doppietta cal 16

Il laboratorio dell'artigiano Armaiolo Restauratore che spazia dal trattamento originale dei legni al ripristino delle meccaniche usurate fino ai processi di finitura protettivi ed estetici di bascule e canne.

doppietta cal 16

Messaggio da leggereda nonsonocacciatore » ven 3 lug 2015, 21:05

un amico si è disfatto di questa doppietta regalandomela

Immagine

ed io vorrei provare a "metterla a posto" in realtà vorrei provare a renderla un po' presentabile.
ho iniziato a smontare, al fine di mettere la ferramenta a bagno e cominciare dal calcio:
1. il ponticello;
2. la vite delle cartelle;
3. la vite che tiene il blocco dei grilletti alla bascula;

nulla si muove.
forse c'è spingere i piolini che si vedono sulle cartelle e che sembrano passanti?
neanche il blocco dei grilletti cede.

la vite sotto la chiave poi, non esce perchè la chiave stessa non si sposta abbastanza da lasciarla libera. saranno 30/40 anni che non viene toccata. secondo voi la possiamo datare a quando? i punzoni sono del banco di prova di Liegi.
nonsonocacciatore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 19 giu 2015, 20:17
età: 51
prov.: bn

Re: doppietta cal 16

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 4 lug 2015, 22:44

nonsonocacciatore ha scritto:un amico si è disfatto di questa doppietta regalandomela

Immagine

ed io vorrei provare a "metterla a posto" in realtà vorrei provare a renderla un po' presentabile.
ho iniziato a smontare, al fine di mettere la ferramenta a bagno e cominciare dal calcio:
1. il ponticello;
2. la vite delle cartelle;
3. la vite che tiene il blocco dei grilletti alla bascula;

nulla si muove.
forse c'è spingere i piolini che si vedono sulle cartelle e che sembrano passanti?
neanche il blocco dei grilletti cede.

la vite sotto la chiave poi, non esce perchè la chiave stessa non si sposta abbastanza da lasciarla libera. saranno 30/40 anni che non viene toccata. secondo voi la possiamo datare a quando? i punzoni sono del banco di prova di Liegi.

La vite sotto il cane quasi al centro della piastra serve per smontare le cartelle.
Per il resto devi procurarti ottimi cacciaviti costruendoli sulla mola a seconda della dimensione degli spacchi.
Ho visto nell'anson che hai sbavato la vite in modo imperdonabile. Vai da un armaiolo e fattela smontare a pezzetti dicendogli che vuoi divertirti a pulirla.
Questa doppietta e' gia' stata rimessa a nuovo da incompetenti ed ha la bascula cromata...
La sua datazione e' fine '800 ini '900.
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: doppietta cal 16

Messaggio da leggereda nonsonocacciatore » dom 5 lug 2015, 7:16

io ho seguito la cronologia che ho indicato. qual'è lavite dell'anson sbavata? ho svitato solo quella al centro della cartella (dall'immagine vedo solo quella che ho svitato sulla cartella. se è quella...).
me li sono fatti tre giravite con la mola. delle dimensioni opportune. devo provare la forca per l'altra, ma a questa il problema è sicuramente la vite sotto la chiave di bascula.
per quanto riguarda la cromatura, effettivamente mi ha colpito subito perchè è come fosse ruvida. forse si può eliminare.
il suo colore originale quale doveva essere? forse brunita?
devo trovare un armiere capace. di armaioli in zona non dovrebbero essercene.
nonsonocacciatore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 19 giu 2015, 20:17
età: 51
prov.: bn


Torna a RESTAURI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti