BERETTA S2

Il laboratorio dell'artigiano Armaiolo Restauratore che spazia dal trattamento originale dei legni al ripristino delle meccaniche usurate fino ai processi di finitura protettivi ed estetici di bascule e canne.

BERETTA S2

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 28 feb 2012, 21:03

Pulire un fucile senza alterarne nulla. Non è semplice, ma con un pò di 'grazia' può farlo anche il vero appassionato
Le foto.
Allegati
Beretta_SO2.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: BERETTA SO

Messaggio da leggereda Marcotto » mer 7 mar 2012, 13:57

Parlare della tecnica di restauro di belle armi come questa e di come si sono raggiunti questi risultati (Le faccio i miei complimenti), sia a livello di tecnica che...di ore, sarebbe molto interessante e potrebbe calamitare parecchi appassionati.
Ancora i miei complimenti per il lavoro.
Marcotto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 17 feb 2012, 12:02
età: 40
prov.: RE

Re: BERETTA SO

Messaggio da leggereda endrius » mer 7 mar 2012, 15:05

Non voglio fare il polemico ma già non capisco come si possa trattare un fucile a quel modo
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: BERETTA SO

Messaggio da leggereda peuxxxx » mer 7 mar 2012, 15:38

endrius ha scritto:Non voglio fare il polemico ma già non capisco come si possa trattare un fucile a quel modo

Ma cosa dici?!? La foto 'dopo la cura' è la prima :mrgreen: .
peuxxxx
 

Re: BERETTA SO

Messaggio da leggereda endrius » mer 7 mar 2012, 17:07

:lol:
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: BERETTA SO

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 7 mar 2012, 23:58

Marcotto ha scritto:Parlare della tecnica di restauro di belle armi come questa e di come si sono raggiunti questi risultati (Le faccio i miei complimenti), sia a livello di tecnica che...di ore, sarebbe molto interessante e potrebbe calamitare parecchi appassionati.
Ancora i miei complimenti per il lavoro.

Marcotto,
ti ringrazio per i compliementi, le ore però non possono essere cronografate come quelle di un metalmeccanico della valle. Sarebbero tante e non convenienti per un cliente che vuole solo rimettere a nuovo un fucile.
Il Restauro è ben altra cosa!
La 'sensibilità' del vero collezionista o dell'appassionato di armi, deve spingerlo a cercare chi può assicurargli un lavoro fatto a 'regola d'arte', non solo nelle parole, ma nei fatti.
Racconto un aneddoto occorsomi più di dieci anni fa.
Ero intento a restaurare una bessissima doppietta in cal. 20 con batterie HH degli anni '50, e ricevetti la visita di un vecchio cliente dell'armeria. Visto il lavoro che facevo, mi disse che ne aveva una simile in calibro 12, e mi chiedeva il suo valore. Diedi approssimativamente il valore di quella in cal. 20, e congedandosi mi disse che avrebbe portato la sua per un eventuale vendita.
Trascorsere un paio di settimane e lo vidi ritornane con la sua doppietta cal. 12 che mi espose orgoglioso chiedendomi il suo valore.
Appena vista esclamai: vale zero lire.
Come, rispose, mi avevi detto che quell'altra valeva ...xx milioni...
Avvocato, alla tua doppietta hanno 'spianato' le incisioni e lucidate con l'abrasivo, ed infine l'hanno anche cromata, quindi rivale zero lire..., gli dissi con tono secco e determinato.
Ci rimase molto male, quando gli spiegai, infine, che l'incisione su una piastra in acciaio viene effettuata col bulino creando i piani con le diverse tonalità dei chiaroscuri, ed una volta cromata bascula e cartelle tutto diventava 'piatto'.
Sicuramente capì, con grande delusione, che a suo tempo l'aveva sottoposta ad una rimessa a nuovo e non ad un restauro.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: BERETTA SO

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 8 mar 2012, 7:58

Bruno Biscuso ha scritto:Sicuramente capì, con grande delusione, che a suo tempo l'aveva sottoposta ad una rimessa a nuovo e non ad un restauro.

O, meglio, se mi consenti, l'aveva sottoposta alle amorevoli cure d'un vandalo che ignora. Concetto, questo, valido anche se si fosse trattato d'una doppietta plebea.
peuxxxx
 

Re: BERETTA SO

Messaggio da leggereda endrius » gio 8 mar 2012, 12:59

Pongo una domanda: volendo utilizzare una doppietta, sono costretto alla messa a nuovo delle canne, e se non volessi farlo ma non voglio rinunciare all'utilizzo della stessa? che si fà
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: BERETTA SO

Messaggio da leggereda Marcotto » ven 9 mar 2012, 16:18

[quote="Bruno Biscuso]
Marcotto,
ti ringrazio per i compliementi, le ore però non possono essere cronografate come quelle di un metalmeccanico della valle. Sarebbero tante e non convenienti per un cliente che vuole solo rimettere a nuovo un fucile.
Il Restauro è ben altra cosa!
La 'sensibilità' del vero collezionista o dell'appassionato di armi, deve spingerlo a cercare chi può assicurargli un lavoro fatto a 'regola d'arte', non solo nelle parole, ma nei fatti.
..............[/quote]


Infatti Le faccio i complimenti per il risultato del restauro, "rinnovare" un'arma non è una missione impossibile ed a "ruffianare" un vecchio archibugio sono capaci in tanti in Valle.
Restaurarlo è altra cosa...occorre anche passione.
Fotograficamente il risultato è norevole.
Marcotto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 17 feb 2012, 12:02
età: 40
prov.: RE

Re: BERETTA SO

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 9 mar 2012, 20:47

Marcotto ha scritto:
[quote="Bruno Biscuso]
Marcotto,
ti ringrazio per i compliementi, le ore però non possono essere cronografate come quelle di un metalmeccanico della valle. Sarebbero tante e non convenienti per un cliente che vuole solo rimettere a nuovo un fucile.
Il Restauro è ben altra cosa!
La 'sensibilità' del vero collezionista o dell'appassionato di armi, deve spingerlo a cercare chi può assicurargli un lavoro fatto a 'regola d'arte', non solo nelle parole, ma nei fatti.
..............[/quote][/quote]

Infatti Le faccio i complimenti per il risultato del restauro, "rinnovare" un'arma non è una missione impossibile ed a "ruffianare" un vecchio archibugio sono capaci in tanti in Valle.
Restaurarlo è altra cosa...occorre anche passione.
Fotograficamente il risultato è norevole.[/quote][/quote][/quote]

Marcotto,
ti prego di credermi, non è un risultato fotografico... pubblicitario, dove le 'Miss' sono favolosamente più belle.
Ingrandisci con due click forse si vedranno meglio e, probabilmente potrai anche intravedere 'gocce di sudore' ed 'amore' per questo lavoro.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a RESTAURI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron