RESTAURO DOPPIETTA A CANI #STEP N.3

Il laboratorio dell'artigiano Armaiolo Restauratore che spazia dal trattamento originale dei legni al ripristino delle meccaniche usurate fino ai processi di finitura protettivi ed estetici di bascule e canne.

RESTAURO DOPPIETTA A CANI #STEP N.3

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 6 apr 2012, 20:09

Effettuata la rimozione completa dell'unto sui legni con la soluzione, ammoniaca/acqua ossigenata, innanzi citata si dovrà procedere ad una leggera carteggiatura a finire con lana d'acciaio 000.
Quindi si passa alla mordenzatura provando su un pezzo di legno non resinoso, meglio faggio, la colorazione giusta per il tipo ed età del fucile.
Se si impiega mordente all'acqua, dopo l'asciugatura si dovrà ritornare a togliere il 'pelo' con i soliti batuffoli di lana d'acciaio.
Terminata la colorazione si procederà a dare la prima mano di lacca gomma/lacca a pennello, così come illustrato nella figura seguente.

Calcio.fondo1.JPG


Una volta asciugato il fondo, almeno 12 ore per la lacca, bisognerà 'spianare' la superfice con la lana d'acciaio producendo rotazioni del tampone. Tutte le righe lasciate dal pennello saranno in questo modo uniformate lasciando un fondo liscio e compatto che darà seguito alla lucidatura.

foto (1).JPG

continua...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Torna a RESTAURI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti