BRUNITURA_1

Il laboratorio dell'artigiano Armaiolo Restauratore che spazia dal trattamento originale dei legni al ripristino delle meccaniche usurate fino ai processi di finitura protettivi ed estetici di bascule e canne.

BRUNITURA_1

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 10 set 2016, 22:18

Riprendiamo per un attimo il caso "Brunitura" cercando di conoscere dal di fuori i vari metodi.
La Brunitura detta in bagno alcalino con 'i sali' si effettua con componenti basici fra cui la soda caustica ad una temperatura di circa 150°.
Questa tecnica, peraltro molto usata nelle armi e loro parti, come canne, ponticelli e minuterie, non può essere utilizzata per le canne delle vecchie doppiette che hanno le bindelle saldate a stagno (Beretta).
In alternativa, e su armi di pregio già dall'inizio del '900 veniva impiegata la brunitura per ossidazione, una procedura piuttosto complessa e lunga che porta il metallo ad essere veramente immune dall'ossidazione.
Il procedimento produce, con adeguate soluzioni chimiche, a far deporre sulla parete dell'acciaio una miriade di cristalli di ossido necessari a prodeggerlo dagli agenti atmosferici. Una serie ripatuta di passaggi della soluzione depositano ulteriori cristalli che coprono gli interstizi lasciati nella precedente procedura, e così via fino alla copertura completa di una strato di cristalli di ossido maggiormente uniforme che servirà a proteggere le canne per decenni.
Continua... zzzzzzzz
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: BRUNITURA_1

Messaggio da leggereda piero » dom 11 set 2016, 7:02

Argomento interessante e come consuetudine, esposto da te con chiarezza. Attendiamo la continuazione........................
Con Affetto
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa


Torna a RESTAURI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti