Premesso che sono un "Browingista " convinto,anzi forse di più..ne ho due in rastrelliera in 30-06 e 308w
Ma nella vita non si sa mai quando le tentazioni possono capitare :
bè,mi è capitato di recente ed ho ceduto alla curiosità..una carabina Remington model four cal.30-06,praticamente nuova anche se risalente al 1987,messa in rastrelliera da un amico migratorista per anni.Non sapeva nemmeno come inserire il caricatore,per dirne una.
Con modica spesa mi son deciso di aggiungerla alla mia famiglia di ferri del mestiere.Tra l'altro ha montato sopra un variabile 3-9 x 56..ROYAL.. da balocco
Aperto l'arma per controllare la condizione del gruppo presa gas e riarmo,sono rimasto contento,perchè apparte un pò di asciuttore ,diciamo che si vedeva chiaramente i pochi colpi e di conseguenza la poca usura della stessa nel percorso del movimento.
Cerco di essere sintetico.........due sabati al poligono con 60 colpi circa,in movimento e a braccio a fermo,fatti "masticare" alla "vecchia signora Remington"..di tutto un pò ho cercato di far passare tra le rigature,e cioè : tutto materiale di ricarica,cartucce da 180 grani per caccia,monolitiche della Barnes,Spitzer della Sierra ed Interlock,un paio di colpi con palle Evolution sempre su cariche del sottoscritto....sempre 180gr e alcune da 150
Inoltre "fritto misto" di bossoli poco curati,sempre con le 150 grani FMJ per il tiro al cinghialino corrente (le Browning digeriscono d'ogni ben di Dio).....
di circa 60 colpi ,2 me le ha lasciati da camerare.Ovvero espulso il bossolo sparato ma non camerato il seguente dal caricatore ! Rimasto a metà strada nel castello prima di essere agganciato dall'otturatore si potrebbe dire 2 su 60 non è male..
ma da metalmeccanico di profession,mi piace(e devo) lavorare di fino e quindi tutto perfetto a 0 @::))
Attendo cortesemente consigli su dove e come agire per far girare la "vecchia signora" a pieno ed ottimo regime .
grazie a tutti........