti con addizione in polimero PTFE per quanto riguarda la palla in piombo nudo che non lascia residui in canna, però a parità di mescola dovrebbe essere valido anche il trattamento in rame.
Le prove daranno il miglior responso.
Avatar utente
peter
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom 5 feb 2012, 13:12
età: 46
prov.: vr

Re: Scelta tra palle ramate e in piombo

Messaggio da leggereda Nitro90 » mer 24 apr 2013, 6:27

grazie peter, devo dire che ora il problema mi cade un pò sulla tossicità all' atto dello sparo, io ne faccio fuori 100 a settimana e non ti nascondo :roll: che le mie narici sono nere quando mi soffio il naso , mi preoccupano un pò !
Immagine

SIIII SPARAMIII!
Nitro90
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom 10 mar 2013, 17:54
età: 22
prov.: MN

Re: Scelta tra palle ramate e in piombo

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 24 apr 2013, 21:28

Nitro90 ha scritto:grazie peter, devo dire che ora il problema mi cade un pò sulla tossicità all' atto dello sparo, io ne faccio fuori 100 a settimana e non ti nascondo :roll: che le mie narici sono nere quando mi soffio il naso , mi preoccupano un pò !

Le narici annerite possono sicuramente essere attribuite ai fumi di combustione delle polveri, ma non è detto che non ci siano anche vapori di piombo fuso.
Con le palle ramate, se andranno bene come rosata, avrai risolto questo inconveniente.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Scelta tra palle ramate e in piombo

Messaggio da leggereda Toto 391 » gio 25 apr 2013, 14:10

Io ho sempre usato le ramate, le palle in piombo non mi sono mai piaciute pechè tendono a impiombare le canne
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: Scelta tra palle ramate e in piombo

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 25 apr 2013, 21:49

Toto 391 ha scritto:Io ho sempre usato le ramate, le palle in piombo non mi sono mai piaciute pechè tendono a impiombare le canne

Toto, non tutte le ogive in piombo lasciano residui, solo quelle con una mescola 'tenera' con poco tenore di antimonio.
Infatti, non tutti i produttori adottano buone fusioni e trattamenti finali col PTFE.
le ramate a 120 mcr. hanno sicuramente un costo di molto superiore.
Attendiamo le ogive in alluminio.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Scelta tra palle ramate e in piombo

Messaggio da leggereda Nitro90 » ven 26 apr 2013, 20:32

Bruno Biscuso ha scritto:
Toto 391 ha scritto:Io ho sempre usato le ramate, le palle in piombo non mi sono mai piaciute pechè tendono a impiombare le canne

Toto, non tutte le ogive in piombo lasciano residui, solo quelle con una mescola 'tenera' con poco tenore di antimonio.
Infatti, non tutti i produttori adottano buone fusioni e trattamenti finali col PTFE.
le ramate a 120 mcr. hanno sicuramente un costo di molto superiore.
Attendiamo le ogive in alluminio.

Infatti Bruno le mie palle in piombo dopo 100 colpi ma lasciano sempre una canna molto pulita per aver sparato questo materiale.
Alla fine ho fatto l' ordine e ho preso tutto ramato, per le 45 ho scelto le 200gns della h&n
Immagine

SIIII SPARAMIII!
Nitro90
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom 10 mar 2013, 17:54
età: 22
prov.: MN

Re: Scelta tra palle ramate e in piombo

Messaggio da leggereda Nitro90 » ven 3 mag 2013, 12:28

Appena arrivate le h&n sono bellissime quasi mi dispiace spararle :D
Allegati
IMG_2666.JPG
IMG_2665.JPG
IMG_2664.JPG
Immagine

SIIII SPARAMIII!
Nitro90
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom 10 mar 2013, 17:54
età: 22
prov.: MN

Re: Scelta tra palle ramate e in piombo

Messaggio da leggereda Toto 391 » ven 3 mag 2013, 17:39

ciao Nitro scusa se mi permetto ma quanto costano quelle ogive?
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: Scelta tra palle ramate e in piombo

Messaggio da leggereda Nitro90 » ven 3 mag 2013, 20:27

Toto 391 ha scritto:ciao Nitro scusa se mi permetto ma quanto costano quelle ogive?

Ciao Toto, ma che scusa ! Sentiti libero di fare qualsiasi domanda!
Detto ciò le ho pagate 65 euro 500pz confrontate con le full precision ramate per lo stesso quantitativo siamo a poco meno di 2 euro di differenza, quindi ho optato per queste, domani le provo!!

Per ora ho notato che hanno una copertura abbastanza spessa, ho svasato un pelino il bossolo ed entrano perfettamente sono un pelo più cortine rispetto a quelle in piombo che avevo.
Esteticamente con questo aranciato mi piacciono parecchio!! :mrgreen:
Immagine

SIIII SPARAMIII!
Nitro90
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom 10 mar 2013, 17:54
età: 22
prov.: MN


Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti