Ricarica FRex verde

Ricarica FRex verde

Messaggio da leggereda Paolo 74 » mer 8 dic 2021, 23:03

Salve a tutti, sono Paolo (x chi non mi avesse letto nella presentazione). Vi chiedo aiuto x i dosaggi di FRex verde. Ricarico 45 ACP e 38 special. Il 45 ACP con palla ramata swc 200 grani. Utilizzandola in sti target master, mi trovo bene restando a 5,5 grani. Vorrei assemblare delle cariche più "morbide" da sparare in revolver s&w 625. Sapendo che il dosaggio Min consigliato è 5,4 ho ugualmente provato a scendere a 4,5 (essendo un revolver, non dovendo riarmare il carrello...). Ho sparato 50 colpi, bossoli espulsi normalmente, nessuna traccia di sovrapressione nemmeno sull'innesco. Mi aspettavo una risposta più dolce. Posso scendere di 0,5 grani? Secondo quesito: sparando con ruger gp100, assemblo colpi con palla ramata wc 150 grani, non c'è nessuna indicazione in tabella fornita da fiocchi x questa cartuccia in 38 special, mi sono fermato a 3,5 grani. 50 colpi sparati, bossoli ed inneschi regolari all'espulsione, può andare bene?
Paolo 74
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 8 dic 2021, 21:49
età: 47
prov.: Cr

Re: Ricarica FRex verde

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 10 dic 2021, 16:44

Paolo 74 ha scritto:Salve a tutti, sono Paolo (x chi non mi avesse letto nella presentazione). Vi chiedo aiuto x i dosaggi di FRex verde. Ricarico 45 ACP e 38 special. Il 45 ACP con palla ramata swc 200 grani. Utilizzandola in sti target master, mi trovo bene restando a 5,5 grani. Vorrei assemblare delle cariche più "morbide" da sparare in revolver s&w 625. Sapendo che il dosaggio Min consigliato è 5,4 ho ugualmente provato a scendere a 4,5 (essendo un revolver, non dovendo riarmare il carrello...). Ho sparato 50 colpi, bossoli espulsi normalmente, nessuna traccia di sovrapressione nemmeno sull'innesco. Mi aspettavo una risposta più dolce. Posso scendere di 0,5 grani? Secondo quesito: sparando con ruger gp100, assemblo colpi con palla ramata wc 150 grani, non c'è nessuna indicazione in tabella fornita da fiocchi x questa cartuccia in 38 special, mi sono fermato a 3,5 grani. 50 colpi sparati, bossoli ed inneschi regolari all'espulsione, può andare bene?

Ciao Paolo74, appena posso ti rispondo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Ricarica FRex verde

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 11 dic 2021, 18:21

Paolo 74 ha scritto:Salve a tutti, sono Paolo (x chi non mi avesse letto nella presentazione). Vi chiedo aiuto x i dosaggi di FRex verde. Ricarico 45 ACP e 38 special. Il 45 ACP con palla ramata swc 200 grani. Utilizzandola in sti target master, mi trovo bene restando a 5,5 grani. Vorrei assemblare delle cariche più "morbide" da sparare in revolver s&w 625. Sapendo che il dosaggio Min consigliato è 5,4 ho ugualmente provato a scendere a 4,5 (essendo un revolver, non dovendo riarmare il carrello...). Ho sparato 50 colpi, bossoli espulsi normalmente, nessuna traccia di sovrapressione nemmeno sull'innesco. Mi aspettavo una risposta più dolce. Posso scendere di 0,5 grani? Secondo quesito: sparando con ruger gp100, assemblo colpi con palla ramata wc 150 grani, non c'è nessuna indicazione in tabella fornita da fiocchi x questa cartuccia in 38 special, mi sono fermato a 3,5 grani. 50 colpi sparati, bossoli ed inneschi regolari all'espulsione, può andare bene?

Per quanto riguarda il .45 ACP con la FRex Green (che in sostanza è una Lovex 32.02/03 tipo 'ball power') dovresti stare intorno ai 4,8-5,0 gns, sottodosare potrebbe essere pericoloso.
Per il .38 special con palla W.Cutter da .148 gns Fiocchi indica una carica di Green di 2.6 - 3.1 gns - oal 30.25.
Cordiali saluti
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Ricarica FRex verde

Messaggio da leggereda Paolo 74 » sab 11 dic 2021, 18:30

Grazie, in effetti ho abbandonato di scendere con il dosaggio x sicurezza sul 45 ACP. Proverò questi dosaggi, peccato che fiocchi nelle sue tabelle riporti poche combinazioni palla/polvere. Alla prossima ricarica e prova in poligono, ci aggiorniamo. Grazie ancora
Paolo 74
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 8 dic 2021, 21:49
età: 47
prov.: Cr

Re: Ricarica FRex verde

Messaggio da leggereda Paolo 74 » dom 12 dic 2021, 17:49

La Fiocchi stessa paragona la F Rex verde alla vhitavuori N 320, in effetti paragonando la tabella Fiocchi con il manuale vhitavuori, i dosaggi Min e Max si discostano al max di 0,1 grani
Paolo 74
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 8 dic 2021, 21:49
età: 47
prov.: Cr


Torna a ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti