Skipper ha scritto:Vi ho già detto che sto cercando di rientrare nel giro,Vi ho già detto che sono un pò rimbambito,insomma,non Vi ho nascosto nulla,
ora mi servirebbero delle notizie/informazioni da Voi.
Ho sentito parlare di zama,di leghe di piombo nella costruzione di pistole, diciamo economiche,ma è vero???
Ma com'è possibile?? la zama è duttile,debole...faccio un esempio:la Chiappa 1911 in 22 mi dicono sia un giocattolo,praticalmente una pistola a salve modificata in 22lr,ci sono rimasto male.
Se parliamo di 22,cosa mi consigliate?? io,lo ammetto,sarei interessato o piacevolmente attirato da tutte quelle "strane"ed economiche
,faccio un esempio: Issc M22 - Sig mosquito - Walther P22 - Chiappa 1911 in 22
Ovviamente però non voglio incappare in un arma non affidabile o addirittura debole solo per aver risparmiato pochi euro...il braccino corto è un eredità della mia zia genovese buonanima
Grazie
----------------------------------------------
METALLI: Leghe zama, gruppo di leghe metalliche contenenti zinco, alluminio e piccole quantità di magnesio, rame, piombo, cadmio, manganese e stagno
Questa è la 'Zamac', detta anche 'Zama' acronimo dei suoi componenti.
La qualità di questa fusione dipende generalmente dagli impieghi, ed abbiamo visto anche nelle pistole giocattolo la sua larga diffusione. infatti, sono più di quarant'anni che si impiega con ottimi risultati sostituendo numerose parti meccaniche economiche che non si vuole esse siano riparabili in caso di rottura.
Quanti di noi si sono trovati un pezzo rotto in questa lega nell'impossibilità di qualunque saldatura o ripristino.
La scelta della Chiappa probabilmente è stata obbligata nella produzione di quell'arma, che riproduce una pistola avente un carrello con una massa di peso così grande che il .22 LR non avrebbe mai consentito il riarmo con i metalli tradizionali.
E' anche da considerare che questo non è un modello da competizione, ma da divertimento, e quindi ci può anche stare il fatto di avere un'arma che può creare problemi solo se utilizzata intensamente oppure in caso di caduta di parti che ne subiscano una lesione a causa della fragilità del metallo.
La scelta dell'acquisto, a mio parere, va valutata sotto i vari profili, non meno importante il costo ed il suo peso accettabile per un calibro di questo tipo.