LA SCELTA GIUSTA

LA SCELTA GIUSTA

Messaggio da leggereda tiropratico com » mar 6 mar 2012, 8:41

Spesso ci giungono richieste da chi vuole entrare nel mondo del tiro. Ci chiedono consigli sulla scelta di un arma:
ma è veramente difficile dare consigli via web a persone perfettamente sconosciute e allora vediamo perchè.

La scelta di una prima arma per un principiante è come scegliere la prima auto per un diciottenne; solitamente la scelta cade principalmente sull'arma che più piace, quella che magari si è vista in un film o in una pubblicità o semplicemente al poligono, non tanto per il suo calibro o la sua bontà, ma solo perchè la sua forma è piaciuta. Questo è sicuramente il punto di partenza, scegliere un arma che non piace (anche fosse la migliore al mondo) non porta da nessuna parte come se si acquistasse un auto meravigliosa meccanicamente ma che esteticamente non piace proprio. Si finirebbe per lasciarla in garage e acquistarne un altra..... e allora ??

E' giusto partire da un piccolo numero di armi che piacciono e solo tra queste cercare quella che può essere più adatta a noi. Non sarebbe la prima volta che un principiante acquista una pistola per poi passare, dopo pochi mesi, al tiro con armi lunghe perchè in definitiva con le corte non ci si trovava affatto. Se si è acquistata un arma che piace finiremo sempre per tenerla perchè piace e ogni tanto, magari, qualche colpo lo si sparerà sempe.

Anche il calibro può essere importante ma in questo caso si dovrebbe fare una prima esperienza con armi in affitto per avere un idea della singola munizione e solo dopo decidere per la cameratura della nostra arma. E' tipico far acquistare ai principianti una 22 ma spesso questa finisce in un cassetto dopo sili pochi mesi. Meglio quindi esercitarsi con armi in affitto al poligono e poi decidere per un acquisto più oculato riferito al calibro.

Infine, coloro che sono digiuni di armi non dovrebbero affidarsi al "supereroe" di turno, conosciuto al poligono, anche chi vi insegnerà i primi rudimenti sulle armi e sul tiro, dovrebbe essere la persona giusta per voi. Si trovano "in commercio" ottimi istruttori ma anche semplici tiratori di comprovata esperienza che potrebbero aiutarvi, trovarli non è facile, solitamente questi restano in disparte, ma se vi guardate intorno nel vostro poligono, li scoprirete presto .... puntate sempre su di loro e non sbaglierete. Diffidate dai "rambo" in mimetica e stivaloni, nei "supereroi" con la'arma di ultima generazione con i proiettili teleguidati, diffidate di quelli troppo giovani e di quelli che ne raccontano tante ...

Non abbiate mai premura di arrivare, guardatevi sempre intorno, chiedete non solo a uno... ma a cento prima di decidere.
Sbagliate con la vostra testa, non dovrete prendervela con nessuno....
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
tiropratico com

prov.: IT

Re: LA SCELTA GIUSTA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 6 mar 2012, 23:14

tiropratico com ha scritto:Spesso ci giungono richieste da chi vuole entrare nel mondo del tiro. Ci chiedono consigli sulla scelta di un arma:
ma è veramente difficile dare consigli via web a persone perfettamente sconosciute e allora vediamo perchè.

La scelta di una prima arma per un principiante è come scegliere la prima auto per un diciottenne; solitamente la scelta cade principalmente sull'arma che più piace, quella che magari si è vista in un film o in una pubblicità o semplicemente al poligono, non tanto per il suo calibro o la sua bontà, ma solo perchè la sua forma è piaciuta. Questo è sicuramente il punto di partenza, scegliere un arma che non piace (anche fosse la migliore al mondo) non porta da nessuna parte come se si acquistasse un auto meravigliosa meccanicamente ma che esteticamente non piace proprio. Si finirebbe per lasciarla in garage e acquistarne un altra..... e allora ??

E' giusto partire da un piccolo numero di armi che piacciono e solo tra queste cercare quella che può essere più adatta a noi. Non sarebbe la prima volta che un principiante acquista una pistola per poi passare, dopo pochi mesi, al tiro con armi lunghe perchè in definitiva con le corte non ci si trovava affatto. Se si è acquistata un arma che piace finiremo sempre per tenerla perchè piace e ogni tanto, magari, qualche colpo lo si sparerà sempe.

Anche il calibro può essere importante ma in questo caso si dovrebbe fare una prima esperienza con armi in affitto per avere un idea della singola munizione e solo dopo decidere per la cameratura della nostra arma. E' tipico far acquistare ai principianti una 22 ma spesso questa finisce in un cassetto dopo sili pochi mesi. Meglio quindi esercitarsi con armi in affitto al poligono e poi decidere per un acquisto più oculato riferito al calibro.

