La prima ricarica non si scorda mai [story-day]

La prima ricarica non si scorda mai [story-day]

Messaggio da leggereda Nitro90 » sab 16 mar 2013, 20:03

Ragazzi rieccomi qui volevo condividere con voi la prima esperienza ... vi dico fin da ora che in questo momento sono distrutto dalla giornata. :cry:

Questa mattina ho fatto svegli di buon ora alle 7e30 avevo già iniziato i preparativi per allestire il mio angolo per la ricarica ( vi metto una fotina perché mi piace molto, seppur limitato :mrgreen: ).

Bene, allestito il tutto mi dò da fare per iniziare la ricarica tra una cosa e l' altra saranno state le 10:00, ( alle 14e30 o max 15e30) prevedevo di essere al poligono ... se, prevedevo infatti :-|

Parto subito ricalibrando tutti i bossoli anche se li avevo freschi freschi, ricalibrati 50 colpi parto a innescarli e anche qui tutto liscio come l' olio in poco tempo li avevo tutti pronti.

Poi qui iniziano gli errori madornali:
-prima cosa ho svasato troppo poco il bossolo e le palle in piombo entrando si smangiavano e facevano fuoriuscire l'eccesso, dopo 30 colpi mi sono accorto che la cosa non andava bene.
Infatti mi sono ritrovato il dies mettipalla bello impastato di piombo e aggiungiamo il fatto che l'avevo anche tarato non male ... malissimo!! e la pressa a fine corsa era durissima, tanto che spingi qui spingi li ho piegato 5 bossoli mentre cercavo di capire dove cavolo sbagliavo!!( foto qui sotto..)

Ovvimente non avendo nessuno che mi potesse dare una mano ho dovuto capire un pò tutto da me, quindi internet e via andare , alla fine sono riuscito a tarare bene il dies e mettere tutte le palle giuste con pochissimo sforzo, provate sulla pistola e camerate e espulse perfettamente.



Ma ho perso un sacco di tempo, infatti la 30ina di cartucce sbagliate le ho tutte dovute riaprire con il martello cinetico e risvasare i bossoli più in profondità per far si che la palla fosse ospitata senza schiacciamenti. UN LAVORACCIO calcolando la polvere e le palle che ho buttato :cry: evvabbè qualcosa dovevo pure sprecare per imparare ... la metto cosi!

Ma facciamo un passo indietro, la misurazione della polvere :
Anche qui non avendo mai fatto e stato molto difficoltoso, avevo 2 bilancine quella della LEE che alla fine ho usato e una elettronica della smartreloader la 750.

Bè quest'ultima una CACCA immane funziona da CA**O!

Quindi mi sono misurato i miei 5.2 grani di lovex tarando assieme il dosatore della lee, ho provato più pesate e me le ha date sempre giuste, ma mi devo procurareu na bilancia SERIA (PENSAVO AL RBCS consigli pleaseee!)

Insomma tira e molla ho finito 50 colpi che erano le 17e50, addio poligono per oggi.

Andrò a provare domani mattina.

Cosa ho capito:
che ricaricare chiede tempo, precisione e bisogna stare rilassati e concentrati, nulla è cosi semplice specialmente se non lo si è mai visto fare dal vivo e non lo si è mai fatto con qualcuno che già fa questa cosa... ma penso di essermi dato un buon punto di partenza oggi.
Spero solo che domani mattina, vada tutto per il verso giusto, poi i miglioramenti si faranno, spero almeno di aver posto buoni basi .. CHE FATICA!
Allegati
boss f.jpg
cartucce finite
securedownload.jpg
bossoli danneggiati
ang.jpg
angolo ricarica
Immagine

SIIII SPARAMIII!
Nitro90
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom 10 mar 2013, 17:54
età: 22
prov.: MN

Re: La prima ricarica non si scorda mai [story-day]

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 16 mar 2013, 21:52

Nitro90 ha scritto:Ragazzi rieccomi qui volevo condividere con voi la prima esperienza ... vi dico fin da ora che in questo momento sono distrutto dalla giornata. :cry:

Questa mattina ho fatto svegli di buon ora alle 7e30 avevo già iniziato i preparativi per allestire il mio angolo per la ricarica ( vi metto una fotina perché mi piace molto, seppur limitato :mrgreen: ).

Bene, allestito il tutto mi dò da fare per iniziare la ricarica tra una cosa e l' altra saranno state le 10:00, ( alle 14e30 o max 15e30) prevedevo di essere al poligono ... se, prevedevo infatti :-|

Parto subito ricalibrando tutti i bossoli anche se li avevo freschi freschi, ricalibrati 50 colpi parto a innescarli e anche qui tutto liscio come l' olio in poco tempo li avevo tutti pronti.

Poi qui iniziano gli errori madornali:
-prima cosa ho svasato troppo poco il bossolo e le palle in piombo entrando si smangiavano e facevano fuoriuscire l'eccesso, dopo 30 colpi mi sono accorto che la cosa non andava bene.
Infatti mi sono ritrovato il dies mettipalla bello impastato di piombo e aggiungiamo il fatto che l'avevo anche tarato non male ... malissimo!! e la pressa a fine corsa era durissima, tanto che spingi qui spingi li ho piegato 5 bossoli mentre cercavo di capire dove cavolo sbagliavo!!( foto qui sotto..)

Ovvimente non avendo nessuno che mi potesse dare una mano ho dovuto capire un pò tutto da me, quindi internet e via andare , alla fine sono riuscito a tarare bene il dies e mettere tutte le palle giuste con pochissimo sforzo, provate sulla pistola e camerate e espulse perfettamente.



Ma ho perso un sacco di tempo, infatti la 30ina di cartucce sbagliate le ho tutte dovute riaprire con il martello cinetico e risvasare i bossoli più in profondità per far si che la palla fosse ospitata senza schiacciamenti. UN LAVORACCIO calcolando la polvere e le palle che ho buttato :cry: evvabbè qualcosa dovevo pure sprecare per imparare ... la metto cosi!

Ma facciamo un passo indietro, la misurazione della polvere :
Anche qui non avendo mai fatto e stato molto difficoltoso, avevo 2 bilancine quella della LEE che alla fine ho usato e una elettronica della smartreloader la 750.

Bè quest'ultima una CACCA immane funziona da CA**O!

Quindi mi sono misurato i miei 5.2 grani di lovex tarando assieme il dosatore della lee, ho provato più pesate e me le ha date sempre giuste, ma mi devo procurareu na bilancia SERIA (PENSAVO AL RBCS consigli pleaseee!)

Insomma tira e molla ho finito 50 colpi che erano le 17e50, addio poligono per oggi.

Andrò a provare domani mattina.

Cosa ho capito:
che ricaricare chiede tempo, precisione e bisogna stare rilassati e concentrati, nulla è cosi semplice specialmente se non lo si è mai visto fare dal vivo e non lo si è mai fatto con qualcuno che già fa questa cosa... ma penso di essermi dato un buon punto di partenza oggi.
Spero solo che domani mattina, vada tutto per il verso giusto, poi i miglioramenti si faranno, spero almeno di aver posto buoni basi .. CHE FATICA!

Alcune osservazioni:
- Lovex, quale??? D32.03 o D32,04..., la dose mi sembra eccessiva, potevi iniziare con meno.
- Palle, mi sembrano con l'ogiva 'striminzita' diverse dalle consuete fatte con matrici USA.
Non disperarti in meno di una giornata hai capito tante cose che non dovrai più fare.
Prova a dirci passo passo i componenti impiegati ed inserisci le foto del bossolo svasato e quando viene chiuso con la crimpatura della palla.
Forse possiamo darti un piccolo aiuto...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: La prima ricarica non si scorda mai [story-day]

Messaggio da leggereda Nitro90 » sab 16 mar 2013, 21:57

Bruno Biscuso ha scritto:
Nitro90 ha scritto:Ragazzi rieccomi qui volevo condividere con voi la prima esperienza ... vi dico fin da ora che in questo momento sono distrutto dalla giornata. :cry:

Questa mattina ho fatto svegli di buon ora alle 7e30 avevo già iniziato i preparativi per allestire il mio angolo per la ricarica ( vi metto una fotina perché mi piace molto, seppur limitato :mrgreen: ).

Bene, allestito il tutto mi dò da fare per iniziare la ricarica tra una cosa e l' altra saranno state le 10:00, ( alle 14e30 o max 15e30) prevedevo di essere al poligono ... se, prevedevo infatti :-|

Parto subito ricalibrando tutti i bossoli anche se li avevo freschi freschi, ricalibrati 50 colpi parto a innescarli e anche qui tutto liscio come l' olio in poco tempo li avevo tutti pronti.

Poi qui iniziano gli errori madornali:
-prima cosa ho svasato troppo poco il bossolo e le palle in piombo entrando si smangiavano e facevano fuoriuscire l'eccesso, dopo 30 colpi mi sono accorto che la cosa non andava bene.
Infatti mi sono ritrovato il dies mettipalla bello impastato di piombo e aggiungiamo il fatto che l'avevo anche tarato non male ... malissimo!! e la pressa a fine corsa era durissima, tanto che spingi qui spingi li ho piegato 5 bossoli mentre cercavo di capire dove cavolo sbagliavo!!( foto qui sotto..)

Ovvimente non avendo nessuno che mi potesse dare una mano ho dovuto capire un pò tutto da me, quindi internet e via andare , alla fine sono riuscito a tarare bene il dies e mettere tutte le palle giuste con pochissimo sforzo, provate sulla pistola e camerate e espulse perfettamente.



Ma ho perso un sacco di tempo, infatti la 30ina di cartucce sbagliate le ho tutte dovute riaprire con il martello cinetico e risvasare i bossoli più in profondità per far si che la palla fosse ospitata senza schiacciamenti. UN LAVORACCIO calcolando la polvere e le palle che ho buttato :cry: evvabbè qualcosa dovevo pure sprecare per imparare ... la metto cosi!

Ma facciamo un passo indietro, la misurazione della polvere :
Anche qui non avendo mai fatto e stato molto difficoltoso, avevo 2 bilancine quella della LEE che alla fine ho usato e una elettronica della smartreloader la 750.

Bè quest'ultima una CACCA immane funziona da CA**O!

Quindi mi sono misurato i miei 5.2 grani di lovex tarando assieme il dosatore della lee, ho provato più pesate e me le ha date sempre giuste, ma mi devo procurareu na bilancia SERIA (PENSAVO AL RBCS consigli pleaseee!)

Insomma tira e molla ho finito 50 colpi che erano le 17e50, addio poligono per oggi.

Andrò a provare domani mattina.

Cosa ho capito:
che ricaricare chiede tempo, precisione e bisogna stare rilassati e concentrati, nulla è cosi semplice specialmente se non lo si è mai visto fare dal vivo e non lo si è mai fatto con qualcuno che già fa questa cosa... ma penso di essermi dato un buon punto di partenza oggi.
Spero solo che domani mattina, vada tutto per il verso giusto, poi i miglioramenti si faranno, spero almeno di aver posto buoni basi .. CHE FATICA!

Alcune osservazioni:
- Lovex, quale??? D32.03 o D32,04..., la dose mi sembra eccessiva, potevi iniziare con meno.
- Palle, mi sembrano con l'ogiva 'striminzita' diverse dalle consuete fatte con matrici USA.
Non disperarti in meno di una giornata hai capito tante cose che non dovrai più fare.
Prova a dirci passo passo i componenti impiegati ed inserisci le foto del bossolo svasato e quando viene chiuso con la crimpatura della palla.
Forse possiamo darti un piccolo aiuto...


ciao bruno, la lovex è la d032.03 sai che avevo chiesto consigli qui viewtopic.php?f=75&t=984&p=5649#p5649 ... sul manuale lovex per palle da 200grn dice di mettere 5.1, noi avevamo parlato anche di 5.3 alla fine sono andato di 5.2 .
Immagine

SIIII SPARAMIII!
Nitro90
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom 10 mar 2013, 17:54
età: 22
prov.: MN

Re: La prima ricarica non si scorda mai [story-day]

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 16 mar 2013, 22:01

Hai ragione..., pensavo avessi ricaricato il 9x21, non ricordavo il post precedente relativo al .45 ACP
Ecco spiegata la tipologia di palle... :shock:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: La prima ricarica non si scorda mai [story-day]

Messaggio da leggereda Nitro90 » sab 16 mar 2013, 22:03

Bruno Biscuso ha scritto:Hai ragione..., pensavo avessi ricaricato il 9x21, non ricordavo il post precedente relativo al .45 ACP
Ecco spiegata la tipologia di palle... :shock:

mi stavo spaventando .. sono regolare allora :D
Immagine

SIIII SPARAMIII!
Nitro90
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom 10 mar 2013, 17:54
età: 22
prov.: MN

Re: La prima ricarica non si scorda mai [story-day]

Messaggio da leggereda Nitro90 » dom 17 mar 2013, 21:23

Eccomi qui sano e salvo :lol:
1 notizia buona e una meno buona ...

Quella buona è che ho sparato tutte e 50 le cartucce con successo!

L'emozione ma anche il timore questa mattina era tanto, mi sono recato al poligono parecchio in tensione, ma sparata la prima cartuccia, la seconda, la terza, la quarta mi sono messo più tranquillo!

Non vi dico la mia soddisfazione finita la sessione di tiro, ero contentissimo del risultato che ho ottenuto dopo un sabato di intenso e duro lavoro :mrgreen: :geek:

La carica di 5.2 direi che non era male, ma le prossime voglio provarle a caricale a 5,1 perché comunque queste si sentivano che erano belle secche, cosi vediamo come si comporta con questa piccola diminuzione di polvere e poi valuto su che peso definitivo stare.

Le palle sono andate bene, mi hanno sporcato poco la canna che è venuta pulita senza lo spiombatore (forse perché erano solo 50 colpi!).

Notizia meno buona ... la mia 45 acp è una kimber custom2 presa usata ma davvero ben tenuta il problema è che se miro nel centro del bersaglio questa esce dallo stesso a filo verso sinistra andando a vuoto.

Se miro invece all 'esterno del bersaglio ( a filo proprio del foglio) a destra questa mi va perfetta in centro!!

Ma non riesco a capire come devo agire perchè la tacca di mira vicino al cane ha il fine corsa quindi più a destra non può andare, e il mirino davanti invece
posso spostarlo ma è veramente duro e poi non saprei bene di quanto spostarlo. AVETE CONSIGLI?

Io guardando e riguardando sarei arrivato alla conclusione che quello che mi fa sbagliare la deriva sia il mirino anteriore della canna.
Questo problema lo devo risolvere.

Giornata comunque 10+ :mrgreen:
Immagine

SIIII SPARAMIII!
Nitro90
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom 10 mar 2013, 17:54
età: 22
prov.: MN

Re: La prima ricarica non si scorda mai [story-day]

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 17 mar 2013, 22:07

Bravo Nitro,
le prime esperienze sono le più importanti ed in particolare se non si rendono negative.
La deriva in basso a sx è sicuramente un problema di impugnatura, di polso-avambraccio. Infatti, al momento dello sparo questo ruota nel suo senso naturale, verso l'interno in basso.
Se in poligono c'è un buon vecchio tiratore di pistola potrà correggereti l'impostazione senza necessità di spostare la tacca di mira.
La differenza di 0,1 gns non varierà di molto l'impennaggio della pistola, ma potrebbe risultare una migliore combinazione per stringere la rosa dei colpi sul bersaglio.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: La prima ricarica non si scorda mai [story-day]

Messaggio da leggereda Nitro90 » dom 17 mar 2013, 22:19

Bruno Biscuso ha scritto:Bravo Nitro,
le prime esperienze sono le più importanti ed in particolare se non si rendono negative.
La deriva in basso a sx è sicuramente un problema di impugnatura, di polso-avambraccio. Infatti, al momento dello sparo questo ruota nel suo senso naturale, verso l'interno in basso.
Se in poligono c'è un buon vecchio tiratore di pistola potrà correggereti l'impostazione senza necessità di spostare la tacca di mira.
La differenza di 0,1 gns non varierà di molto l'impennaggio della pistola, ma potrebbe risultare una migliore combinazione per stringere la rosa dei colpi sul bersaglio.

Grazie bruno!!!
Il problema è che i colpi non è che vanno in basso a sx ... cioè io miro al centro e la pallottola esce a filo del bersaglio seguendo la linea del centro!
Infatti se miro a filo del bersaglio a dx sempre tenendo la mira al centro i colpi vanno nel centro del bersaglio di carta.
Io miro giusto è proprio la tacca di mira che sembra scansata troppo a sx e sarebbe da riportare verso destra, ma capitato nulla di simile?
Immagine

SIIII SPARAMIII!
Nitro90
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom 10 mar 2013, 17:54
età: 22
prov.: MN

Re: La prima ricarica non si scorda mai [story-day]

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 17 mar 2013, 22:25

Nitro90 ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:Bravo Nitro,
le prime esperienze sono le più importanti ed in particolare se non si rendono negative.
La deriva in basso a sx è sicuramente un problema di impugnatura, di polso-avambraccio. Infatti, al momento dello sparo questo ruota nel suo senso naturale, verso l'interno in basso.
Se in poligono c'è un buon vecchio tiratore di pistola potrà correggereti l'impostazione senza necessità di spostare la tacca di mira.
La differenza di 0,1 gns non varierà di molto l'impennaggio della pistola, ma potrebbe risultare una migliore combinazione per stringere la rosa dei colpi sul bersaglio.

Grazie bruno!!!
Il problema è che i colpi non è che vanno in basso a sx ... cioè io miro al centro e la pallottola esce a filo del bersaglio seguendo la linea del centro!
Infatti se miro a filo del bersaglio a dx sempre tenendo la mira al centro i colpi vanno nel centro del bersaglio di carta.
Io miro giusto è proprio la tacca di mira che sembra scansata troppo a sx e sarebbe da riportare verso destra, ma capitato nulla di simile?

Fai una foto della tacca di mira da dietro e di sopra.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: La prima ricarica non si scorda mai [story-day]

Messaggio da leggereda Nitro90 » dom 17 mar 2013, 22:32

Bruno Biscuso ha scritto:
Nitro90 ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:Bravo Nitro,
le prime esperienze sono le più importanti ed in particolare se non si rendono negative.
La deriva in basso a sx è sicuramente un problema di impugnatura, di polso-avambraccio. Infatti, al momento dello sparo questo ruota nel suo senso naturale, verso l'interno in basso.
Se in poligono c'è un buon vecchio tiratore di pistola potrà correggereti l'impostazione senza necessità di spostare la tacca di mira.
La differenza di 0,1 gns non varierà di molto l'impennaggio della pistola, ma potrebbe risultare una migliore combinazione per stringere la rosa dei colpi sul bersaglio.

Grazie bruno!!!
Il problema è che i colpi non è che vanno in basso a sx ... cioè io miro al centro e la pallottola esce a filo del bersaglio seguendo la linea del centro!
Infatti se miro a filo del bersaglio a dx sempre tenendo la mira al centro i colpi vanno nel centro del bersaglio di carta.
Io miro giusto è proprio la tacca di mira che sembra scansata troppo a sx e sarebbe da riportare verso destra, ma capitato nulla di simile?

Fai una foto della tacca di mira da dietro e di sopra.
domani la faccio!
Immagine

SIIII SPARAMIII!
Nitro90
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom 10 mar 2013, 17:54
età: 22
prov.: MN

Prossimo

Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti