master14 ha scritto:buongiorno a tutti i visitatori !
ho preso 1/2 kg di SP2 lotto 101 /2006 x ricaricare il cal. 9x21
correggetemi se sbaglio , ho sentito dire che dalla vecchia SP2 e la nuova ce differenza perche non prodotta dalla stessa
azienda , ma ben si dalla chedite
se è vero il mio latto è quello vecchio e allora mi posso basare sulle tabelle della vectan
oppure devo modificare le ricariche
un saluto e grazie !
Sono molte le variabili che intervengono nei caricamenti delle munizioni per canna rigata.
Innanzitutto non bisogna utilizzare polveri che siano in confezione industriale, cioè quelle sfuse, in quanto non rispettano nessuna indicazione di caricamento. Questi lotti destinati ai caricatori professionali devono essere sottoposti a prove in canna manomentrica per gli adeguati dosaggi di pressione, velocità e tempi di canna.
Le polveri per il caricamento di munizionamento metallico privato sono distribuite in confezioni da kg. 0,500 e 1,0, e solo queste rispondono ai manuali che le ditte produttrici pubblicano annualmente. Per ricavare i dosaggi bisognerà fare riferimento a queste tabelle.
Una pratica diversa mette a rischio il caricatore di munizioni ad eccessi di pressione che possono provocare danni ai sistemi di chiusura ed alle canne delle armi impiegate. Bisogna fare attenzione che anche dosaggi molto ridotti possono provocare gli stessi dannosi effetti. Uno dei fattori più deleteri nella cartuccia è quello della detonazione delle polveri invece della deflagrazione (accensione per strati), spesso provocato da eccesso di comburente o di polveri o inneschi che non rispecchiano più le specifiche iniziali.