Infine, coloro che sono digiuni di armi non dovrebbero affidarsi al "supereroe" di turno, conosciuto al poligono, anche chi vi insegnerà i primi rudimenti sulle armi e sul tiro, dovrebbe essere la persona giusta per voi. Si trovano "in commercio" ottimi istruttori ma anche semplici tiratori di comprovata esperienza che potrebbero aiutarvi, trovarli non è facile, solitamente questi restano in disparte, ma se vi guardate intorno nel vostro poligono, li scoprirete presto .... puntate sempre su di loro e non sbaglierete. Diffidate dai "rambo" in mimetica e stivaloni, nei "supereroi" con la'arma di ultima generazione con i proiettili teleguidati, diffidate di quelli troppo giovani e di quelli che ne raccontano tante ...

Non abbiate mai premura di arrivare, guardatevi sempre intorno, chiedete non solo a uno... ma a cento prima di decidere.
Sbagliate con la vostra testa, non dovrete prendervela con nessuno....

Più che saggio consiglio. Condivido pienamente su tutta la linea.
Nelle attività professionali è bene guardarsi dal 'consigliere' nell'acquisto di un prodotto, la funzione del venditore dovrebbe essere solo quella di far comprendere le differenze tecniche per far restringere sempre di più il campo della scelta.
Assumersi questa responsabilità, potrebbe, ritorcersi contro con danni all'immagine della professionalità per chi fa questo lavoro con passione.
Quindi, bisognerà sicuramente diffidare dai chiaccheroni che elargiscono gratuitamente consigli per le migliori armi esistenti, anche perchè sarebbero giudizi soggettivi magari determinati dalla conoscenza di quella sola arma.
Poi, risulterà determinante il fatto di provare ed impugnare direttamente, oltre ad assumere informazioni sulle varie tipologie che il mercato offre.
Un armiere professionista e tecnicamente preparato non indirizzerà mai verso un determinato modello, bensì dovrà mostrarne a decine illustrandone pregi e difetti di ognuno di essi e lasciando al cliente la scelta/responsabilità dell'acquisto.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Messaggio da leggereda Skipper » mar 6 mar 2012, 23:27

Grazie,molto interessante,ne farò tesoro.
In questo senso conto molto sulla fiera di Brescia,spero di trovare lì la mia prima pistola...
Skipper

prov.: VA

Messaggio da leggereda tiropratico com » mer 7 mar 2012, 8:59

Anche qui voglio fare un appunto; attenzione alle "fiere".
La scelta dell'arma, come specificato sopra, proprio perchè parte dal piacere di possedere una certa arma, potrebbe (e dico potrebbe) non per forza puntare all'ultimo modello appena immesso sul mercato anzi, spesso gli stessi "esperti" puntano su modelli datati, che hanno dimostrato di essere affidabili o di avere veramente le caratteristiche richieste.

Non sarebbe la prima volta che un arma pubblicizzata come la rivoluzione del mercato, finisce per essere un "flop" o per non dare quello che ci è stato promesso. E' quindi più facile essere "fregati" su un arma nuova della quale nessuno ha esperienza sul campo, che su un arma ben conosciuta per la quale abbiamo notizie e giudizi in tutti i sensi.
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
tiropratico com

prov.: IT

Messaggio da leggereda endrius » mer 7 mar 2012, 10:27

Skipper ha scritto:Grazie,molto interessante,ne farò tesoro.
In questo senso conto molto sulla fiera di Brescia,spero di trovare lì la mia prima pistola...

Skipper, io abito vicino alla fiera ed anche quest'anno ci andrò ma ti dico: hai a disposizione un forum, apri una discussione e sfruttalo.
Io stesso stò per comprare una pistola e credimi ho rotto le b...e a tutti i tiratori che conosco più a qualcuno che mi è venuto a tiro :lol:
endrius

prov.: CR

Messaggio da leggereda Skipper » mer 7 mar 2012, 15:46

endrius ha scritto:

Skipper, io abito vicino alla fiera ed anche quest'anno ci andrò ma ti dico: hai a disposizione un forum, apri una discussione e sfruttalo.
Io stesso stò per comprare una pistola e credimi ho rotto le b...e a tutti i tiratori che conosco più a qualcuno che mi è venuto a tiro :lol:

Eheh...tranquillo,è quello che sto facendo al poligono e con conoscenti! ;)
Skipper

prov.: VA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 7 mar 2012, 23:16

endrius ha scritto:

Endrius, quì non hai detto niente delle tue intenzioni di acquisto. Proprio tu non sfrutti il forum con le tue domande...
O sbaglio...???
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda endrius » gio 8 mar 2012, 13:01

Mea culpa sono sincero oltre ad aver mandato qualche MP attendevo che qualcuno alzasse l'argomento
per farmi perdonare aprirò un post sulle pistole per novellini squattrinati come me :oops:
endrius

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 8 mar 2012, 17:02

endrius ha scritto:Mea culpa sono sincero oltre ad aver mandato qualche MP attendevo che qualcuno alzasse l'argomento
per farmi perdonare aprirò un post sulle pistole per novellini squattrinati come me :oops:

Tua colpa...OK! 8-)
Ora devi solo quantizzare il range dell'investimento ed il calibro, al resto pensiamo noi. :twisted: :mrgreen: :evil:
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda endrius » ven 9 mar 2012, 13:31

Se mi date l'ok apro il post pistola per endrius :D
endrius

Torna a “%s” ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica