Finitura calcio e brunitura canna Breda Altair cal. 12

Il laboratorio dell'artigiano Armaiolo Restauratore che spazia dal trattamento originale dei legni al ripristino delle meccaniche usurate fino ai processi di finitura protettivi ed estetici di bascule e canne.

Finitura calcio e brunitura canna Breda Altair cal. 12

Messaggio da leggereda Gianfri » ven 3 giu 2022, 11:24

Ho finito di trattare il calcio del mio Breda con olio di lino come letto su un altro post qui sul sito.
Essendo venuto molto bene eventualmente come ulteriore protezione posso passare con un panno della cera d'api per mobili?
Poi la mia canna è stata verniciata dal proprietario precedente con la vernice Fusco per armi.
Volendo togliere la vernice sulla canna per decidere se passarla di nuovo o brunirla, (sperando di non trovare brutte sorprese), potrei utilizzare lo sverniciatore per legno?
Ultima cosa se decidessi di brunirla, potrei optare per un kit ad immersione o il classico brunitore a freddo da passare con il cotone?
Cordiali saluti Gianfranco
Gianfri
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 8:22
età: 56
prov.: RM

Re: Finitura calcio e brunitura canna Breda Altair cal. 12

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 6 giu 2022, 21:20

Gianfri ha scritto:Ho finito di trattare il calcio del mio Breda con olio di lino come letto su un altro post qui sul sito.
Essendo venuto molto bene eventualmente come ulteriore protezione posso passare con un panno della cera d'api per mobili?
Poi la mia canna è stata verniciata dal proprietario precedente con la vernice Fusco per armi.
Volendo togliere la vernice sulla canna per decidere se passarla di nuovo o brunirla, (sperando di non trovare brutte sorprese), potrei utilizzare lo sverniciatore per legno?
Ultima cosa se decidessi di brunirla, potrei optare per un kit ad immersione o il classico brunitore a freddo da passare con il cotone?
Cordiali saluti Gianfranco

Sarebbe buona cosa vedere delle foto del fucile.
- L'olio di lino nelle sua varie versioni e formulazioni già protegge la fibra legnosa da attacchi esterni, umidità, pioggia, quindi non dovrebbe essere necessario impiegare la cera.
- Riguardo la verniciatura della canna puoi utilizzare qualunque sverniciatore.
- Per la brunitura è meglio affidarsi a ditte specializzate che con poche decine di euro fanno un ottimo lavoro.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Finitura calcio e brunitura canna Breda Altair cal. 12

Messaggio da leggereda Gianfri » mar 7 giu 2022, 9:11

Buongiorno Biscuso
I legni sono ritornati in ottime condizioni, allego le foto per vedere la finitura opaca e leggermente satinata al tatto.
Riguardo la brunitura le chiedevo se la bindella fosse saldata a castolin o stagno, per non avere poi problemi con la procedura a caldo?
In attesa di info porgo distinti saluti Gianfranco
Allegati
custom_resized_d42c9c7b-7536-4530-a748-aa5bdbaf61f2.jpg
custom_resized_00ba75be-7c41-49d7-929b-aa2370fc851b.jpg
custom_resized_a987950c-405f-4a5a-b0b8-02ee75eddd3f.jpg
Gianfri
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 8:22
età: 56
prov.: RM

Re: Finitura calcio e brunitura canna Breda Altair cal. 12

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 7 giu 2022, 9:34

Gianfri ha scritto:Buongiorno Biscuso
I legni sono ritornati in ottime condizioni, allego le foto per vedere la finitura opaca e leggermente satinata al tatto.
Riguardo la brunitura le chiedevo se la bindella fosse saldata a castolin o stagno, per non avere poi problemi con la procedura a caldo?
In attesa di info porgo distinti saluti Gianfranco

Se la verniciatura della canna è ancora buona puoi lasciarla.
La bindella è saldata con lega d'argento, non a stagno.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a RESTAURI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron