SP2 x cal. 9x21

SP2 x cal. 9x21

Messaggio da leggereda master14 » sab 9 feb 2013, 9:48

buongiorno a tutti i visitatori ! ;)
ho preso 1/2 kg di SP2 lotto 101 /2006 x ricaricare il cal. 9x21
correggetemi se sbaglio , ho sentito dire che dalla vecchia SP2 e la nuova ce differenza perche non prodotta dalla stessa
azienda , ma ben si dalla chedite :!: se è vero il mio latto è quello vecchio e allora mi posso basare sulle tabelle della vectan :!: oppure devo modificare le ricariche :!:
un saluto e grazie ! ;)
master14
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun 8 ott 2012, 21:23
età: 46
prov.: VR

Re: SP2 x cal. 9x21

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 10 feb 2013, 22:10

master14 ha scritto:buongiorno a tutti i visitatori ! ;)
ho preso 1/2 kg di SP2 lotto 101 /2006 x ricaricare il cal. 9x21
correggetemi se sbaglio , ho sentito dire che dalla vecchia SP2 e la nuova ce differenza perche non prodotta dalla stessa
azienda , ma ben si dalla chedite :!: se è vero il mio latto è quello vecchio e allora mi posso basare sulle tabelle della vectan :!: oppure devo modificare le ricariche :!:
un saluto e grazie ! ;)

Sono molte le variabili che intervengono nei caricamenti delle munizioni per canna rigata.
Innanzitutto non bisogna utilizzare polveri che siano in confezione industriale, cioè quelle sfuse, in quanto non rispettano nessuna indicazione di caricamento. Questi lotti destinati ai caricatori professionali devono essere sottoposti a prove in canna manomentrica per gli adeguati dosaggi di pressione, velocità e tempi di canna.
Le polveri per il caricamento di munizionamento metallico privato sono distribuite in confezioni da kg. 0,500 e 1,0, e solo queste rispondono ai manuali che le ditte produttrici pubblicano annualmente. Per ricavare i dosaggi bisognerà fare riferimento a queste tabelle.
Una pratica diversa mette a rischio il caricatore di munizioni ad eccessi di pressione che possono provocare danni ai sistemi di chiusura ed alle canne delle armi impiegate. Bisogna fare attenzione che anche dosaggi molto ridotti possono provocare gli stessi dannosi effetti. Uno dei fattori più deleteri nella cartuccia è quello della detonazione delle polveri invece della deflagrazione (accensione per strati), spesso provocato da eccesso di comburente o di polveri o inneschi che non rispecchiano più le specifiche iniziali.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: SP2 x cal. 9x21

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 10 feb 2013, 22:13

In allegato la tabella delle polveri Nobel Sport.
Allegati
manuale_caricamento.pdf
(207.21 KiB) Scaricato 331 volte
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: SP2 x cal. 9x21

Messaggio da leggereda master14 » lun 11 feb 2013, 14:59

ti ringrazio Bruno ! x la delucidazione e per la tabella ! molto gentile ! allora vado tranquillo , io compro sempre confezioni !!! mai sfuse ! ;)
master14
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun 8 ott 2012, 21:23
età: 46
prov.: VR


Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti