RESTAURO DOPPIETTA A CANI #STEP N.1

Il laboratorio dell'artigiano Armaiolo Restauratore che spazia dal trattamento originale dei legni al ripristino delle meccaniche usurate fino ai processi di finitura protettivi ed estetici di bascule e canne.

RESTAURO DOPPIETTA A CANI #STEP N.1

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 5 apr 2012, 20:00

Ho iniziato il restauro di una doppietta a cani esterni fine ottocento con bascula tonda, senza piani di culatta, che non ha un valore venale ma solo affettivo in quanto ricordo del nonno.
Inserirò delle foto man mano che i lavori avanzano, aprendo al dialogo di chi fosse interessato.

Intera_foto (1).JPG

smont.foto.JPG

Lo smontaggio dell'arma può evidenziare alcune difficoltà, in questo caso la vite di ritegno dell'astina, quella passante con la rosetta affogata nel legno, non si svita in quanto bloccata dall'ossidazione.
Il danno minore per poter smontare l'astina in legno ed iniziare il trattamento è quello di rimuoverla distruggendola dalla parte della testa in modo da conservare la rosetta originale ricostruendo poi la vite.
Astina_foto.JPG

La testa della vita è stata fresata ed infine il gambo e la rosetta sono fuoriusciti senza problemi.
Allegati
foto (2).JPG
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Torna a RESTAURI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti