ricarica 7,62 x 54 r ( dragunov rumeno )

ricarica 7,62 x 54 r ( dragunov rumeno )

Messaggio da leggereda legra75 » gio 31 gen 2013, 17:57

prima di tutto saluto tutti come nuovo iscritto e vi pongo un quesito

dopo varie prove con palle da 174 g sierra e varie prove con lovex, norma 204 , norma 203 b, wit 140 , wit 150 scopro attraverso internet che le palle migliori per il fpk rumeno ( dragunov ) sono le 150 g .

ma alcuni di voi esperti potrebbe darmi dei consigli ulteriori su questo fucile visto che anche solo la lunghezza totale proiettile varia moltissimo la sua precisione .

anche solo capire se le migliori da usare sono le 308 oppure le 311 visto che sento pareri discordanti nelle varie armerie e non saprei come misurare la canna .

conosco gia il metodo del calco ma non mi fido troppo nel eseguirlo
legra75

prov.: bg

Re: ricarica 7,62 x 54 r ( dragunov rumeno )

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 2 feb 2013, 23:40

legra75 ha scritto:prima di tutto saluto tutti come nuovo iscritto e vi pongo un quesito

dopo varie prove con palle da 174 g sierra e varie prove con lovex, norma 204 , norma 203 b, wit 140 , wit 150 scopro attraverso internet che le palle migliori per il fpk rumeno ( dragunov ) sono le 150 g .

ma alcuni di voi esperti potrebbe darmi dei consigli ulteriori su questo fucile visto che anche solo la lunghezza totale proiettile varia moltissimo la sua precisione .

anche solo capire se le migliori da usare sono le 308 oppure le 311 visto che sento pareri discordanti nelle varie armerie e non saprei come misurare la canna .

conosco gia il metodo del calco ma non mi fido troppo nel eseguirlo

Non ho mai ricaricato il 7,62x54R, ma credo che le palle originali siano in .311 e con grammatura di 150/180 gns. a seconda dell'impiego: caccia - tiro, FMJ, SP, BT, HP, ecc.
Le prove vanno effettuate di volta in volta con la medesima polvere e con l'impiego di varie palle per valutare a diverse distanze quanti gns. di propellente occorrono per stabilizzare al meglio una munizione.
Esistono i manuali che consigliano dosaggi e tipologia di ogive, utili come base di partenza per poter ottimizzare la miglior combinazione nella propria arma.
Mi sembra che corri troppo nel voler ottenere risultati con un infinità di polveri, invece di provare pazientemente con un solo tipo le varianti migliori.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Torna a “%s” ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica