Andrea1911 ha scritto:Salve.
Vedendo quanto sopra scritto mi accodo per cercare di risolvere qualche mio dubbio, siccome da tempo tiro al poligono con una s&w 1911 e da poco ho pensato di darmi alla ricarica per migliorare la prestazione e risparmiare sul portafoglio.
Dopo aver letto molto sull'argomento sia online e sui libri di ricarica, dopo aver fatto una sorta di Reverse Engineering smontando munizioni 45 ACP di diverse marche mi sono rimasti un paio di dubbi:
1 - Utilizzando palle ramate (Fiocchi) da 230 gr devo svasare almeno un pochino il bossolo dato che la palla non imboccherebbe neache?
2- Dalle tabelle della casa svizzera produttrice della polvere credo di aver capito che con palla da 230 gr e polvere rs20 devo stare in un range di 6.9/7.6 gr, quantità che mi sembra un pochino elevata, vorrei sapere se ho interpretato bene le tabelle.
Grazie in anticipo a chi vorrà risolvere i miei dubbi.
Per il calibro 45 ACP sono impiegate polveri più vivaci e la RS-20 risulta poco indicata essendo equivalente alla Vihtavuori N-340 e 3N37(ottime per il 9x21 ed il 38 Spec.).
Pertanto, con una palla da 230 gns FMJ non supererei i 6,0 gns., oppure quanto basta come correttivo +/- per il riarmo.