Pietro Beretta "Rimesso a Nuovo"

Il laboratorio dell'artigiano Armaiolo Restauratore che spazia dal trattamento originale dei legni al ripristino delle meccaniche usurate fino ai processi di finitura protettivi ed estetici di bascule e canne.

Re: Pietro Beretta "Rimesso a Nuovo"

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 24 mag 2012, 7:14

titodante ha scritto:Ciao Bruno non ti ho più sentito ,
per quelle viti che ti ho postato posso aspettare ?
Altrimenti se hai molto lavoro provo in un armeria vicino Roma ;
Ho incominciato con il tru-oil sta venendo bene fra qualche giorno metto le foto
ciao !!!!

Ciao Tito,
sono stato molto indaffarato in questo ultimo periodo.
OIra mi sono segnato le quote delle viti, appena scendo in officina vedo cosa posso fare.
A presto risentirci.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Pietro Beretta "Rimesso a Nuovo"

Messaggio da leggereda titodante » dom 22 lug 2012, 15:52

ciao Bruno non ti ho più sentito , non ti preoccupare mi arrangerò !!!
Grazie per i tuoi consigli , mi sono serviti, i risultati sono ottimi
Ciao Tito
titodante
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 24 mar 2012, 21:58
età: 58
prov.: Tr

Re: Pietro Beretta "Rimesso a Nuovo"

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 18 gen 2013, 0:05

Bruno Biscuso ha scritto:Ecco di seguito un lavoro eseguito nella 'Valle' su un cani esterni fine '800 a firma Pietro Beretta.
Questa fotografia era stata pubblicata sulla rivista Diana Armi 04/2003 a pag. 11, e su mia richiesta sono stato autorizzato dalla redazione ad utilizzarla per poterci scrivere un articolo tecnico in merito.
Bene, possiamo commentare insieme, guardando con attenzione il risultato di questo lavoro.

'Quotando' me stesso col post iniziale, prima delle divagazioni successive, vedo che questo lavoro non ha suscitato l'interesse dei pur attenti lettori.
Ciò dimostra ancora una volta che non è stata fatta propria la sensibilità di valutazione fra una 'rimessa a nuovo' ed un 'restauro'.
Magari potrà essere anche accreditato come un 'buon lavoro'.
Allegati
beretta_cromato_1.jpg
beretta_cromato_1.jpg (17.2 KiB) Osservato 4462 volte
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Pietro Beretta "Rimesso a Nuovo"

Messaggio da leggereda peter » mer 23 gen 2013, 20:31

Bruno Biscuso ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:Ecco di seguito un lavoro eseguito nella 'Valle' su un cani esterni fine '800 a firma Pietro Beretta.
Questa fotografia era stata pubblicata sulla rivista Diana Armi 04/2003 a pag. 11, e su mia richiesta sono stato autorizzato dalla redazione ad utilizzarla per poterci scrivere un articolo tecnico in merito.
Bene, possiamo commentare insieme, guardando con attenzione il risultato di questo lavoro.

'Quotando' me stesso col post iniziale, prima delle divagazioni successive, vedo che questo lavoro non ha suscitato l'interesse dei pur attenti lettori.
Ciò dimostra ancora una volta che non è stata fatta propria la sensibilità di valutazione fra una 'rimessa a nuovo' ed un 'restauro'.
Magari potrà essere anche accreditato come un 'buon lavoro'.


Credo che per i molti detentori di armi non sia percepita la differenza, seppur sostanziale, che rilevi nell'articolo.
Si tratta di una doppietta P. Beretta della fine dell'800 che non ha i piani di bascula e le canne alloggiano con accoppiamento "concavo". A parte l'anacronistica cromatura della bascula e delle cartelle e la brunitura effettuata sicuramente con bagno basico, lo scempio si conclama a mio modesto avviso con il riposizionamento del portabretella sulla bindellina inferiore delle canne con viti. Questa procedura economizza i tempi di lavorazione per la pulitura delle canne in quanto si dissalda il portabretella ed invece risaldarlo a stagno (come in origine) pulendo poi i contorni si effettuano due fori e si fissa con due vitine.
La differenza la nota solo un estimatore delle armi o un collezionista che ci tiene a verificare che un arma non abbia subito alterazioni alla sua originalità.
Magari questa bella doppietta con molla lunga dietro avrà ancora il suo calciolo in ferro originale stampato Pietro Beretta.
Avatar utente
peter
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom 5 feb 2012, 13:12
età: 46
prov.: vr

Re: Pietro Beretta "Rimesso a Nuovo"

Messaggio da leggereda rannata » gio 24 nov 2016, 16:26

Buona sera a tutti. Dopo varie peripezie familiari sono tornato a lavoro su di una vecchia doppietta. Mi sono rimesso all'opera iniziando dai vostri preziosi consigli. Ho riaperto questa vecchia discussione perché mi ha colpito l'utilizzo dell'ammoniaca e dell'acqua ossigenata. Vorrei se possibile, chiedere come si utilizzano questi due prodotti. Vanno miscelati oppure usati singolarmente? Se miscelati, in che proporzione? I legni vanno messi a bagno per un pò di tempo oppure semplicemente lavati con stracci o pennello? Aggiungo, per facilitare le eventuali risposte, che il calcio era parzialmente rotto e incollato con "mastro d'ascia". Vi ringrazio fin da ora per le eventuali risposte e felice di essere tornato!
Andrea
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: Pietro Beretta "Rimesso a Nuovo"

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 24 nov 2016, 17:49

rannata ha scritto:Buona sera a tutti. Dopo varie peripezie familiari sono tornato a lavoro su di una vecchia doppietta. Mi sono rimesso all'opera iniziando dai vostri preziosi consigli. Ho riaperto questa vecchia discussione perché mi ha colpito l'utilizzo dell'ammoniaca e dell'acqua ossigenata. Vorrei se possibile, chiedere come si utilizzano questi due prodotti. Vanno miscelati oppure usati singolarmente? Se miscelati, in che proporzione? I legni vanno messi a bagno per un pò di tempo oppure semplicemente lavati con stracci o pennello? Aggiungo, per facilitare le eventuali risposte, che il calcio era parzialmente rotto e incollato con "mastro d'ascia". Vi ringrazio fin da ora per le eventuali risposte e felice di essere tornato!
Andrea

Ciao, Andrea, bentornato.
Meglio vedere man mano delle foto per poterti indirizzare verso soluzioni che non compromettano la 'rispettabilità' della doppietta.
Vediamo lo stato dei legni e poi ne parliamo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Pietro Beretta "Rimesso a Nuovo"

Messaggio da leggereda rannata » ven 25 nov 2016, 9:03

Buon giorno a tutti. Ho dei problemi con il Pc, non riesco ad inserire le foto. Appena vedo mio genero, che è più tecnologico del sottoscritto, ci riprovo!
Andrea
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: Pietro Beretta "Rimesso a Nuovo"

Messaggio da leggereda piero » ven 25 nov 2016, 19:11

rannata ha scritto:Buon giorno a tutti. Ho dei problemi con il Pc, non riesco ad inserire le foto. Appena vedo mio genero, che è più tecnologico del sottoscritto, ci riprovo!
Andrea

Ciao Rannata, magari ti suggerisco qualcosa che già hai provveduto a fare. Prova a ridurre le dimensioni delle foto.
Con Amicizia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Pietro Beretta "Rimesso a Nuovo"

Messaggio da leggereda rannata » sab 26 nov 2016, 17:11

Buona sera a tutti. Credo di esserci riuscito. Ti ringrazio Piero ma sono proprio problemi di driver o cose del genere. I legni come possiamo vedere sono pessimi. Prima di me, qualcuno peggio di me, ha effettuato delle riparazioni con chiodi e viti, si possono ancora vedere alcune teste sul fianco dx. Non posso pretendere molto da questi legni, probabilmente questa doppietta non sparerà mai, rifarli nuovi non mi sembra il caso visto i costi e visto anche lo scarso interesse storico di questa arma. E' una "Officine San Marco". La mia idea è quella di sbiancare il legno il più possibile per poi passare al troue oil per cercare di coprire il più possibile i difetti. La zigrinatura è quasi del tutto scomparsa, pensavo di sostituirla con fogli di carbonio. Ma questa operazione per ora è solo un idea.
Attendo i vostri giudizi, grazie.
Andrea
Allegati
IMAG0012.JPG
IMAG0010.JPG
IMAG0008.JPG
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: Pietro Beretta "Rimesso a Nuovo"

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 26 nov 2016, 22:59

rannata ha scritto:Buona sera a tutti. Credo di esserci riuscito. Ti ringrazio Piero ma sono proprio problemi di driver o cose del genere. I legni come possiamo vedere sono pessimi. Prima di me, qualcuno peggio di me, ha effettuato delle riparazioni con chiodi e viti, si possono ancora vedere alcune teste sul fianco dx. Non posso pretendere molto da questi legni, probabilmente questa doppietta non sparerà mai, rifarli nuovi non mi sembra il caso visto i costi e visto anche lo scarso interesse storico di questa arma. E' una "Officine San Marco". La mia idea è quella di sbiancare il legno il più possibile per poi passare al troue oil per cercare di coprire il più possibile i difetti. La zigrinatura è quasi del tutto scomparsa, pensavo di sostituirla con fogli di carbonio. Ma questa operazione per ora è solo un idea.
Attendo i vostri giudizi, grazie.
Andrea

Preparati per lo sbiancamento dei legni, ammoniaca ed acqua ossigenata a 200 Vol.
Operazione da eseguire all'aperto, con guanti in vinile e pennello. Metti in una ciotola l'ammoniaca, mezzo bicchere, ed aggiungi due cucchiai di acqua ossigenata e con questa ìspennella' le parti nere di olio dei legni. Una volta in reazione la soluzione che penetra nella fibra espellera l'olio e ti ritoverai con i legni senza pigmento.
Dopo dovrai dare il mordente noce scuro e lo farai asciugare col fon.
a dopo...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

PrecedenteProssimo

Torna a RESTAURI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron