crimpatura x cal.9x21

crimpatura x cal.9x21

Messaggio da leggereda master14 » mar 5 mar 2013, 13:41

buon giorno ! vorrei gentilmente un'oppinione dagli esperti di questo forum sulla crimpatura da me eseguita su 3 tipi di palla diversa in cal.9x21! vi posto le foto !
crimpatura eseguita con dies Lee set da 3 pezzi !vi pongo questa domanda perche al poligono mi hanno detto che per avere una crimpatura buona per il suddetto cal. serve il 4° dies , il Factory Crimp !
chiedo a voi esperti se veramente è necessario questo dies !!!!
premetto che ho fatto tutti i controlli sulle munizioni ricaricate da me , e non ho notato anomalie, misure perfette incameramento ottimo , espulsione idem !
ciao 1 e grazie in anticipo!
Allegati
9x21 Pb. 123 gr AOL 29mm.jpg
9x21 FMJ 95 gr AOL 29mm.jpg
9x21  FMJ 123gr AOL 29mm.jpg
master14
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun 8 ott 2012, 21:23
età: 46
prov.: VR

Re: crimpatura x cal.9x21

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 5 mar 2013, 22:45

master14 ha scritto:buon giorno ! vorrei gentilmente un'oppinione dagli esperti di questo forum sulla crimpatura da me eseguita su 3 tipi di palla diversa in cal.9x21! vi posto le foto !
crimpatura eseguita con dies Lee set da 3 pezzi !vi pongo questa domanda perche al poligono mi hanno detto che per avere una crimpatura buona per il suddetto cal. serve il 4° dies , il Factory Crimp !
chiedo a voi esperti se veramente è necessario questo dies !!!!
premetto che ho fatto tutti i controlli sulle munizioni ricaricate da me , e non ho notato anomalie, misure perfette incameramento ottimo , espulsione idem !
ciao 1 e grazie in anticipo!

Le fotografie sono pessime e sfocate, non consentono nell'ingrandimento di verificare la qualità della ricarica.
I dies della Lee producono un ottimo lavoro qualora tarati perfettamente, ed un maggiore o minore crimpaggio determina esclusivamente una variazione di pressione durante la deflgrazione.
Impiegando le giuste polveri con i tre dies potrai ottenere ricariche di tutto rispetto senza dover ricorrere al factory crimp.
In alcune armi è necessario impiegarlo, ed in particolare quando la camera di scoppio risulta molto stretta nelle tolleranze, anche se personalmente ho risolto effettuando il 'resize' con la prima matrice.
Se non hai problemi continua così come stai facendo e lascia i 'professori' alle loro teorie più o meno valide.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: crimpatura x cal.9x21

Messaggio da leggereda master14 » mer 6 mar 2013, 9:59

molto bene ! era quello che supponevo ! ma volevo una tua conferma e oppinione sulla questione del Factory Crimp !
quando mi capita ricorro anch'io nel resize ! ed è un'ottima soluzione :idea:
in pratica il Factory Crimp fa il lavoro di 2 dies in 1 con un solo passaggio !
per le foto scusatemi ma di meglio non sono riuscito , ho la fotocamera datata , qualita pessima di immagini ! :(

ti ringrazio e ti auguro una buona giornata ! ciao !
master14
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun 8 ott 2012, 21:23
età: 46
prov.: VR

Re: crimpatura x cal.9x21

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 7 mar 2013, 0:38

master14 ha scritto:molto bene ! era quello che supponevo ! ma volevo una tua conferma e oppinione sulla questione del Factory Crimp !
quando mi capita ricorro anch'io nel resize ! ed è un'ottima soluzione :idea:
in pratica il Factory Crimp fa il lavoro di 2 dies in 1 con un solo passaggio !
per le foto scusatemi ma di meglio non sono riuscito , ho la fotocamera datata , qualita pessima di immagini ! :(

ti ringrazio e ti auguro una buona giornata ! ciao !

Il resize col 1° die lo effettuo a cartuccia finita togliendo il disinnescatore. Questo per completezza del messaggio verso gli altri ricaricatori che dovessero avere problemi di cameramento con alcune armi.
A me è capitato con la Beretta 35.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: crimpatura x cal.9x21

Messaggio da leggereda master14 » gio 7 mar 2013, 21:13

mi è capitato con il 357 magnum con palle in Pb wc ! ho dovuto ripassarle tutte , non entravano nel tamburo !
ottima la tua precisazione Bruno , ben fatto ! come vedi anche io certe cose le sorvolo! mi devo abbituare a non dare mai niente x scontato nel settore ricarica e armi !
se noti queste cose , anche piccole , fammele notare , te ne saro grato , voglio imparare bene !grazie ! ;)
buona serata a tutti :D
master14
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun 8 ott 2012, 21:23
età: 46
prov.: VR


Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti